Stefano M. Torelli, Sette 24/1/2014, 24 gennaio 2014
TUTTI PAZZI PER LE ROLLS ROYCE – [QATAR]
Sembra essere proprio vero che, anche in tempi di crisi, ci sono alcuni prodotti che non subiscono mai dei cali nelle vendite. E sono quelli che hanno a che fare con il mercato del lusso. In un settore particolare, come quello delle automobili, il Qatar costituisce la riprova di questa tendenza. La celeberrima Rolls-Royce, marchio britannico tra i più noti al mondo, ha reso note le cifre delle vendite per l’anno 2013. Prima di tutto, queste ultime sono cresciute del 17% rispetto all’anno scorso, arrivando a 3.630 vetture vendute. E, se Stati Uniti e Cina rimangono i due Paesi in testa in quanto ad auto acquistate, il terzo posto è del Medio Oriente, che complessivamente costituisce circa il 20% del mercato della Rolls-Royce. La casa di Manchester ha già dieci uffici vendita in sette diversi Paesi del Medio Oriente. Il Paese che ha fatto registrare il maggiore aumento di vendite? Proprio il Qatar, appunto. E non è un caso: è il Paese con il più alto reddito pro capite al mondo.