www.cinquantamila.it, 14 gennaio 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 13 GENNAIO 2014
Cinquantamila.it,
domenica
5 gennaio
Fassina Dopo una battuta di Matteo Renzi su di lui («Fassina chi?»), il viceministro dell’Economia Stefano Fassina si è dimesso dal governo.
Scuola Secondo l’Istat, in Italia un alunno su cinque (il 17,6%) lascia i banchi di scuola in anticipo (cinque punti più della media dei 28 Paesi dell’Ue). Solo nel 2011/12 si sono persi 7.800 allievi.
Gay Papa Francesco nella conversazione con i Superiori generali ha messo in guardia dai pericoli di non considerare la novità sociale costituita dalle coppie omosessuali con figli. Coppie che, ha detto, pongono «sfide educative inedite». Il rischio, ha insistito il pontefice, è che non comprendendo questa novità, si allontanino i figli di queste coppie dalla fede.
Risparmi Nel 2012 abbiamo rinunciato a comprarci abiti e scarpe (-3% secondo l’Istat), rimandato l’acquisto di elettrodomestici (-3,7%), lasciato sugli scaffali i profumi (-1,4%) e sforbiciato le spese per medicinali (-2,6%). Nel carrello è cresciuto il peso di cibi poveri come pasta e pollo, a scapito di carne rossa e pesce; per pranzo e cena abbiamo pagato l’1,3% in meno. Così facendo abbiamo tagliato le uscite per i consumi del 2,2%, riducendo di 6,7 miliardi la nostra spesa. Nel 2013 abbiamo acquistato 100mila auto in meno del 2012, evitandoci un esborso di 1,5 miliardi circa. Il consumo di benzina è calato del 4,8%, quello del gasolio del 2,6%. Nel 2013 in Italia sono state comprate e vendute 407mila case, l’8,3% meno del 2012, pari a 6,7 miliardi di euro. Non solo: nel 2013 il valore dei prestiti non “onorati” dalle famiglie italiane è salito da 52 a 55 miliardi. Una rata su 10 non viene più saldata, 4 milioni di auto circolano senza assicurazione, il tasso delle sofferenze bancarie è destinato a salire di un altro 10% anche l’anno prossimo (Livini, Rep).
Sentimenti Quelli di Voices from the blogs, l’osservatorio dell’Università di Milano nato con l’obiettivo di «catturare i sentimenti» sul web, esaminando oltre 41 milioni di messaggi hanno stabilito che 6 su 10 italiani che twittano sono contenti (nel 2012, l’indice iHappy si fermava a 4,6, contro 5,4 scontenti su dieci). Dalla stessa ricerca risulta che il giorno più lieto del 2013, con l’80,4% di tweet positivi, è stato il 12 luglio.
lunedì 6 gennaio
Bersani Ieri mattina Pier Luigi Bersani a Piacenza ha avuto un malore ed è stato portato all’ospedale. La Tac ha mostrato un’emorragia cerebrale, per la quale l’ex segretario del Pd è stato trasferito all’ospedale di Parma. Lì, a metà pomeriggio, è stato sottoposto a un intervento chirurgico di 4 ore. Il bollettino diramato alle 23 parla di «operazione conclusa positivamente
Fondo perduto Il governo svizzero si è detto pronto a finanziare, se sarà il caso anche a fondo perduto, la linea ferroviaria ad alta velocità che, una volta sbucata a sud delle Alpi proveniente da Zurigo, dovrà proseguire a sud, nel territorio delle penisola. La decisione è stata presa a dicembre dalle autorità elvetiche: è stato stanziato un credito di 990 milioni di franchi (poco più di 800 milioni di euro) per lo sviluppo del trasporto ferroviario. Un quarto di questo importo, circa 280 milioni, è stato accantonato per l’Italia; si tratterà di un mutuo ma «potrà essere trasformato in un versamento a fondo perduto in caso di interessi preponderanti per la Svizzera», riferisce l’agenzia Swissinfo (Del Frate, Cds).
Tv Daria Bignardi, che torna a condurre in televisione Le invasioni barbariche, dice che lei la tv non la guarda: «Accendo il televisore solo in agosto, in montagna: tra l’altro si vedono solo quattro canali» (Franco, Cds).
martedì 7 gennaio
Parità La Tunisia sarà il primo Paese arabo a sancire in Costituzione la parità tra uomini e donne. L’articolo, approvato ieri dall’Assemblea Costituente con 159 voti a favore su 169, stabilisce che «tutti i cittadini e le cittadine hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Sono uguali davanti alla legge senza alcuna discriminazione» (Zambianchi, Cds).
Donne Anche in Spagna è molto sentito il problema delle uccisioni di donne da parte di mariti o compagni: dal 2003 sono 700 le donne ammazzate e 37 i bambini trucidati da ex mariti, fidanzati o conviventi; 48 quelle uccise solo l’anno scorso, assieme a loro anche 5 bambini. In 10 anni questa violenza domestica ha fatto più vittime delle autobombe dei terroristi baschi dell’Eta. Secondo gli ultimi dati del 2013, le denunce di «malos tratos» sono state 140mila. La vigilanza dello Stato segue 63.497 vittime, tra cui 47.811 a basso pericolo, 2.812 a rischio medio, 134 a rischio alto (Orighi, Sta).
Sci Frattura al bacino per la cancelliera Angela Merkel che stava facendo sci di fondo in Engadina, in Svizzera. Gli sci erano un paio di Germina Alpha Cs, acquistati almeno vent’anni fa e costruiti nella ex Germania Est.
Ospedali Dal 2009 al 2012 negli ospedali sono spariti 1.300 primari, passati da 9.500 a 8.200. È come se in quel lasso di tempo fossero stati chiusi dalle Regioni almeno una ventina di ospedali e circa la metà di policlinici (Bocci, Rep).
Stamina Vannoni, inventore del metodo Stamina, a luglio 2013 ha registrato il marchio che quindi è protetto da eventuali usurpatori, per diverse classi commerciali: preparati per pulire, cosmetici, lozioni per capelli, dentifrici, prodotti farmaceutici e veterinari, prodotti igienici, alimenti e sostanze dietetiche. Chiede la registrazione persino per tutto quello che potrebbe diventare gadget e industria collaterale: articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria, educazione, formazione, divertimento, attività sportive e culturali. Il simbolo è un piccolo cerchio dentro il quale si muovono i tracciati di alcune cellule. Inoltre Stamina Fondazione Onlus non è mai stata effettivamente iscritta nel registro delle onlus (Zancan, Sta).
Tecnologia Cose viste al Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, la più grande esposizione di tecnologia del mondo: i sensori che regolano da soli la temperatura di casa; lo spazzolino che fa il controllo del tartaro e dice quando bisogna andare dal dentista; lo smartphone che funziona da chiave e apre il portone; l’orologio che dice quante calorie abbiamo ingerito o se siamo stati troppo al sole in spiaggia e ci dobbiamo coprire; reggiseni, calze e canottiere con sensori per captare lo stato di salute; lavatrici, frigoriferi e forni che si attivano con un sms (Ottolina, CdS).
mercoledì 8 gennaio
Cognome Se i genitori vogliono dare al proprio figlio il solo cognome materno, hanno il diritto di farlo. Lo ha decretato ieri la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, condannando l’Italia per aver violato i diritti di una coppia di coniugi milanesi che avevano deciso di attribuire ai figli il solo cognome della madre. Ma lo Stato glielo aveva impedito. In Italia si poteva e si può portare il doppio cognome, ma non soltanto quello materno. Ora, nella sentenza che avrà valore definitivo fra tre mesi, i giudici di Strasburgo dicono che l’Italia deve «adottare riforme» legislative o di altra natura per rimediare ai diritti violati.
Rosso Le banche stanno aumentando i costi per chi sconfina sul conto corrente. E basta sforare per un solo giorno per dover pagare anche più di 50 euro, in media 33. Ad esempio dal primo febbraio Cariparma porterà da 35 a 45 euro la recente Commissione d’istruttoria veloce (Civ), la «tassa fissa» che ora scatta se si sconfina. Fonti finanziarie dicono che altre banche stanno pianificando gli aumenti per concluderli entro marzo. I calcoli dell’Università Bocconi per il Corriere della Sera, condotti su sette banche, svelano che sconfinare per un solo giorno di 501 euro costa in media 33,10 euro, con il picco di 50,25 euro al Monte dei Paschi, seguito da Unicredit (50,23 euro) (Puato, Cds).
giovedì 9 gennaio
Insegnanti Salvi gli stipendi di gennaio degli insegnanti e degli ausiliari scolastici: non sarà effettuato nessun prelievo di 150 euro, come prevedeva una nota del ministero delle Finanze diramata il 27 dicembre 2013. In realtà non si trattava solo di 150 euro lordi: la cifra si aggirava intorno a 700 euro per dipendente, che avrebbero dovuto essere restituiti in tranche da 150 euro lordi al mese, fino alla compensazione del debito. La vicenda riguarda un numero che va da 43mila a 45mila dipendenti, tra Ata (personale tecnico e amministrativo) e docenti, che nel 2013 si erano visti riconoscere l’aumento in busta paga. Ma l’aumento non era dovuto: per effetto del blocco deciso in autunno, quei soldi venivano considerati «ingiustamente» elargiti e quindi richiesti indietro.
Torri gemelle Più di cento tra agenti di polizia e vigili del fuoco americani sono stati arrestati con l’accusa di truffa ai danni della collettività. Fino a ieri erano tutti considerati eroi, in quanto avevano preso parte alle operazioni di salvataggio dopo gli attentati dell’11 settembre: si è scoperto che si erano fatti passare per invalidi in seguito all’attentato, e invece erano sani.
Mele La canadese Okanagan Speciality Fruits, manipolando i geni del normale frutto, ha creato la mela che non annerisce quando viene sbucciata. Sei consumatori su dieci si dicono pronti ad acquistarla (Zampaglione, Rep).
venerdì 10 gennaio
Malagrotta Agli arresti domiciliari Manlio Cerroni, proprietario della discarica romana di Malagrotta, la più grande e sanzionata d’Europa. Le accuse: dall’associazione per delinquere al traffico di rifiuti, dalla truffa aggravata alla frode in pubbliche forniture, al falso. Sono finite ai domiciliari altre sei persone, fra cui il suo storico braccio destro Francesco Rando e l’altro stretto collaboratore Piero Giovi, più il dirigente di Federlazio Ambiente, Bruno Landi. In tutto risultano indagate per la vicenda 22 persone, fra le quali l’ex presidente della Regione Lazio, il Pd Piero Marrazzo. Scrive il gip del tribunale di Roma, Massimo Battistini, nell’ordinanza con cui ha disposto l’arresto: «Nel corso degli anni l’attività del Gruppo Cerroni si è sempre connotata per la ripetitività del modus operandi: realizzare gli impianti prima di ottenere la autorizzazione sulla base di titoli autorizzativi provvisori o sperimentali in modo da indurre o costringere le amministrazioni ad adeguare la situazione di diritto a quella di fatto (pena il determinarsi di una emergenza rifiuti paragonabile a quella di Napoli) e sfruttare situazioni emergenziali al fine di aggirare l’obbligo di rispetto della normativa nazionale e regionale, nonché di consolidare una posizione di sostanziale monopolio nella Regione Lazio».
Stamina Da nuovi verbali della prima commissione di esperti che ha bloccato sul nascere la sperimentazione di Stamina emerge che le dosi di cellule staminali usate sono sufficienti per avere al massimo qualche effetto sui topi. Infatti la dose per i trapianti cellulari utilizzata nell’uomo, ricordano gli scienziati, è di circa due milioni a chilogrammo di peso corporeo, mentre il Protocollo Stamina prevede il trapianto di due milioni di cellule in totale.
Birilli Si è scoperto che Chris Christie, il governatore del New Jersey, provocava ad arte ingorghi autostradali per danneggiare i suoi avversari politici. È avvenuto a settembre sul Washington Bridge, il ponte più trafficato d’America, l’unico che (insieme a due tunnel) collega il New Jersey alla città di New York attraverso l’Hudson. Su ordine di una assistente di Christie, furono messi birilli e divieti che causarono un ingorgo durato tre giorni. Tutto per danneggiare il sindaco di Fort Lee, Mark Sokolich, reo di aver negato il suo sostegno alla riconferma di Christie alla carica di governatore.
sabato 11 gennaio
Cota Il Tar del Piemonte ha annullato il voto regionale del 2010 in cui fu eletto il governatore Cota, accogliendo il ricorso di Mercedes Bresso per firme false. La vicenda nasce dalla falsità della lista dei Pensionati per Cota di Michele Giovine che aveva raccolto 27.797 voti: il ricorso di Bresso, arrivata seconda alle elezioni con una differenza di 9.372 voti da Cota, era stato presentato subito. Ma in prima battuta il Tar aveva rimandato la questione ordinando di procedere in civile presentando una querela di falso. Nel frattempo contro il fondatore della lista dei Pensionati era partito un processo penale, concluso il 14 novembre scorso con la condanna a due anni e otto mesi di carcere per l’accertata falsità nella raccolta delle firme per le sue candidature. Tra rinvii, appelli e pronunce della corte costituzionali, si è arrivati alla pronuncia di ieri. La sentenza scatena ha scatenato, com’è ovvio, l’ira del presidente, già provato dall’accusa di peculato per aver messo a rimborso 24mila euro di scontrini personali, tra cui quello relativo all’acquisto di un paio di mutande verdi (40 euro).
India Secondo il quotidiano indiano Hindustan Times, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fucilieri di Marina ancora trattenuti a New Delhi, potrebbero essere presto processati in base alla Sua Act, la legge speciale antipirateria marittima che in caso di colpevolezza prevede fino alla condanna a morte. Inquietanti le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano di Delhi: la polizia indiana antiterrorismo, la Nia, avrebbe rilevato che i due marò, in servizio antipirateria sulla petroliera Enrica Lexie il 15 febbraio del 2012, non lanciarono avvertimenti, non utilizzarono altoparlanti né spararono in aria prima di colpire a morte i due pescatori del Kerala a bordo del St.Antony in avvicinamento, scambiandoli dunque per pirati.
Elezioni Silvio Berlusconi ha rilanciato la possibilità di una sua candidatura alle Europee «in tutte le circoscrizioni». Siccome si è già appellato alla Corte di Lussemburgo, la sua speranza è che arrivi una sentenza a lui favorevole che gli permetta di correre in Italia senza dover accettare le «tante richieste di candidatura» che gli arrivano da parecchi Paesi europei: «Mi vogliono a Malta, in Romania, in Bulgaria, anche in Spagna. Ma io vorrei candidarmi in Italia».
Veli Quesito posto in sette Paesi (Tunisia, Egitto, Iraq, Libano, Arabia Saudita, Turchia e Pakistan) a uomini e donne di tutte le fedi: «Qual è l’abbigliamento più appropriato per una musulmana in pubblico?». L’hijàb bianco e coprente (vela solo capelli, collo e a volte spalle) è risultato in media il più votato (44%). In Arabia e in Pakistan ha prevalso il niqàb che lascia scoperti solo gli occhi (rispettivamente con il 63% e il 32% delle preferenze). Questo, nel complesso dei sette Paesi ha ottenuto solo l’8% dei voti e il burqa, usato soprattutto in Afghanistan, ha avuto il 2% (Zecchinelli, Cds).
Patrimonio Esistono 57 tipi di italiani, diversi tra loro più di quanto lo siano uno spagnolo e un ungherese, separati da differenze nel patrimonio genetico, oltre che linguistico e culturale. Questo è il risultato di una ricerca fatta “Sapienza” di Roma insieme alle università di Bologna, Cagliari e Pisa.
Acque Gran parte dell’ossigeno che respiriamo è prodotta da minuscole alghe blu-verdi che popolano le acque: prendono anidride carbonica e producono ossigeno che riversano nell’acqua, da dove poi evapora. Alcuni tipi di queste alghe, inoltre, rilasciano negli oceani vescichette piene di materiale organico, inclusi gli acidi nucleici Dna e Rna. Queste vescichette hanno il diametro di un centesimo di capello, ma sono in tale numero da trasportare complessivamente tonnellate di materiale ricco di carbonio, che nutre una grande varietà di esseri acquatici (Boncinelli, Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)