Fr. Pie., il Messaggero 11/1/2014, 11 gennaio 2014
PARIGI, L’AMORE SEGRETO DI HOLLANDE
IL CASO
PARIGI Il comunicato non ha il logo dell’Eliseo, non arriva dal servizio stampa del palazzo, e non è firmato dal presidente, ma dal «signor» Hollande: denuncia «la violazione del rispetto della vita privata al quale ha diritto come qualsiasi cittadino» e si riserva «di procedere per vie legali». Ma non smentisce niente il signor Hollande. Non smentisce «l’amore segreto» con l’attrice Julie Gayet che ieri il settimanale Closer ha sbattuto in prima pagina. François e Julie - una liaison di cui si vocifera da mesi - non sono mai ripresi insieme ma la fotosequenza sembra inequivocabile.
LE FOTOGRAFIE
Lui arriva su uno scooter guidato da una guardia del corpo al pied-à-terre che lei ha da quest’estate a due passi dall’Eliseo. La guardia del corpo (il capo brigadiere Michel, che sta accanto a Hollande dalla campagna presidenziale 2012) verifica che non ci sia nessuno nell’atrio e lo lascia entrare. Lei è arrivata poco prima con la sua Citroen. Nell’appartamento al quarto piano passano la notte, anzi due secondo i paparazzi del giornale: quella tra il 30 e il 31 dicembre e tra il primo e il 2 gennaio. Il giorno dopo, è la guardia del corpo che viene a riprendere il presidente, anzi fa anche di più: la mattina del 31, dopo aver suonato al citofono, consegna a domicilio addirittura i croissants. Poi il presidente se ne riparte in scooter seguito dopo un’ora da Julie, che è stata raggiunta dalla sua assistente. Fine della sequenza, inizio della “bomba”.
I PRECEDENTI A PALAZZO
Se c’erano voluti vent’anni per scoprire Mazarine, la figlia segreta di François Mitterrand, se mai si parlò delle pur proverbiali scappatelle di Giscard o di quelle (ancora più frequenti) di Chirac, se Nicolas Sarkozy ha dovuto ammettere con un comunicato il suo divorzio e dichiarare in conferenza stampa il suo nuovo amore con Carla Bruni, l’occhio del paparazzo sulle “fughe” in scooter di Hollande supera l’ultima frontiera che ancora proteggeva l’Eliseo.
Nessuna notizia, per ora, dalla première dame, Valérie Trierweiler. I giornali riportano che la compagna del presidente vive ormai nell’ala est dell’Eliseo e che la coppia è di fatto separata nel palazzo. L’ultima apparizione insieme risale a mercoledì, quando François e Valérie hanno tagliato la tradizionale «galette des rois» dell’epifania.
La direttrice di Closer ha difeso la decisione di pubblicare le foto. «Era una voce sempre più insistente a Parigi, ormai lo sapevano tutti» ha detto Laurence Pieau, che ha parlato di «colpo di fulmine» e evocato un problema di «sicurezza» visto che quando il presidente è da Julie, in strada non c’è scorta. A marzo, Julie Gayet aveva smentito e sporto denuncia per diffamazione dopo una prima ondata di «illazioni» su una sua avventura all’Eliseo. Ieri ha chiesto e ottenuto che Closer eliminasse dal sito tutte le foto e le informazioni sulla love story. Tutta la classe politica compatta, da Marine Le Pen, all’opposizione dell’Ump al partito socialista si è schierata in difesa della vita privata del presidente.
Fr. Pie.