VARIE 12/1/2014, 12 gennaio 2014
APPUNTI PER GAZZETTA - L’AMANTE DI HOLLANDE
REPUBBLICA.IT
PARIGI - Valerie Trierweiler, la compagna del presidente francese Francois Hollande, è attualmente ricoverata in un ospedale di Parigi. I medici le hanno prescritto cure e riposo per qualche giorno: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Parisien.
La notizia è stata confermata dall’Eliseo, precisando che la compagna del presidente è stata ricoverata venerdì pomeriggio e non giovedì, come scritto dal giornale, e che verrà dimessa domani". "Poi deciderà cosa fare", ha aggiunto la portavoce Patrice Biancone aggiungendo che Valerie è entrata in ospedale "per riposare ed essere sottoposta ad alcuni esami". Secondo il giornale, la donna è "molto abbattuta e provata per le rivelazioni in merito al presunto legame del presidente con l’attrice Julie Gayet".
"La première dame, che è stata ricoverata giovedì scorso - si legge ancora su Le Parisien - subito dopo aver appreso della notizia" rivelata dal settimanale Closer, dovrebbe "uscire entro qualche giorno. I medici gli hanno prescritto una cura di riposo". Sempre secondo Le Parisien la coppia presidenziale "si è data qualche giorno per chiarire la situazione".
Intanto si moltiplicano le indiscrezioni sulla presunta relazione di Hollande con Julie Gayet. Secondo quanto scrive il sito Mediapart, l’appartamento utilizzato dal presidente per gli incontri con l’attrice sarebbe intestato a Michel Ferracci, un corso accusato di far parte della criminalità organizzata.
DIDA DA REPUBBLICA.IT
La privacy prima di tutto. Sembra essere questa la linea di molti giornali francesi in merito alla notizia della presunta relazione tra l’attrice Julie Gayet e il presidente François Hollande. Nonostante la storia abbia fatto il giro del mondo, i media d’Oltralpe hanno scelto di minimizzare la notizia e quindi di non sbattere l’argomento in prima pagina. Soltanto dopo la notizia del malore della first lady Valérie Trierweiler, molti giornali on line hanno parlato dell’accaduto: solo Le Parisien e Le Figaro hanno inserito la notizia in apertura. Per Libération, Le Monde e France 24 la notizia non è tra le prime citate online.
HUFFINGTON POST
La premier dame di Francia, Valerie Trierweiler è stata ricoverata in un ospedale di Parigi. I medici le hanno prescritto cure e riposo per qualche giorno: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Parisien che lega l’improvviso malessere della compagna del presidente francese alle recenti foto pubblicate dalla rivista Closer che ritraggono Hollande in compagnia dell’attrice Julie Gayet.
Per il giornale, la Trierweiler è "molto abbattuta e provata per le rivelazioni in merito al presunto legame di Francois Holland con l’attrice Julie Gayet". "La premier dame, che è stata ricoverata giovedì scorso, subito dopo aver appreso della notizia", dovrebbe "uscire entro qualche giorno. I medici le hanno prescritto una cura di riposo". Sempre secondo Le Parisien la coppia presidenziale "si è data qualche giorno per chiarire la situazione".
Stefano Montefiori, corrispondente per il Corriere della Sera a Parigi, twitta che ci sarebbe anche la conferma dell’Eliseo e che la Trierweiler sarebbe stata ricoverata venerdì sera, dopo la rivelazione di Closer.
Un affaire che sta destabilizzando non poco l’Eliseo e i cugini di Francia. Moltissimi, infatti, i commenti dei lettori dell’Huffington Post francese alla notizia. Toni contrastanti e posizioni divergenti. Perché se per alcuni la "Premiere Dame, umiliata davanti a un’intera nazione, deve avere il sostegno di tutti", altri non le hanno perdonato lo sgarbo fatto a Segolene Royal, prima moglie di Hollande e madre dei suoi quattro figli, lasciata in "piene presidenziali" (ricordano i lettori) proprio a causa della sua liaison con Valerie.
"Elle doit vivre la trahison qu’a du vivre Ségolène Royal en pleine Législative", scrive Sylvain T: "lo stesso tradimento che ha dovuto vivere la Royal in piena legislatura". E ancora: "Un piccolo ricovero in ospedale e una donna da sempre disprezzata, finisce per diventare una martire. Mi sembra una forzatura". E non solo. In molti si lanciano in un parallelismo Sarkozy-Hollande: "Così a destra, così a sinistra". Anche l’ex presidente di Francia, infatti, si è reso protagonista di un simile "scandalo", quando le sue presunte "scappatelle" avevano provocato la rottura con la ex moglie Cecilia. Dopo la separazione si è legato alla top model italiana Carla Bruni. Tanto che un utente sentenzia: "L’Eliseo porta male alle premiere dame".
Valérie Trierweiler, la compagna del presidente francese François Hollande, è ricoverata in un ospedale di Parigi. Secondo il sito del quotidiano Le Parisien, i medici le hanno prescritto cure e riposo per qualche giorno. Scrive ancora il giornale che la Trierweiler è «molto abbattuta e provata per le rivelazioni in merito al presunto legame di Hollande con l’attrice Julie Gayet».
IN OSPEDALE DA VENERDI’ - Patrice Biancone, portavoce della première dame, conferma che Valérie è in ospedale da venerdì, subito dopo aver appreso la notizia sul presunto tradimento del compagno rivelata dal settimanale Closer. Dovrebbe essere dimessa lunedì.
LA CRISI DELLA COPPIA - Sempre secondo Le Parisien la coppia presidenziale «si è data qualche giorno per chiarire la situazione».
Hollande e la fidanzata segreta, le foto su Closer
Invia contenuto via mail
L’APPARTAMENTO DELLO SCANDALO - Emergono intanto nuovi dettagli sul tradimento di Hollande. Secondo il sito belga SudInfo.be, un abitante dell’edificio in cui il presidente vedeva l’amante, ha assicurato di averlo incrociato più volte. «Va da lei e ci passa intere notti» ha raccontato il condomino, spiegando di aver visto per la prima volta il presidente «almeno un anno fa, se non di più. L’ho visto uscire con la sua auto blu, poi ha cominciato a venire con lo scooter».
LEGAMI CON LA CRIMINALITÀ - A far tremare Hollande, però, potrebbero essere, se confermate, le voci che si sono diffuse proprio riguardo al luogo degli incontri. Secondo il sito Mediapart, il contratto d’affitto dell’appartamento messo a disposizione della presunta amante del presidente - al 22 della Rue du Cirque, a meno di duecento metri dall’Eliseo e a meno di cento dal ministero dell’Interno - è intestato a Michel Ferracci, un corso accusato di essere legato alla criminalità organizzata, condannato a 18 mesi lo scorso novembre nel quadro delle indagini sul «Cercle Wagram», una bisca di lusso a Parigi. A mettere a disposizione di Julie la «casa del mistero» sarebbe stata un’amica attrice, Emmanuelle Hauck, ex moglie proprio di Michel Ferracci, il cui cognome è ancora leggibile nell’elenco telefonico.
Mediapart, che non esita a parlare di «scandalo politico», ricorda quindi i presunti legami tra l’uomo e la criminalità organizzata della Corsica: proprio il processo sul «Cercle Wagram», scrive Mediapart, ha fatto luce sui legami tra i responsabili di quest’ultimo e una potente gang corsa, le cui attività illegali non si limitano all’isola. Quest’ultimo ha anche recitato nella serie tv «Mafiosa», in parte ispirato alla storia della «Brise de Mer», una delle più potenti gang della Corsica.
LA «CASA DEL MISTERO» - Non è tutto. Sull’appartamento circolano anche altre voci. Secondo «Valeurs Actuelles» sarebbe di proprietà della moglie di un ricco dirigente del CAC 40, l’indice borsistico che include le prime quaranta grandi aziende di Francia. E la casa sarebbe servita in passato anche all’ex presidente, Jacques Chirac, noto per le sue scappatelle extraconiugali.
WIKIPEDIA
Nata ad Angers, Valérie Massonneau è la quinta di una famiglia di sei figli. Suo nonno e il suo bisnonno erano banchieri, proprietari della banca angioina Massonneau & Co. Suo padre Jean-Noel Massonneau, invalido di guerra, morì quando lei aveva 21 anni.
Valérie Massonneau seguì studi universitari in storia e scienze politiche a Parigi, dove si laureò e conseguì un master nel 1988. Cominciò l’attività di giornalista presso la rivista Politique Professione e ha continuato sempre ad occuparsi del mondo politico francese per altre riviste e programmi televisivi.
Si sposò con un suo amico d’infanzia Frank e successivamente con Denis Trierweiler, da cui ha divorziato nel 2007. Nel 2004 ha iniziato una relazione con Francois Hollande, resa pubblica nel 2010.