l’Espresso 10/1/2014, 10 gennaio 2014
ESTREMA DESTRA, LA MAPPA
CASA POUND. Raccoglie le maggiori adesioni. Con tremila tesserati in dieci anni sono riusciti ad aprire sedi ad Asti, Firenze, Milano, Bolzano e Palermo.
FORZA NUOVA. Mille attivisti e una fragile rete tra Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana e Piemonte, che opera attraverso associazioni con nomi diversi.
MILITIA. Piccoli nuclei di circa 30 persone, attivi nella Capitale e nei Castelli romani, che hanno creato distaccamenti nel Sud e nel Nord del Paese. Dopo gli arresti e col processo in corso tentano di riorganizzarsi.
MSE Movimento sociale europeo. La sezione principale è a Roma in via Ottaviano 9: la sede del Msi dove fu ucciso Miki Mantakas. Conta su pochi uomini con passate esperienze nella destra sociale romana. Erano presenti durante la protesta dei "Forconi".
FRONTE NAZIONALE Sempre nella capitale il Fronte nazionale non ha ancora un presidente ma può vantare tra le sue file l’ex estremista di avanguardia nazionale Adriano Tilgher e propaggini fino al profondo Nord.
DO. RA. Quartiere generale in un magazzino nel Varesotto. L’associazione ha sessanta soci, il presidente Alessandro Limido è orgogliosamente nazionalsocialista
e vanta una condanna in primo grado per discriminazione razziale.
LEALTÀ AZIONE. I "lupi" sono gli ultimi arrivati. Dietro la sigla opera in Lombardia il circuito degli Hammerskin dell’internazionale neonazista.