R. E., La Stampa 8/1/2014, 8 gennaio 2014
RCS GESTIRÀ LA PUBBLICITÀ NAZIONALE DE LA STAMPA
La raccolta pubblicitaria nazionale de La Stampa e del relativo sito Internet da febbraio passerà alla concessionaria pubblicitaria di Rcs Mediagroup. La raccolta locale, invece, resterà a Publikompass. La notizia ha dato ieri benzina al titolo Rcs che a Piazza Affari ha chiuso le contrattazioni con un balzo del 7,9%. La Stampa e Publikompass sono società controllate al 100% da Fiat, che pure è salita, in occasione dell’ultimo aumento di capitale, al 20,5% di Rcs. L’accordo di ieri, però, ha carattere puramente commerciale e non contempla invece (neppure in prospettiva, secondo fonti finanziarie) alcuna operazione societaria tra le concessionarie. Per quanto riguarda La Stampa viene piuttosto segnalata la volontà di lavorare sull’aspetto industriale, cercando eventuali accordi che consentano di condividere le spese, in quello che appare un trend comune nell’editoria e che potrebbe riguardare nel caso anche i centri stampa o la distribuzione. Per Rcs, invece, rappresenta il prosieguo del piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale: quella relativa a La Stampa - canali carta e online - nel 2012 è stata pari a circa 30 milioni di euro. Secondo Rcs le nuove intese vanno a rafforzare la leadership del proprio network pubblicitario. Le copie complessive dei quotidiani che comporranno la rete di Rcs toccheranno 1.354.193 copie e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, La Stampa e altri siti recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno il numero di 1.738.140.[R. E.]
La raccolta pubblicitaria nazionale de La Stampa e del relativo sito Internet da febbraio passerà alla concessionaria pubblicitaria di Rcs Mediagroup. La raccolta locale, invece, resterà a Publikompass. La notizia ha dato ieri benzina al titolo Rcs che a Piazza Affari ha chiuso le contrattazioni con un balzo del 7,9%. La Stampa e Publikompass sono società controllate al 100% da Fiat, che pure è salita, in occasione dell’ultimo aumento di capitale, al 20,5% di Rcs. L’accordo di ieri, però, ha carattere puramente commerciale e non contempla invece (neppure in prospettiva, secondo fonti finanziarie) alcuna operazione societaria tra le concessionarie. Per quanto riguarda La Stampa viene piuttosto segnalata la volontà di lavorare sull’aspetto industriale, cercando eventuali accordi che consentano di condividere le spese, in quello che appare un trend comune nell’editoria e che potrebbe riguardare nel caso anche i centri stampa o la distribuzione. Per Rcs, invece, rappresenta il prosieguo del piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale: quella relativa a La Stampa - canali carta e online - nel 2012 è stata pari a circa 30 milioni di euro. Secondo Rcs le nuove intese vanno a rafforzare la leadership del proprio network pubblicitario. Le copie complessive dei quotidiani che comporranno la rete di Rcs toccheranno 1.354.193 copie e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, La Stampa e altri siti recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno il numero di 1.738.140.[R. E.]
La raccolta pubblicitaria nazionale de La Stampa e del relativo sito Internet da febbraio passerà alla concessionaria pubblicitaria di Rcs Mediagroup. La raccolta locale, invece, resterà a Publikompass. La notizia ha dato ieri benzina al titolo Rcs che a Piazza Affari ha chiuso le contrattazioni con un balzo del 7,9%. La Stampa e Publikompass sono società controllate al 100% da Fiat, che pure è salita, in occasione dell’ultimo aumento di capitale, al 20,5% di Rcs. L’accordo di ieri, però, ha carattere puramente commerciale e non contempla invece (neppure in prospettiva, secondo fonti finanziarie) alcuna operazione societaria tra le concessionarie. Per quanto riguarda La Stampa viene piuttosto segnalata la volontà di lavorare sull’aspetto industriale, cercando eventuali accordi che consentano di condividere le spese, in quello che appare un trend comune nell’editoria e che potrebbe riguardare nel caso anche i centri stampa o la distribuzione. Per Rcs, invece, rappresenta il prosieguo del piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale: quella relativa a La Stampa - canali carta e online - nel 2012 è stata pari a circa 30 milioni di euro. Secondo Rcs le nuove intese vanno a rafforzare la leadership del proprio network pubblicitario. Le copie complessive dei quotidiani che comporranno la rete di Rcs toccheranno 1.354.193 copie e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, La Stampa e altri siti recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno il numero di 1.738.140.