Corrado Poggi, Il Sole 24 Ore 7/1/2014, 7 gennaio 2014
BITCOIN SOPRA QUOTA MILLE DOLLARI GRAZIE AI VIDEOGIOCHI DI ZYNGA
I Bitcoin riconquistano di slancio la quota psicologica dei mille dollari. A spingere la moneta virtuale introdotta all’inizio del 2009 da Natoshi Sakamoto, è stata ieri la decisione di Zynga di iniziare ad accettarla come forma di pagamento per alcuni suoi videogiochi, fra cui «Farmville 2» e «Castleville». Sulla piattaforma online di trading, Mt.Gox, i bitcoin sono arrivati a toccare quota 1093 dollari per scendere poi attorno a 1.080 mentre su BitStamp le quotazioni si sono attestate appena sotto quota mille a 995 dollari. «La crescita della popolarità del Bitcoin in tutto il mondo – ha spiegato la portavoce di Zynga Dani Dudeck – ci ha spinti, con l’aiuto di BitPay, ad espandere le opzioni di pagamento per i giocatori che vogliono eseguire acquisti in-game usando Bitcoin e siamo ansiosi di sentire a riguardo il feedback dei nostri giocatori».
Per la moneta virtuale, che solo un anno fa valeva circa 13 dollari, si tratta di un sviluppo potenzialmente decisivo come quello registrato lo scorso ottobre, quando l’Fbi aveva chiuso il sito Silk Road dove la divisa veniva utilizzata per acquistare in pieno anonimato droghe e armi. Quella che poteva sembrare una condanna per l’uso dei Bitcoin si era invece rivelata fin da subito una benedizione perché la moneta era stata sganciata da quell’aura di illegalità a cui era stata associata e aveva iniziato a essere vista come un’alternativa a pieno diritto rispetto alle forme tradizionali di pagamento. Era così scattata un’autentica corsa all’acquisto che aveva portato la moneta a toccare la quota record di 1230 dollari il 4 dicembre prima di crollare a 640 sulla decisione della banca centrale cinese di sospendere l’apertura di nuovi depositi nella valuta virtuale.
Molti avevano pensato allora che per i bitcoin fosse già l’inizio della fine. Invece nel corso delle ultime settimane, numerosi retailers hanno deciso di provare a sfruttare le potenzialità di quello che al momento rimane un mercato di nicchia. Oltre a Zynga, i bitcoin sono accettati ora dai Victoria Secret Stores tramite la piattaforma Gyft e dalla prossima estate saranno utilizzabili sul sito Overstock.com. Ma il loro utilizzo non è riservato al solo mondo di Internet, dove sono accettate anche da una miriade di micrositi. Secondo il sito Bitcoinquotidiano.com, se Berlino è la città che vanta il maggior numero di pub e negozi in cui è possibile acquistare con i bitcoin, la valuta è nondimeno utilizzabile, solo per fare alcuni esempi, per pagare i corsi di aikido a Utrecht così come per prenotare giorni di permanenza presso un agriturismo di San Marzano Oliveto, in Piemonte. Al momento vi sono in circolazione nel mondo solo 12 milioni di bitcoin e la loro diffusione massima sarà di 21 milioni di pezzi entro il 2040.