Lorenza Castagneri, la Stampa 3/1/2014, 3 gennaio 2014
LASCIARSI E RIPRENDERSI, CHE PASSIONE
Chissà se questa volta vivranno per sempre felici e contenti. Il 2014 del gossip inizia con l’ennesimo ritorno di fiamma tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini. L’ufficialità è arrivata da Twitter. Due giorni fa, la campionessa azzurra ha postato sul suo account Twitter uno scatto che la ritrae mentre bacia l’ex fidanzato. Il commento affidato al social network è eloquente: «Che follia la nostra vita!! - scrive la Pellegrini -. E ancora non capiamo perché non riusciamo a dirci addio nonostante tutto e tutti! Buon anno».
Riprende dunque una delle love story più chiacchierate d’Italia, già arrivata al capolinea almeno un paio di volte. Un tira e molla che ha accompagnato il legame tra i due sportivi: nato nel 2011 e poi diventato uno dei temi più scottati per il gossip nostrano, la relazione della coppia d’oro della Nazionale di nuoto ha vissuto due anni e mezzo di alti e bassi. Sempre finiti in prima pagina e su tutti i siti di news.
Dopo la fine dell’amore di lei con il nuotatore Luca Marin, le voci e le prime smentite, nell’estate di tre anni fa la storia d’amore tra Filippo Magnini e Federica Pellegrini diventa ufficiale. La prima rottura arriva nel maggio 2013. «Siamo molto dispiaciuti nel comunicare che la nostra storia d’amore è finita» dichiarano. Nemmeno il tempo di dirsi addio e i due si rivedono mano nella mano.
«Ho fatto molte mosse. E Federica me lo ha consentito. Se non ci fosse stata la volontà di entrambi, non saremmo qui», aveva dichiarato l’azzurro. Ma poco dopo la love story sembrava arrivata di nuovo ai titoli di coda. «C’erano problemi», si era limitata a dire lei.
Fino a quando sul web non è comparsa la prova della ritrovata serenità.
Ma quel che colpisce sono quelle poche parole: «Non riusciamo a dirci addio». Un’ammissione pubblica di un dubbio, di una consapevolezza che molte coppie fanno fatica ad accettare. «Almeno il 30% di quelle che si rivolgono ai consultori e ai servizi di tipo psicologico», afferma Antonio Lo Iacono, presidente della Società italiana di psicologia scientifica. Del resto, la passione a yo-yo tra Magnini e Pellegrini non è l’unica nel mondo dello spettacolo. Il caso-simbolo resta quello tra Liz Taylor e Richard Burton. La scintilla scoccò sul set di «Cleopatra» e fu subito scandalo: entrambi impegnati, lei già al quinto matrimonio. La love story avrebbe potuto rovinare la carriera di tutti e due. Ma a loro non importava. Si sposarono nel ’64 e divorziarono il 26 giugno di 10 anni dopo per riconvolare a nozze il 10 ottobre 1975 e ridirsi addio il 29 luglio 1976. Un’altalena passata alla storia.
Ma di recente sono stati i divi di «Twilight», Kristen Stewart e Robert Pattinson, a finire al centro del gossip. Coppia sullo schermo e nella vita, si lasciano quando lei ha un flirt con il regista Rupert Sanders. Seguono scuse, dichiarazione d’amore e un nuovo inizio a due. E segue anche un’altra separazione - non si sa ancora se definitiva o no - nella primavera 2013. In Italia, dopo anni in coppia e un periodo di lontananza, ha fatto notizia il caso di Martina Colombari e Billy Costacurta, che alla fine decisero di sposarsi e mettere su famiglia. Altalenanti pure Nina Moric e Fabrizio Corona, con lei che ha confessato di essere sempre innamorata di lui.
Insieme o distanti, non importa, ma - come cantava Antonello Venditti - «Amici mai».