Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  dicembre 29 Domenica calendario

RAI1 GRAZIE AL CALCIO SUPERA TUTTI NEL 2013


Raiuno leader, anche grazie al calcio Mondiale. A fine anno si tirano le somme, e la prima rete Rai resta leader negli ascolti nel periodo settembre-dicembre, col 18,3% di share in prima serata. La classifica dei dieci programmi più seguiti nell’autunno mostra però il segno prevalente della stagione: in vetta, infatti, ci sono gli eventi calcistici che hanno visto protagonista la Nazionale e, in particolare, i match contro la Repubblica ceca (9.595.000 spettatori, 36,8% di share), contro la Danimarca (6.735.000 spettatori, 25,1% di share) e contro l’Armenia (7.946.000 spettatori, 30,1% di share), seguiti dalle amichevoli con la Germania (8.071.000 spettatori, 29% di share) e con la Nigeria (6.380.000 spettatori, 21,6% di share). Sembra proprio questa la caratteristica dell’annata televisiva: mentre l’anno passato c’erano ai vertici della classifica eventi o programmi specificamente televisivi («La più bella del mondo» di Roberto Benigni, e «Rock Economy» con Adriano Celentano), quest’anno bisogna arrivare alla sesta posizione per trovare la mini-serie in due puntate dedicata ad Adriano Olivetti (6.228.000 spettatori medi, 23,8% di share) e, poi, le 12 puntate del programma di intrattenimento di maggiore successo, «Tale e quale show» (6.072.000 spettatori medi, 25,9% di share, ma con punte di oltre 7 milioni).
Insomma, tutti i primi posti sono occupati da Raiuno, e Mediaset arriva ottava con le tre puntate del «Gianni Morandi Live in Arena» (5.932.000 spettatori, 23,7% di share), e con« Italia’s Got Talent», l’altro programma «non-evento» che è stato campione di ascolti, con 5.608.000 spettatori medi, e il 27,2% di share, per 9 puntate. Chiude la top-ten un’altra fiction Rai, «Una grande famiglia 2» (5.430.000 spettatori, 20,9% di share).

In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel .