a.g., Corriere della Sera 29/12/2013, 29 dicembre 2013
RAI1 GRAZIE AL CALCIO SUPERA TUTTI NEL 2013
Raiuno leader, anche grazie al calcio Mondiale. A fine anno si tirano le somme, e la prima rete Rai resta leader negli ascolti nel periodo settembre-dicembre, col 18,3% di share in prima serata. La classifica dei dieci programmi più seguiti nell’autunno mostra però il segno prevalente della stagione: in vetta, infatti, ci sono gli eventi calcistici che hanno visto protagonista la Nazionale e, in particolare, i match contro la Repubblica ceca (9.595.000 spettatori, 36,8% di share), contro la Danimarca (6.735.000 spettatori, 25,1% di share) e contro l’Armenia (7.946.000 spettatori, 30,1% di share), seguiti dalle amichevoli con la Germania (8.071.000 spettatori, 29% di share) e con la Nigeria (6.380.000 spettatori, 21,6% di share). Sembra proprio questa la caratteristica dell’annata televisiva: mentre l’anno passato c’erano ai vertici della classifica eventi o programmi specificamente televisivi («La più bella del mondo» di Roberto Benigni, e «Rock Economy» con Adriano Celentano), quest’anno bisogna arrivare alla sesta posizione per trovare la mini-serie in due puntate dedicata ad Adriano Olivetti (6.228.000 spettatori medi, 23,8% di share) e, poi, le 12 puntate del programma di intrattenimento di maggiore successo, «Tale e quale show» (6.072.000 spettatori medi, 25,9% di share, ma con punte di oltre 7 milioni).
Insomma, tutti i primi posti sono occupati da Raiuno, e Mediaset arriva ottava con le tre puntate del «Gianni Morandi Live in Arena» (5.932.000 spettatori, 23,7% di share), e con« Italia’s Got Talent», l’altro programma «non-evento» che è stato campione di ascolti, con 5.608.000 spettatori medi, e il 27,2% di share, per 9 puntate. Chiude la top-ten un’altra fiction Rai, «Una grande famiglia 2» (5.430.000 spettatori, 20,9% di share).
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel .