www.cinquantamila.it, 31 dicembre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 30 DICEMBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica
22 dicembre
Sicilia/1 I numeri della Sicilia: «Crolla il Pil (-4,3 per cento), doppiando la decrescita nazionale, 65mila posti di lavoro persi in raffronto col primo semestre 2012, disoccupazione al 21,1 per cento, imprese alla canna del gas con cali di fatturato e investimenti al palo, scambi con l’estero a -17,9 per cento con l’export petrolifero crollato a -28,4 per cento, mercato immobiliare paralizzato e sempre meno mutui per l’acquisto di abitazioni (-26,9 per cento)». Non solo: secondo Confcommercio, il Pil pro capite già precipitato nel 2012 a 15.136 euro (meno della metà di quello lombardo) è destinato a calare ancora nel 2014 scendendo rispetto al 2007 addirittura del 13,3 per cento (Gian Antonio Stella, CdS).
Sicilia/2 «In questo contesto da spavento, con un Pil sprofondato da un ottavo (1951) a un diciottesimo del totale nazionale e una famiglia isolana su cinque sotto la soglia della povertà, l’Assemblea regionale siciliana costa 160 milioni l’anno. Vale a dire che ognuno dei 90 deputati regionali pesa per un milione e 777mila euro: cioè 85mila euro in più rispetto a un senatore» (ibidem).
Domanda In Cina (un miliardo e trecento milioni di abitanti) la domanda di cioccolato è cresciuta più del 100% in 10 anni. L’incremento vale anche nel settore Asia-Pacifico dove le vendite sono quantificate in un 5% annuo in più. Cresce anche il prezzo: 40% in più. Se l’Europa occidentale resta il più grande consumatore mondiale (2,2 mln di tonnellate l’anno). Il mondo, che annaspa nella crisi, ritiene il cioccolato sempre il miglior rimedio alla malinconia: nel 2014 la vendita globale toccherà i 7,3 milioni di tonnellate (Perrone, Cds).
lunedì 23 dicembre
Salva Roma/1 Il governo ha posto la fiducia sul decreto legge cosiddetto “Salva Roma”, norma omnibus che su pressioni localistiche e di lobby ospita disposizioni tra le più varie, alcune contestatissime. Tra queste, una che diminuiva gli stanziamenti per i comuni che combattono il gioco d’azzardo, è stata cancellata dopo una dura battaglia del M5S, che è riuscito a far eliminare anche l’articolo che consentiva la privatizzazione dell’acqua a Roma. Lo scontro è ancora molto forte sugli affitti d’oro pagati dagli enti pubblici: M5S aveva inserito una norma che prevedeva di disdirli, con grande risparmio di soldi. Norma che poi è stata cancellata all’ultimo momento.
Salva Roma/2 Il decreto “Salva Roma” era stato pensato dal governo per risolvere il problema degli 864 milioni di debiti spuntati nei conti di Roma Capitale. E invece c’è stato messo di tutto: 20 milioni per tappare i buchi del trasporto pubblico calabrese, 23 per i treni valdostani, mezzo milione per il Comune di Pietrelcina, 1 milione per le scuole di Marsciano, in Umbria, un altro per il restauro del palazzo municipale di Sciacca, mezzo milione per la torre anticorsara di Porto Palo, 1 milione a Frosinone, 3 a Pescara, addirittura 25 a Brindisi. Poi norme per il Teatro San Carlo di Napoli e la Fenice di Venezia, una minisanatoria per i chioschi sulle spiagge, disposizioni sulle slot machine, sulle isole minori, sulla Croce Rossa, sul terremoto dell’Emilia-Romagna, sui beni sequestrati alla criminalità organizzata (Rizzo, CdS).
Delrio Il disegno di legge messo a punto dal ministro Delrio per tagliare le province: eliminazione della gestione politica (giunte, presidenti, consiglieri) per dare vita ad assemblee gestite dai sindaci che si occuperanno di funzioni di “area vasta”, come la gestione delle strade, la pianificazione delle scuole. Sabato il decreto ha avuto il primo sì dalla Camera, adesso lo aspetta il voto del Senato. Risparmio stimato: un miliardo l’anno.
Immigrati Dieci immigrati nel centro di accoglienza di Ponte Galeria, a Roma, si sono cuciti la bocca in segno di protesta per le loro condizioni di vita e altri cinquanta si sono messi in sciopero della fame. A Lampedusa il deputato Pd Khalid Chaouki si è chiuso nel Cie per essere vicino a chi ha subito l’onta della pubblica doccia disinfestante. Alfano ha ordinato ispezioni per verificare come vengono spesi i soldi messi in bilancio per i Cie.
Vannoni Su Davide Vannoni, inventore del metodo “Stamina”, potrebbe scattare a breve la richiesta di rinvio a giudizio anche per «esercizio abusivo della professione medica». I pazienti che hanno denunciato di essere stati raggirati sono oramai saliti a 70. Alcuni di loro riferiscono di Vannoni in camice bianco e zoccoli ai piedi, che così sarebbe stato fatto girare anche tra i pazienti degli Spedali Civili di Brescia, confondendo la sua qualifica di professore in sociologia con quella di medico. Nella cartelle cliniche dei pazienti trattati con Stamina si trova: «Paziente adulto Ta9, Sclerosi multipla, al 30 settembre si segnala aggravamento del quadro clinico». «Paziente Fa5, Parkinsonismo atipico, la visita effettuata il giorno dell’ultima infusione segnala aggravamento delle condizioni cliniche, comprese neurologiche». «Paziente pediatrico Gg12, dopo nuova infusione dell’8 ottobre 2013 in data 25 novembre permane un grave ipotonia generalizzata con assenza del capo e del tronco» eccetera (Russo, Sta).
Expo 2015 Sono 141 i Paesi che hanno firmato per partecipare all’Expo 2015 dal tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Ci saranno 60 padiglioni, un record visto che perfino Shanghai, edizione 2010, si era fermata a 42.
Aerei Una ricerca della Boeing dice che per salire a bordo degli aerei oggi ci vuole il doppio del tempo rispetto agli anni Settanta: circa 9 passeggeri al minuto (Scalise, Rep).
martedì 24 dicembre
Legge di Stabilità La legge di Stabilità è legge dello Stato. Il governo ha incassato sulla manovra per il 2014 la terza fiducia, quella del Senato, con 167 voti a favore e 110 contro. Il provvedimento, così come cambiato dal Parlamento, vale 14,7 miliardi nel 2014 a fronte degli 11,6 del testo licenziato dal governo. Le coperture ammontano a 12,2 miliardi (erano 8,6) mentre restano a deficit 2,5 miliardi (erano 3). Il provvedimento determina il prossimo anno un aumento netto delle entrate di 2,1 miliardi (600 milioni nel 2015 e 1,9 miliardi nel 2016). Sulla casa si è passati dalla Trise alla Iuc (imposta unica comunale) che in realtà mantiene intatta l’originaria tripartizione tra Imu, che resta sulle seconde case con un’aliquota massima del 10,6 per mille (era 11,6 la vecchia Imu), Tari sulla raccolta dei rifiuti e Tasi sui servizi indivisibili. Per quanto riguarda il lavoro, le parti sociali avevano chiesto un taglio importante del cuneo fiscale. Hanno ottenuto un primo taglio e la creazione di un fondo ad hoc alimentato dalle risorse della revisione di spese e della lotta all’evasione.
Pussy Riot Dopo oltre un anno di lavori forzati in Siberia, sono state scarcerate per volere di Putin Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnikova, due Pussy Riot colpevoli di aver messo in scena, nel febbraio 2012, un balletto anti-Putin nella cattedrale moscovita di Cristo Salvatore. Non hanno ringraziato per l’amnistia: «Una farsa, un’operazione mediatica» (Maria Alyokhina).
Kalashnikov È morto a Izhevsk, nella regione degli Urali, a 94 anni, Mikhail Kalashnikov, inventore dell’omonimo fucile. Si calcola che ne siano stati venduti da 70 a 100 milioni di esemplari. Il prezzo medio globale è attorno ai 500 dollari, però in alcune zone, in periodi critici, possono chiedere tre volte tanto. Figlio di un famiglia deportata in Siberia, sergente, dopo essere rimasto ferito in battaglia, Mikhail Kalashnikov si mise al lavoro per mettere a punto il primo fucile russo che potesse competere con i rivali tedeschi e americani. Creò così l’arma robusta, insensibile a tutte le condizioni atmosferiche, con il calcio pieghevole. Eppure dalla sua invenzione, tanto diffusa, non ha mai ottenuto un rublo: le autorità moscovite non gli hanno riconosciuto i diritti (Olimpio, CdS).
Pericoli A un certo punto Kalashnikov si rammaricò di non aver inventato qualcosa di meno pericoloso, «come per esempio un tagliaerba» (ibidem).
Passi Bastano duemila passi al giorno, pari a una camminata da un chilometro e mezzo, cioè 20 minuti, per ridurre dell’8% il rischio di disturbi cardiovascolari mortali. Lo dice uno studio dell’università britannica di Leicester, appena pubblicato sulla rivista The Lancet (Tebano, CdS).
Condominio Sarà finito di costruire nel 2015 a New York il condominio voluto a Manhattan dall’ex sindaco Michael Bloomberg per ovviare alla penuria di alloggi: 55 micro appartamenti non più grandi di 32 metri quadrati. Sono così piccoli che ogni volta bisogna smontare letto o tavolino, a seconda delle esigenze. Secondo Dak Kopec, docente del Boston Architectural College che studia l’impatto del design sulla salute, vivere in spazi così stretti aumenta lo stress, il rischio di alcolismo e la violenza domestica (Mazza, CdS).
Famiglie L’Istat certifica che una famiglia su tre è costituita da un unico membro e che in alcune aree questa realtà riguarda oltre 4 famiglie su 10. Molte di queste famiglie sono costituite da vedovi (5 milioni, per l’82% donne), molti sono anche i separati o divorziati che in 10 anni sono quasi raddoppiati: da un milione e mezzo a quasi 2 milioni e 700mila. Poi ci sono quelli che sono nubili e celibi, ma non single e che spesso hanno una famiglia “di fatto” (Masci, Sta).
venerdì 27 dicembre
Salva Roma Il decreto “Salva Roma”, su cui era stata posta la fiducia, è stato ritirato.
Aumenti Aumenti in arrivo a partire dal primo gennaio: bibite e caffè alle macchinette automatiche, lettere e raccomandate, trasporti locali, pedaggi autostradali (+12,91% sulle Autovie venete). Ci sono, poi, la nuova Tares, l’imposta locale sui rifiuti, che aumenterà fino al 60% rispetto all’anno scorso, e il nuovo calcolo sul consumo dell’acqua disposto in questi giorni dal Garante.
Turing La regina Elisabetta, con il Royal Prerogative of Mercy, ha parlato del trattamento ingiusto e discriminatorio subito dal matematico Alan Turing, accusato nel 1952 di «indecenza» perché omosessuale e condannato alla castrazione chimica. Turing negli anni Quaranta era stato tra gli scienziati che avevano decrittato i codici della macchina Enigma con cui i nazisti trasmettevano i loro messaggi alle forze armate. Ma dopo la condanna gli fu tolta la facoltà di lavorare ai progetti di ricerca più avanzati e segreti. Si uccise nel 1954, forse mangiando una mela intinta nel cianuro di potassio (Caprara, CdS).
Vitamine Uno studio condotto su 500mila persone dice che gli integratori a base di vitamine e minerali fanno poco o addirittura possono essere dannosi. Il team di ricercatori ha preparato tre documenti separati. Uno di questi ha analizzato 24 precedenti procedimenti di ricerca, coinvolgendo 450mila persone. Il risultato è che le vitamine non allungano per niente la vita. Un altro filone di ricerca ha esaminato 6mila anziani che prendevano da tempo supplementi e non ha trovato in loro nessun miglioramento cognitivo rispetto a chi non prendeva niente. Un terzo filone non ha trovato nessun vantaggio in un gruppo di 1.700 tra uomini e donne con problemi cardiaci che assumevano supplementi da cinque anni. Gli scienziati sostengono che la normale dieta occidentale è sufficienti a fornire al corpo le sostanze richieste. In Gran Bretagna una persona su tre prende vitamine e minerali sotto forma di integratori, per un giro di affari di oltre 650 milioni di sterline l’anno (Gallo, Sta). .
sabato 28 dicembre
Milleproroghe/1 Il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto “Milleproroghe”. In esso sono state inserite le norme essenziali del “Salva Roma”.
Milleproroghe/2 Cosa c’è e non c’è nel decreto “Milleproroghe”. Slitta a luglio la web tax, il primo tentativo di ingabbiare fiscalmente in Italia le società on line. Marcia indietro sulla possibilità di rescindere i contratti troppo onerosi per i palazzi della politica: la scelta sarà fatta caso per caso, tenendo conto delle quotazioni di mercato e della natura del proprietario. Deciso un pacchetto di interventi per rilanciare la crescita e l’occupazione.
Stecca Il pugile Loris Stecca, classe 1960, primo al mondo nella categoria supergallo della Wba 1984, è in carcere per tentato omicidio. Ha accoltellato all’addome Roberta Cester, 48 anni, sua socia nella palestra a Viserba di Rimini intitolata a lui. Pretendeva di incassare i diritti d’immagine perché quel luogo portava il suo nome. Per questo motivo ieri mattina aveva litigato con la donna ed erano intervenuti i carabinieri. Nel pomeriggio Stecca si è ripresentato in palestra, tranquillo fino a quando si è avvicinato alla donna con un coltello: un colpo solo, alla pancia.
Barzellette Barzellette svizzere sugli italiani. Una: sapete perché «gli italiani sono così bassi»? Risposta: «La mamma dice di non crescere, altrimenti, se diventano alti, devono andare a lavorare». Poi: possibile che un napoletano svolga più lavori? No, visto che «non hanno voglia di farne nemmeno uno». Le ha raccontate Alexander Tschäppät, sindaco socialista di Berna, sul palco di un tour itinerante chiamato Das Zelt - Comedy club (Berizzi, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)