c.p., La Repubblica 28/12/2013, 28 dicembre 2013
“PROMOZIONI LIBERE PER DODICI MESI COSÌ CI GUADAGNEREMMO TUTTI”
ROMA — «La liberalizzazione dei saldi aiuterebbe i commercianti e anche i clienti». Non ha dubbi Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo, associazione in difesa dei consumatori.
Ci guadagnerebbero tutti?
«Sì. Prevederli solo in un determinato periodo dell’anno è una regola che uccide la concorrenza, parola dell’Antitrust. È sbagliato porre un limite alla possibilità di un negoziante di fare sconti, è contro l’interesse dei consumatori».
Quindi sì ai saldi selvaggi?
«In realtà con sms personalizzati, inviti anticipati solo per clienti affezionati e altri sistemi, la regola e i divieti vengono aggirati ogni anno, e allora sì che abbiamo saldi veramente selvaggi. Anche perché ora le date variano da regione a regioni, e così chi abita sul confine fa il turista dei saldi avanti e indietro».
Allora che fare?
«Bisognerebbe poter fare i saldi quando si vuole, ma tenendo ben presente che gli sconti devono mantenere alcune caratteristiche e rispettare le regole. Devono essere veramente trasparenti, garantire l’effettivo risparmio ai consumatori e soprattutto la qualità dei prodotti acquistati».