Federica Angeli, Roma, la Repubblica 27/12/2013, 27 dicembre 2013
BOCCEA, SOS RIFIUTI: I MAIALI TRA I RESTI DEL PRANZO DI NATALE
[foto in allegato]
L’IMMAGINE di una famiglia di maiali che si accanisce sulla spazzatura che straripa da tre cassonetti è stato uno degli spettacoli più divertenti che i bimbi, col mito di Peppa Pig, potevano trovarsi di fronte nel giorno di Natale. Ma certo quella scena, due giorni fa in via Domenico Montagnara, ha fatto fare un sorriso amaro ai residenti di Boccea. Oltre a fare il giro del mondo sul web. Perché otto maiali che gozzovigliano con i rimasugli di qualche cenone non ancora raccolti dall’Ama non è certo una foto ricordo degna di una Capitale.
«COME in India, peggio che in India. Vicino a Boccea una mandria di maiali grufola nella monnezza non ritirata da giorni. Ci aggiorniamo per le epidemie: arriveranno! ». Così sul blog “Roma fa Schifo” sono state annunciate le foto, inviate da alcuni residenti della zona che immortalano appunto una decina di maiali — due adulti e sei piccoli — tra i rifiuti. Ad onor del vero va detto che, sebbene le immagini lascino quantomeno perplessi, l’area incriminata si trova accanto alla campagna dove un contadino spesso lascia in libertà i suoi animali, pecore e suini appunto. Motivo per cui, in passato, tra i residenti e il contadino ci sono stati contenziosi, denunce ed esposti.
Il problema dunque sarebbero i cassonetti stracolmi, ma, anche in questo caso, malgrado la denuncia del blog, pare non ci sia una negligenza dell’Ama. «Voglio precisare che Ama ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni — ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino — e che, già da oggi (ier, ndr) laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria. Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città». Quanto a via Montagnana, ha proseguito l’assessore all’Ambiente «una squadra ha già verificato l’accaduto e ha ripristinato la normalità. E’ in corso anche un ulteriore approfondimento sui motivi per cui degli animali d’allevamento fossero in libertà in quella zona: le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti. La presenza incontrollata degli animali, infatti, oltre a determinare lo spargimento dei rifiuti dovuto al grufolare dei maiali stessi, può essere pericolosa per l’incolumità e l’igiene ». Nessuna responsabilità dunque. Quel che resta è una foto di un Natale romano con maiali.