Alessandro Wagner, MilanoFinanza 24/12/2013, 24 dicembre 2013
BUFFON PADRONE DELLA ZUCCHI
Il portiere della Juve e della nazionale, Gianluigi Buffon, da ieri è l’azionista di maggioranza assoluta di Zucchi, come esito della ricapitalizzazione da 20 milioni di euro aperto al mercato, che ha seguito quella di circa 5 milioni riservata alle banche (le quali hanno trasformato parte dei crediti in capitale). La società ieri a tarda sera ha comunicato che l’aumento di capitale si è concluso con la sottoscrizione del 26% delle azioni offerte (che hanno consentito una raccolta di 5,3 milioni, compresa dunque la quota di spettanza di Buffon, già azionista di maggioranza relativa della società con il 19% del capitale pre-aumento) mentre il giocatore juventino, come da impegni, ha sottoscritto la quota inoptata versando 14,7 milioni.
La società non ha ancora fornito la composizione del capitale post-aumento, ma considerando che il capitale è aumentato di oltre il 150% (sono state offerte 8 nuove azioni ogni 5 vecchie possedute), Buffon ha senz’altro superato il 51% del controllo.
Intanto Zucchi è entrata nel vivo del piano di rilancio predisposto dal nuovo amministratore delegato Riccardo Corradori, il cui primo step è stato la trasformazione della catena Zucchi in Zucchi Home Fashion, con un ripensamento totale, più contemporaneo ma affondato nell’heritage Zucchi, dell’offerta. Poi toccherà al debutto della licenza Pantone realizzata dall’altro marchio del gruppo, Bassetti.
Ma il pezzo forte sarà forse il varo, il prossimo aprile, di un nuovo concept per ora completamente top secret, nel quale troveranno spazio sia prodotti complementari di altri marchi sia una declinazione su misura dell’home fashion.