Camilla Strada, Vanity Fair 18/12/2013, 18 dicembre 2013
A NATALE OGNI FURTO VALE
Gli articoli poù rubati in Italia nel 2013:
1 jeans, accessori moda (occhiali da sole e bigiotteria) e scarpe
2 Smartphone e tabelt
3 Trattamenti antiallergici e latte in polvere
3,7 miliardi di euro
Il valore complessivo delle perdite dei negozianti, pari all’1,3% del venduto totale.
27%
La quota di furti commessi dagli stessi dipendenti dei negozi. Il 49% è opera dei clienti, e il resto delle perdite va ricondotto alle frodi fei forniitori (9%) e agli errori amministrativi (15%)
144 euro
Quanto una famiglia italiana ha pagato in media quest’anno per coprire le perdite da furto, sotto forma di rincaro sugli altri prodotti. Più o meno come nel resto d’Europa (145 euro), ma molto più della media mondiale (101). Le famiglie più vessate sono le americane (219 dollari) e le australiane (214).
Dove si ruba di più*:
Messico 1,6
Brasile 1,6
Argentina 1,6
Stati Uniti 1,5
Cina 1,5
Francia 1,4
Spagna 1,4
Paesi Bassi 1,4
Italia 1,3
Belgio 1,3
* % dei furti sul totale venduto
Fonte: Barometro Mondiale dei furti ne Retail 2012-2013 (studio di Euromonitor International per Checkpoint System su 157 aziende di 16 paesi, per un totale di 160 mila punti vendita che nell’ultimo anno hanno perso 112 milardi di dollari tra furti e frodi, l’1,4% delle vendite totali).