Notizie tratte da: Robin Dunbar # Amore e tradimento: uno sguardo scientifico # Raffaello Cortina Editore 2013 # pp. 300, 23 euro., 17 dicembre 2013
LIBRO IN GOCCE NUMERO 108
(Robin Dunbar, «Amore e tradimento: uno sguardo scientifico»)–
(vedi anche biblioteca in scheda 2254287
e database libro in scheda 2256098)
Tutte le regole dell’attrazione
Piedi
I piedi grandi nelle donne sono mal visti dagli uomini in ogni cultura.
Allontanarsi
Metodi per nascondere le femmine o non permetter loro di allontanarsi troppo e di incontrare qualche maschio non impegnato: i bendaggi rigidi applicati ai piedi delle cinesi fin dalla più tenera età in modo da costringerle, da adulte, a zoppicare e non poter camminare per più di qualche centinaio di metri; gli indumenti che avviluppavano il corpo delle bramine «nambudiri», costrette anche a coprirsi il viso con un ombrello e a non mostrarsi nemmeno in occasione del loro matrimonio dove erano sostituite da ragazze «nayar» (casta inferiore) e osservavano il proprio sposalizio da una posizione protetta; la malaria che avrebbe potuto uccidere le sarde della tradizione e le teneva relegate nei villaggi mentre i loro uomini pastori portavano le greggi anche in pascoli molto lontani.
Canadesi
«Il rischio che le proprie donne si allontanino non è necessariamente una preoccupazione esclusiva delle società più tradizionali. Intervistando un esteso campione di 12.300 donne canadesi, Margo Wilson e Martin Daly appresero dal 6 per cento circa delle donne che i mariti cercavano attivamente di impedir loro di vedere altri uomini o di limitare in vari modi la loro vita sociale».
Uccelli
L’85 per cento circa delle specie di uccelli adotta la monogamia con uno stretto legame di coppia perché il compito di portare cibo ai piccoli ha costi molto pesanti in termini di energia, oltre che di tempo.
Oreotrago
L’oreotrago, piccola antilope africana non molto più grande di un agnello svezzato, è una delle specie più monogame fra i mammiferi. Ogni coppia vive in un territorio minuscolo, grande appena il doppio di un campo da calcio, su un affioramento di roccia nelle savane erbose dell’Africa orientale e meridionale. Ogni membro della coppia – il maschio come la femmina – è profondamente geloso della sua (o del suo) partner, e scaccia qualunque estraneo del suo stesso sesso che si trovi a passare sul suo territorio.
Matrimoni
Almeno un terzo di tutti i matrimoni contemporanei in Europa e in America si conclude col divorzio.
Primati
Soltanto il 15 per cento di tutte le specie di primati è monogamo, e molte di esse sono o piccole scimmie sudamericane, cebidi o callitricidi, oppure gibboni (gli unici primati monogami del Vecchio Mondo).
Tre anni
Il momento più pericoloso per un rapporto si colloca a tre anni dall’inizio.
Raffreddore
«In uno studio, i ricercatori scoprirono che, quando i soggetti venivano esposti al comune virus del raffreddore, quelli che avevano più amici avevano una probabilità significativamente minore di presentarne i sintomi. In un altro studio, le ferite guarivano più rapidamente in persone che avevano rapporti di coppia armoniosi rispetto a quelle che avevano rapporti più ostili. La cerchia sociale di appartenenza ci protegge in qualche modo che non comprendiamo a fondo».
Pavone
«Mentre sviluppava la sua teoria dell’evoluzione, nella seconda metà dell’Ottocento, Darwin si trovò a lottare con casi come la coda del pavone. Come poteva essersi evoluto per selezione naturale un ornamento così scomodo da impedire chiaramente a quel povero uccello di volare? La risposta, come alla fine Darwin comprese, era che la selezione naturale agiva sulla capacità di un individuo di lasciare discendenti, e non solo sulla sua capacità di sopravvivere».
Ovulazione
Karl Grammer, dell’Università di Vienna, ha dimostrato, filmando giovani donne che camminavano allontanandosi dalla cinepresa, che nel periodo dell’ovulazione esse facevano ondeggiare i fianchi molto più che durante il resto del ciclo mestruale. Grammer e i suoi collaboratori scoprirono anche che nel periodo dell’ovulazione la quantità di pelle nuda che esse mostravano aumentava.
T-shirt
«Sei donne indossarono una T-shirt ciascuna, per tre notti consecutive, nel corso di ognuna delle quattro settimane del loro ciclo mestruale. Alla fine di ogni settimana, si chiese a ottanta uomini di annusare le sei T-shirt e di valutarle su una semplice scala che andava da piacevole a sgradevole [...] Le T-shirt che erano state indossate intorno al periodo dell’ovulazione vennero valutate dagli uomini come significativamente più piacevoli rispetto a quelle indossate in altre fasi del ciclo mestruale, e più piacevoli rispetto a quelle indossate da donne in menopausa o da donne che prendevano pillole contraccettive ormonali».
Amata
«Ogni volta che vediamo la persona amata riceviamo un’iniezione di dopammina, la quale produce un effetto molto simile a un tiro di cocaina».
Notizie tratte da: Robin Dunbar, «Amore e tradimento: uno sguardo scientifico», Raffaello Cortina, € 23.