Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  dicembre 17 Martedì calendario

CORRIERE.IT, NUOVI VERTICI GORI ALLA GUIDA DEL SITO


Il Corriere della Sera punta sempre di più sui new media e soprattutto sulla loro integrazione (carta stampata compresa). È così che nasce il nuovo ufficio centrale multipiattaforma per coordinare edizioni digitali e tradizionali, di cui è diventato caporedattore Paolo Rastelli, lasciando il timone del Corriere.it a Iacopo Gori che continuerà ad occuparsi anche della produzione video. Sale invece al secondo gradino del sito Rcs, come vicario, Luca Gelmini. Il nuovo vice caporedattore diventa infine Tommaso Pellizzari. Mentre come supervisore di www.corriere.it resta Daniele Manca, vicedirettore del quotidiano milanese diretto da Ferruccio de Bortoli.
In un’ottica più allargata di nuove nomine, Paolo Baldini diventa poi il nuovo segretario di redazione, pur restando nell’ufficio dei caporedattori centrali.
In tema di online, peraltro, il sito del Corriere della Sera ha in programma ulteriori progetti, a partire da un nuovo restyling e senza dimenticare, in prospettiva, l’adozione di un paywall per fare pagare tutte o in parte le notizie pubblicate su internet. Uno studio che stanno portando avanti anche altre testate, come Repubblica. Al momento, sotto la lente d’ingrandimento del direttore de Bortoli e dell’a.d. Pietro Scott Jovane, ci sono diversi modelli tra cui quello premium (in cui si pagano solo gli approfondimenti o i commenti delle grandi firme per esempio) o quello che lascia al lettore un numero predefinito di accessi gratuiti, prima di chiedere registrazione e modalità di pagamento.
In ogni caso si tratta comunque di programmi contenuti nel piano editoriale di de Bortoli, presentato alle redazioni lo scorso ottobre. Innovazioni da cui non è esentata la versione cartacea: anche il giornale tradizionale ripensa infatti i propri contenuti e la loro impaginazione, tenendo conto della decisa riduzione della foliazione di sei pagine (una a testa per primo piano, politico, cronache italiane, economia, sport domenicale e meteo).
Nel frattempo, invece, Rcs ha ceduto la testata Urban Magazine alle Edizioni La Mode Illustrée di Diego Valisi. Urban Magazine affiancherà dal prossimo gennaio le altre testate del nuovo editore, Fashion Illustrated e The Lifestyle Journal.