Corriere della Sera 17/12/2013, 17 dicembre 2013
COS’È IL 41 BIS E COME FUNZIONA
1 Che cosa si intente con regime in 41 bis?
È il cosiddetto carcere duro: un regime di custodia carceraria con restrizioni e controlli speciali.
2 Quando è stato introdotto?
Nel 1986 per dissuadere da rivolte in carcere. L’idea di estenderlo ai mafiosi fu di Giovanni Falcone. Lo ottenne solo dopo la sua morte. Nella forma attuale venne introdotto l’8 giugno ‘92, all’indomani della strage di Capaci.
3 Quanti erano al debutto i detenuti al 41 bis?
Nei primi 6 mesi più di mille detenuti di mafia. Fu questo uno dei punti cruciali della trattativa Stato-Mafia. Tra il ’92 e il ’93 si passò da 1.041 a 481. Ad influire sulla drastica diminuzione furono le decisioni della Corte costituzionale e dei Tribunali di sorveglianza. Ma anche la decisione dell’ex ministro della Giustizia Conso che inserì 300 detenuti nel circuito ordinario: secondo il pm Nino Di Matteo si acconsentì alle richieste dei boss.
4 Quanti sono attualmente?
I dati più aggiornati ne contano 704. L’ex Guardasigilli Paola Severino, lo scorso anno in Antimafia, riferì che al 41 bis c’erano 679 reclusi, di cui 4 donne, inclusa la br Nadia Desdemona Lioce: tra questi 272 camorristi, 208 mafiosi, 47 dei clan pugliesi, 7 della Stidda e 3 terroristi.
5 Quali sono le modalità di applicazione?
La norma ha carattere di temporaneità: la sua efficacia, inizialmente, era limitata ad un periodo di tre anni ed è stata prorogata una prima volta fino al 31 dicembre 1999, una seconda volta fino al 31 dicembre 2000 ed una terza volta fino al 31 dicembre 2002. In quell’anno, il 41 bis fu attenuato: si stabilì che la sua durata non potesse essere inferiore all’anno e non potesse superare i due, e che le proroghe successive potessero essere solo di un anno ciascuna. Nel 2009 si tornò ad estenderne la durata fino a quattro anni, con proroga solo ogni due.
6 Quali restrizioni prevede?
Un numero minore di colloqui con i familiari, tutti attraverso un vetro blindato e video-registrati per controllare che non vi siano contenuti più messaggi in codice. Non più di tre colloqui a settimana con i legali. Massimo due ore d’aria al giorno e con non più di 4 persone. Pene più alte per chi aiuta i detenuti a comunicare con l’esterno con pizzini o altro.
7 Sono state mosse critiche al 41 bis?
Secondo l’associazione radicale Ristretti orizzonti, tra i reclusi al 41 bis è più alta del 3,5% l’incidenza dei suicidi . «Ogni occasione è buona per inasprire il 41 bis», ha detto ieri il radicale Maurizio Turco.