Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  dicembre 14 Sabato calendario

GRANDE SFIDA ALL’ULTIMO MATTONCINO


Per una volta non è un Mondiale bizzarro o una di quelle sfide che si svolgono in certi pub britannici e fanno morir dal ridere a vederle o raccontarle. Ma è pur sempre una gara, anche se alla fine per i vincitori non c’è un trofeo ma un’assunzione di lavoro. Due mesi fa 21 persone, tra uomini e donne provenienti da tutto il mondo, si sono presentati a Billund (in Danimarca) per conquistarsi un posto come designer della Lego. Come racconta il Wall Street Journal l’azienda, seconda solo alla Mattel come produttrice mondiale di giocattoli, ha un modo piuttosto singolare per la selezione di questo tipo di personale: invita in sede le figure professionali più promettenti e le fa sfidare nel progettare e costruire oggetti più o meno complessi (ovviamente con i mattoncini) davanti a una giuria di senior designers. La competizione, in vigore da 7anni e della durata di due giorni, consiste nella presentazione di prodotti portati da casa e poi nel disegno di mini oggetti e di una serie adatta a bambini tra gli 8 e i 10 anni (tipo una figura mix tra medioevale e spaziale). Tutte prove a tempo. Non contano età e formazione precedente. Per dire. Kurt Kristiansen, 40enne che fa parte del team che crea la serie Star Wars, prima di arrivare alla Lego negli Anni 90 era un meccanico di trattori.