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 2013  dicembre 16 Lunedì calendario

VI SVELO IL SUCCESSO DELLO STIVALETTO UGG


D’inverno vestono i piedi delle fashion victim di tutto il mondo, da Milano a New York, ma, forse non tutti lo sanno, i boots in pelle di pecora di Ugg Australia, core brand del gruppo americano Deckers Outdoor Corporation che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, sono nati sulle spiagge della California.
Il marchio, che nel 2013 festeggia i 35 anni, è stato fondato dal surfista australiano Brian Smith: sbarcato nel Sud della California alla fine degli anni ’70, colse lo spirito rilassato e casual del Sun State. E lo scelse come piazza di debutto per i suoi stivali di pelle di pecora reversibile, morbidi e in grado di mantenere il piede caldo oppure fresco in maniera naturale. Ideali per essere indossati dai surfisti. Almeno all’inizio.
Negli ultimi dieci anni il successo dell’etichetta, acquistata da Deckers Outdoor a metà deg anni Novanta, è cresciuto il modo considerevole, sfruttando la versatilità di un prodotto iconico - lo stivaletto - che, inizialmente legato al mondo del surf, oggi è considerato soprattutto una calzatura invernale. A fotografare questa crescita sono i numeri: nel 2012 Ugg Australia ha fatturato 1,2 miliardi di dollari, considerando le vendite wholesale, retail e e-commerce. Il 2013 ha fatto segnare un leggero incremento: i dati relativi all’ultimo trimestre dell’anno indicano un +1,3% nelle vendite rispetto al medesimo periodo 2012.
Anche in Italia, mercato nel quale Ugg Australia è presente dal 2004 attraverso il distributore Asap Ltd, i boots in pelle di pecora continuano a registrare un successo sempre maggiore: il 2013 ha segnato un aumento del 10% dei pezzi venduti rispetto all’anno precedente.
A spiegare la ricetta di questo successo globale è Leah Larson, Vice President Creative Director di Ugg Australia: «Il dna del marchio si fonda su un look unico, sull’alta qualità del prodotto e del materiale impiegato e su un nuovo concetto di comfort di lusso. Anche quando abbiamo deciso di sviluppare prodotti dallo stile più modaiolo non abbiamo mai abbandonato questo concetto di comfort: le persone indossano le nostre calzature perchè li fanno sentire bene».
Se il prodotto più iconico rimane lo stivale in pelle di pecora - proposto in una serie molto ampia di varianti che spaziano dai modelli colorati a quelli decorati da paillettes scintillanti - Ugg Australia oggi produce e commercializza una vasta gamma di prodotti per donna, uomo e bambino, dai boots alle pantofole in pelle di pecora, fino agli accessori e alla nuova linea casa: «È importante che l’etichetta continui la sua evoluzione come marchio premium lifestyle e, in quest’ottica, abbiamo deciso di ampliare le categorie di prodotto. Negli Usa abbiamo lanciato la linea Ugg Home che ad oggi conta 17 prodotti tra cui coperte e cuscini. L’obiettivo della collezione è quella di portare stile e calore in ogni casa, ricordando così il comfort che offrono le nostre calzature».
Ma. Cas.