Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  dicembre 11 Mercoledì calendario

GOSSIP, TESTATE IN FERMENTO


Il mercato delle testate di gossip, va detto, riserva sempre tante belle sorprese. Per esempio è successo che Piscopo editore sia entrato in difficoltà, e abbia messo all’asta i suoi settimanali di punta, Eva e Vip. In un primo tempo sembrava che i due giornali fossero destinati alla casa editrice European Network tlc, controllata all’80% dal presidente Andelko Aleksic, e al 20% dalla società editrice e concessionaria di pubblicità Dea-Dubbing Editing advertising.

In effetti, già alla fine del 2012, la European Network tlc aveva rilevato il polo astrologico di Piscopo (Sirio, Astrella, Astro Mese), i rapporti erano stretti, e, insomma, i giochi sembravano fatti: «È vero, la gara è durata tre mesi, e con Piscopo c’era già un accordo. Noi di European network», spiega Aleksic, «visto che la situazione di Piscopo era un po’ ingarbugliata, volevamo fare un affitto di testata, e, poi, eventualmente comprare. Invece, all’ultimo, è arrivata la Prs di Alfredo Bernardini de Pace, e ci ha portato via le due testate Vip ed Eva, comprandole subito».

Nulla di male, così va il mercato. Tanto che tra pochi giorni andrà in edicola la nuova edizione di Vip targata Prs. Concessionaria e editore che, dopo aver rilevato una serie di testate da Rcs in estate (Novella, Visto, Ok, Astra, e il polo dell’enigmistica) si sta consolidando allargando il suo portafoglio e la sua presenza in edicola.

A questo punto che è accaduto? La casa editrice e concessionaria Dea (controllata al 50% da Mario Luca Coppola e al 50% da Daniela Ivonne Festari), che edita Bella, raccoglie la pubblicità per alcune testate dell’area gossip (era anche la concessionaria di Vip ed Eva sotto la gestione Piscopo Editore) ed è socia al 20% di European Network, ha voluto presidiare il mercato e mettere i bastoni tra le ruote a Prs. E nei giorni scorsi è uscita con due nuovi settimanali. Che, guarda caso, tra le tante lettere dell’alfabeto, hanno scelto di chiamarsi il primo E e il secondo Donna V. Chiaro riferimento ad Eva e Vip, insomma. Ben vengano, comunque, nuovi prodotti cartacei in un periodo così nero per le edicole e gli editori di periodici.

Intanto la gara persa ha lasciato alcuni strascichi. European Network tlc, il cui portafoglio composto dalle testate Sirio, Astrella, Astra mese e Gossip era raccolto da Publistampa di Prs fino al termine di novembre, ha invece deciso di fare da sola da dicembre, creando una rete di agenti interna. «Continuiamo a essere interessati a nuove acquisizioni», sottolinea Aleksic, «ma non puntiamo ad altre testate di Piscopo editore. Di qui a breve usciremo con prodotti nuovi e ci allargheremo ai settori enigmistico e dei bambini».