www.cinquantamila.it, 4 dicembre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 2 DICEMBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica 24 novembre
Ignominia Berlusconi dopo un discorso di un’ora e dieci ai giovani del partito nel Palazzo dei Congressi dell’Eur s’è alzato in piedi e ha detto: «Dopo venti anni di tentativi non andati in porto, mercoledì il Senato vota la mia decadenza. Io lo chiamo colpo di Stato! Omicidio politico!». Per cui, «il presidente della Repubblica non deve esitare un attimo a fare, senza che io lo richieda, un provvedimento che cancelli questa ignominia».
Mao/1 A Shaoshan, cinquanta chilometri a sud di Changsha, capoluogo dello Hunan, migliaia di pellegrini fanno la fila per visitare la casa natale di Mao Zedong. Tra i reperti esposti: le sue sigarette non fumate, un thermos per il tè, la boule azzurra che gli riscaldava lo stomaco, il lucido per le scarpe, la racchetta verde da ping-pong, i mutandoni di lana, le scatole di biscotti, un pigiama rattoppato (Visetti, Rep).
Mao/2 Shaoshan conta oggi centoventimila abitanti, di cui quarantamila si chiamano Mao (ibidem).
Vino/1 Trovate nella cantina di un palazzo a Nahariya, nel nord di Israele, quaranta anfore di 3.700 anni fa. All’interno, un vino che sa di menta, cedro, miele, resina e cannella. Paragonandolo ai vini attuali, il più vicino può essere il Moscato di Pantelleria. I più antichi residui di vino sono stati trovati in Iraq, all’interno di una sola anfora, qualche anno fa, da una spedizione americana: risale a 6.000 anni fa. Anche in quel caso non era un liquido ricavato da sola uva. Il vino puro, dice Attilio Scienza, docente di Viticoltura a Milano, è moderno, degli ultimi tre secoli. Prima lo si sofisticava anche con spezie e frutti usati come conservanti e aromatizzanti o come antisettici per evitare il proliferare dei batteri. Gli assiro-babilonesi aggiungevano miele e mosto cotto. I Greci usavano invece solo uva, ma perché il clima secco non faceva crescere molte altre piante da frutto (Ferraro, Cds).
Vino/2 Il vino dell’antichità era sempre rosso, il bianco arriva dopo il grande freddo del 1300, quando vitigni allora rossi mutarono, come accadde con lo Chardonnay (ibidem).
lunedì 25 novembre
Iran Domenica mattina alle 3, dopo quattro giorni di colloqui e dieci anni di tensioni, a Ginevra è stato firmato un patto tra Iran e i rappresentanti di Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, Germania e l’inviata dell’Unione Europea, Catherine Ashton. Grazie a questo accordo, l’Iran interromperà l’arricchimento dell’uranio sopra il 5% (che si fabbrica per impieghi militari). Gli ispettori internazionali potranno arrivare a sorpresa per controllare che tutto si stia svolgendo secondo gli accordi. Se gli iraniani rispetteranno i patti, per sei mesi non ci saranno nuove sanzioni e saranno tagliate alcune di quelle vecchie. Poi: accesso a fondi per 4,2 miliardi di dollari congelati in banche straniere; sospensione di alcune misure che colpiscono il mercato dell’oro, dell’auto, dei combustibili e dei metalli preziosi. In totale l’Iran potrebbe ricavare circa 7 miliardi di dollari. Da Gerusalemme il premier Netanyahu ha parlato di «errore storico».
Napolitano A Berlusconi, convinto che Napolitano avrebbe dovuto concedergli di sua spontanea volontà la grazia, Napolitano ha fatto sapere: «Non si sono create via via le condizioni» per un suo «eventuale intervento» sulla base di quanto prevedono «la Costituzione, le leggi e i precedenti». Ha, inoltre, esortato «a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità».
Putin Da oggi fino a domani pomeriggio Putin sarà in Italia. Arriverà con 5 aerei, si muoverà con un corteo blindato di 50 macchine, porterà con sé 11 ministri per firmare 7 accordi istituzionali e supervisionare 20 accordi commerciali. L’Italia è infatti quinto partner commerciale della Russia, il secondo in Europa dopo la Germania.
Ville Su 79 oligarchi moscoviti, 27 sono in possesso di una mega-villa o castello italiano (Agnoli, Cds).
Prelazione Lo Stato si compra l’isola di Budelli: ha destinato 3 milioni di euro per il diritto di prelazione. Michael Harte, il banchiere australiano che l’ha acquistata all’asta per 2,94 milioni, dovrà dire addio al sogno di farne «un simbolo dell’armonia fra uomo e ambiente». Budelli diventerà del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena, aperta a brevi visite guidate.
martedì 26 novembre
Carte Silvio Berlusconi ha organizzato una conferenza stampa per illustrare le nuove carte giunte dagli Stati Uniti, utili, a suo dire, per chiedere la revisione del processo sui diritti tv. Ha rivolto un appello ai senatori di Pd e M5S affinché leggano quei documenti e poi acconsentano a rinviare il voto sulla sua decadenza. Ha chiesto una riflessione «prima di prendere una decisione così grave, non fate prevalere le convenienze politiche del momento sulla vostra coscienza, non prendetevi una responsabilità di cui in futuro dovreste vergognarvi di fronte ai vostri figli, ai vostri elettori e agli italiani».
Polizia e carabinieri In sette anni, i poliziotti in servizio sono passati da 110mila a 94mila. La loro età media è di 46 anni. Da quest’anno anche per i carabinieri ci sarà il blocco del turn-over con l’obbligo di arruolare non oltre il 20% dei militari messi in congedo. Dal 2008, per ogni 3mila agenti di polizia collocati ogni anno a riposo, ne sono stati arruolati poco più di mille. I nuovi hanno tra i 25 e i 26 anni (dieci anni fa, avevano tra 19 e 20 anni) (Bonini, Rep).
Volanti A Roma le volanti in servizio, tra Questura e commissariati, sono 60, una ogni 50mila abitanti. Sono 30 a Milano, 24 a Palermo, 33 a Napoli. Sulla carta, di auto ce ne sarebbero di più, ma o sono da rottamare o mancano gli uomini per farle circolare (ibidem).
Cavalli Nel 1959 quasi cento cavalli morirono per girare Ben Hur (Guastella, Cds).
mercoledì 27 novembre
Forza Italia Alla vigilia del voto sulla decadenza di Berlusconi, Forza Italia ha bocciato la Legge di Stabilità ed è uscita dopo sette mesi dal governo di larghe intese di Letta.
Stabilità/1 Il Senato ha approvato ieri notte con il voto di fiducia la legge di Stabilità: 171 i voti a favore (quattro in più rispetto a quelli certi a sostegno del governo Letta), 135 i contrari. Ora la legge passa alla Camera dove potrà essere ritoccata.
Stabilità/2 Tra le misure approvate, il taglio delle pensioni d’oro che darà 40 milioni da destinare al reddito minimo per aiutare le fasce più povere e una nuova tassa sugli immobili, la Iuc, che andrà pagata anche per le prime case. Saltata la vendita delle spiagge.
Meredith Trent’anni di carcere per Amanda Knox, compresi i tre già definitivi per la calunnia, e 26 per Raffaele Sollecito. Sono le richieste del procuratore generale di Firenze Alessandro Crini al termine di una requisitoria durata quasi dodici ore. Anche per l’accusa dell’appello bis, quindi, a uccidere Meredith Kercher, la notte fra il primo e il due novembre 2007, furono i due fidanzatini e Rudy Guede, già condannato a 16 anni. Per il procuratore generale non si trattò di un gioco erotico finito male: Meredith si arrabbiò perché Rudy era stato in bagno senza tirare lo sciacquone, da lì la tensione con Amanda e Raffaele, che avevano fumato marijuana e che spalleggiarono l’ivoriano. Rudy aggredì Meredith, tenendola ferma con una mano e abusandone sessualmente con l’altra, mentre Sollecito e la Knox, armati di coltelli, la colpivano (il colpo fatale lo avrebbe sferrato Amanda).
Gta Psicologi hanno studiato le reazioni degli studenti di un liceo scientifico di Bergamo che avevano giocato a Grand Theft Auto, il videogame in cui il giocatore è un malvivente che deve portare a termine una serie di missioni criminali. Il ricercatore Alessandro Gabbiadini: «Abbiamo diviso 180 ragazzi in due gruppi: uno doveva completare un livello di Gta, l’altro doveva cimentarsi con giochi più tranquilli. Dopo solo mezz’ora i giocatori di Gta hanno mostrato maggiore aggressività, minore autocontrollo e propensione a imbrogliare in un test di logica» (Cds).
giovedì 28 novembre
Decadenza Alle 17.43 di ieri il Senato ha votato la decadenza di Silvio Berlusconi da Palazzo Madama. Berlusconi non era in Aula, ma stava partecipando alla manifestazione in suo favore che si svolgeva sotto casa sua, in via del Plebiscito.
Interruzione Berlusconi dalla piazza ha concluso il suo intervento dicendo: «Accetto questa interruzione, ruvida ma efficace. Ma noi siamo qui, sicuri che non tradiremo mai i nostri elettori». La fidanzata Francesca De Pascale gli ha baciato una mano. Poi sono partiti per Arcore.
Molise Al posto di Berlusconi subentrerà al Senato Ulisse Di Giacomo, primo dei non eletti del Pdl al Senato in Molise, circoscrizione scelta da Berlusconi. Starà con Nuovo Centrodestra di Alfano.
Imu Il governo Letta ha cancellato per il 2013 la seconda rata Imu sulle prime case non di lusso. La cancellazione della seconda rata dell’Imu produce un mancato gettito di 2,15 miliardi. Per la copertura non c’è aumento delle accise sui carburanti.
Merkel In Germania, a due mesi dal voto che l’ha riconfermata, Angela Merkel ha formato il governo di grande coalizione insieme al presidente della Spd Sigmar Gabriel e al leader cristiano-sociale Horst Seehofer. Adesso rimane l’ostacolo del referendum per gli iscritti (474.000) del Spd: se diranno no all’intesa, salterà tutto. Le schede saranno contate il 14 dicembre e, se tutto andrà come previsto, il 17 dicembre inizierà il terzo mandato di Angela Merkel.
venerdì 29 novembre
Verifica Ieri un gruppo di parlamentari di Forza Italia è andato da Napolitano a chiedere che si apra la crisi di governo dato che loro sono passati all’opposizione. Il presidente ha chiarito che ci sarà «senza dubbio un passaggio parlamentare che segni la discontinuità politica tra il governo delle larghe intese e il governo che ha ricevuto la fiducia sulle legge di stabilità».
Marò Secondo il quotidiano Hindustan Times, gli investigatori indiani hanno chiesto che i due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre vengano processati sulla base di una legge (Sua Act) che prevede come unica pena quella capitale. Ciò non significa, però, che ora il processo si svolgerà come chiedono gli investigatori: sarà il giudice a decidere il capo d’imputazione e a lui non è nemmeno arrivato il rapporto. Il ministro degli Esteri Emma Bonino ieri ha detto che il rischio di pena capitale è escluso.
Comuni Il dibattito sull’Imu non si è ancora esaurito. Si è scoperto che i cittadini dei comuni che hanno alzato l’aliquota base (4 per mille) dovranno pagare metà dell’aumento. Infatti il governo compenserà questi comuni solo del 50% della differenza. Sono 873 al momento i municipi dove resterà un residuo dell’imposta sulla prima casa. Secondo la Cgia, l’associazione degli artigiani di Mestre, la coda dell’Imu 2013 potrebbe costare fino ad un massimo oscillante fra i 71 e 104 euro. I comuni hanno tempo fino al 9 dicembre per aumentare l’aliquota: se il decreto avesse garantito il rimborso integrale, di certo molte amministrazioni avrebbero aumentato l’aliquota per avere più soldi dallo Stato.
Università Risultati di un’indagine della guardia di finanza negli atenei di Roma: è falso il 62% delle autocertificazioni Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) presentate dagli studenti per avere borse di studio e trasporti gratuiti.
Senkaku La Cina ha creato uno spazio aereo di difesa sulle isole Senkaku, del Giappone, dopo che gli Stati Uniti ci avevano fatto volare sopra due bombardieri B-52. Le isole Senkaku sono 8 per un’area complessiva di 7 chilometri quadrati, appartenenti al Giappone ma rivendicate da Cina (che le chiama Diaoyu), Taiwan e Corea. Si trovano tra la penisola coreana, il Giappone e la Cina e sono disabitate, ma fonte di continue tensioni tra i Paesi: quest’anno il Giappone, dopo aver accusato la Cina di far volare sulle isole aerei senza pilota, ha annunciato di voler abbattere tutti i velivoli stranieri in arrivo nei paraggi, irritando Pechino (Gaggi, Cds).
sabato 30 novembre
Lega A Milano si è chiusa l’inchiesta sulla Lega Nord: Umberto Bossi, ex segretario del Carroccio, dovrà rispondere di truffa e appropriazione indebita; i figli Renzo e Riccardo solo di appropriazione indebita. Secondo guardia di finanza e carabinieri, «attraverso rendiconti irregolari» presentati in Parlamento, Umberto Bossi avrebbe truffato lo Stato per circa 40 milioni.
Adozioni La Russia non consente l’adozione dei suoi orfani da parte di quasi tutti i Paesi occidentali con eccezione dell’Italia. Ciò perché da noi non esiste il matrimonio omosessuale. In Russia ci sono 650mila orfani che vivono in famiglie affidatarie e istituti (1.500). La situazione è drammatica, ancor più se si pensa che nel 1945 gli orfani in tutta l’Unione Sovietica (che comprendeva tutte le altre Repubbliche) erano 678mila. L’80% degli orfani è stato tolto alle famiglie per problemi di alcolismo, violenza ecc. (ogni anno i bambini che rischiano di essere uccisi tra le mura di casa sono circa 8mila). L’82% dei russi non vorrebbe prendersi in famiglia un bambino orfano. Infatti nel 2012 solo 6.500 sono stati adottati in Russia; il 70%, vale a dire 4.500 bambini, sono stati restituiti dopo un po’ agli orfanotrofi. All’estero, nello stesso anno, ne sono andati 2.600, di cui 762 in Italia. Di tutti gli orfani, 120mila sono adottabili (Dragosei, Cds).
Pd Il dibattito tra i candidati alle primarie del Pd (Renzi, Cuperlo, Civati) andato in onda ieri sera su Sky dal teatro dove si svolge il programma X Factor. I tre, vestiti di grigio e di blu, sono entrati in scena presentati da una voce che recitava le loro note biografiche. Avevano 90 secondi ciascuno per rispondere alle domande del giornalista Gianluca Semprini. C’era poi un fact checking a cura della facoltà di Economia di Tor Vergata e una sorta di applausometro virtuale (le ovazioni sono digitali e possono arrivare anche da casa e via smartphone). I numeri sulle preferenze raccolti da Sky, in modo non definitivo, parlano di un convincimento per Renzi del 49%, del 36% per Civati e del 14% per Cuperlo.
Ison Purtroppo la cometa Ison, che secondo gli astronomi avrebbe potuto illuminare le notti intorno al Natale, è passata troppo vicina al Sole e si è sciolta (Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)