Laura Laurenzi, Roma, la Repubblica 3/12/2013, 3 dicembre 2013
I LADRI DI REGALI
IL SISTEMA più ingegnoso è il magnete ricavato da un hard disk, infallibile ad esempio per neutralizzare il dispositivo anti taccheggio applicato alle custodie dei videogiochi. È infernale questo mese per i proprietari dei negozi: nel solo dicembre si stima che andranno in fumo almeno 600 milioni di euro in merce fatta sparire dagli scaffali con destrezza. Il rito dello shopping senza passare alla cassa ha i suoi picchi sotto Natale, in teoria a causa dell’affollamento che rende più difficili i controlli (ma non leggiamo ogni giorno che i negozi sono sempre più vuoti?), in pratica perché mai come in questo periodo dell’anno oltre al necessario si ruba il superfluo, e magari lo si impacchetta in confezione regalo e lo si mette sotto l’albero.
Secondo elaborazioni di Coldiretti i prodotti più rubati sono alcolici e alimentari, ma anche abbigliamento femminile di marca, accessori moda, prodotti di salute e bellezza, profumi, giocattoli, dvd, smartphones, tablets, consolle, orologi e gioielli. Praticamente tutto. Se chi ruba per indigenza è una minoranza, colpisce e fa riflettere un altro dato: i responsabili dei furti sono per il 42 per cento i clienti, ma per il 30 per cento, percentuale imponente, sono i dipendenti dei negozi.