Chiara Giannini, Libero 1/12/2013, 1 dicembre 2013
L’AERONAUTICA FA IL PIENO DI NUOVI AEREI
L’Aeronautica Militare italiana potrebbe procedere all’acquisto di alcuni nuovi M-345, gli aerei da addestramento realizzati da Alenia Aermacchi. Lo aveva già annunciato un po’ di tempo fa, nell’ambito di una visita alla base militare di Rivolto(Udine), il ministro della Difesa Mario Mauro: «L’MB-339, attualmente in dotazione alle Frecce Tricolori, andrà presto in pensione -così aveva parlato il ministro -. Sarà sostituito entro il 2017 con il nuovo M-345, che consentirà alla nostra pattuglia acrobatica di continuare a fare meraviglie per il mondo».
La conferma dell’interesse per il nuovo aereo da addestramento è stato poi confermato nei giorni scorsi dal responsabile commerciale nazionale di Alenia, Umberto Rossi, il quale, durante l’European Air Training Symposium, tenutosi a Palazzo Aeronautica e a Pratica di Mare, che ha visto la partecipazione anche del mondo industriale (Alenia e Augusta Westland), ha dichiarato:«Si tratta di una macchina da addestramento non molto grande ma di facile manovrabilità, con un’avionica digitale sofisticata e la simulazione in volo. Un prodotto eccellente, con una tecnologia sofisticata. Ma soprattutto un prodotto italiano, che potrà rappresentare l’immagine e il know how nazionale».
TECNOLOGIA AVANZATA
«L’aereo è già progettato - ha aggiunto Rossi - per cui, dal punto di vista industriale, sappiamo già come sarà, anche se c’è un gruppo di lavoro che assieme all’Aeronautica sta studiando per fare in modo che ogni elemento possa corrispondere alle esigenze della Forza Armata». In effetti al momento non vi è alcun contratto in essere, ma solo una manifestazione scritta di interesse da parte dell’Arma Azzurra, anche se si dà quasi per scontato che l’accordo possa concretizzarsi, viste anche le dichiarazioni del ministro e il fatto che anche il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, più volte ha parlato in pubblico dell’aereo.
Cosa certa è che gli MB-339, gli aerei da addestramento italiani, sono al momento una trentina. La loro introduzione nell’Aeronautica Militare risale ai primi anni Ottanta: hanno fatto il loro corso ed è necessario sostituirli, anche perché i piloti italiani sono ritenuti tra i migliori al mondo (molte compagnie aeree estere fanno loro la corte) e per continuare a garantire quell’efficienza che l’Aeronautica ha sempre fornito è necessario addestrarsi a bordo di macchine che siano tecnologicamente all’avanguardia. Per adesso è difficile sapere quale sarà il prezzo del singolo aereo, proprio perché non si è ancora in fase di accordo. Sappiamo però che l’Aeronautica dovrà sostituire tutti e trenta gli MB-339. L’M-345, se sarà acquistato, probabilmente sarà destinato all’addestramento di piloti giovani,alle prime armi, e potrebbe inserirsi fra i velivoli che conferiscono una formazione di primo livello.
PACCHETTO COMPLETO
L’Aeronautica però ha già firmato il contratto per l’acquisizione di sei M-346, aerei da addestramento di secondo livello - vale a dire più sofisticati- con la possibilità di acquisirne altri nove. Il costo di questo secondo aereo si aggira tra i 16 e i 18 milioni di euro, a seconda della strumentazione di volo, ma cresce fino a 26 milioni se si considera il supporto per la commessa italiana. Alenia è infatti l’unica azienda mondiale a fornire, insieme all’aereo, tutta una serie di apparati di contorno (vedi simulatori). Un pacchetto completo di altissimo livello. Il costo totale dello sviluppo sarà invece di 600 milioni di euro.
In ogni caso, considerando che questi M-346 sono come detto macchine più complesse, il prezzo dell’M-345 sarà di certo minore, anche se ovviamente ammonterà comunque a diversi milioni di euro.Tra l’altro, la possibile acquisizione del nuovo velivolo è ben vista da parte dei piloti italiani, proprio perché consentirà di garantire maggiore sicurezza a bordo durante le fasi di addestramento dei nuovi allievi.