Enrico Venni, Corriere della Sera 1/12/2013, 1 dicembre 2013
IL LIETO FINE DELLA RAGAZZA E DELLA PUBBLICITÀ COPIATA
«La Ferrero ha rubato un’idea ad una ragazzina di Pavia. No Bueno». Con questo tweet urticante, il conduttore tv Red Ronnie aveva commentato la campagna pubblicitaria di un noto snack dell’azienda di Alba, pubblicando il disegno originale di una diciottenne, Giuditta Fiocchi, studentessa al Liceo artistico Volta di Pavia, e a fianco quello utilizzato per la promozione. Idea davvero molto simile: un volto spezzato in due parti, uno buono, l’altra cattivo. E, infatti, «buono da diventare cattivi» è anche lo slogan del prodotto. La ragazza, sorpresa, aveva posto il problema con una lettera all’azienda: «Mi avete copiato?». Ieri, dal quartier generale della Ferrero, arriva una telefonata: nessun plagio, ma un invito in Piemonte per sviluppare, con il suo talento di grafica, una futura campagna pubblicitaria della Ferrero.
Enrico Venni