Cristina Pellecchia, Corriere Economia 25/11/2013, 25 novembre 2013
LA CASA SI STAMPA IN 3D E SI MONTA (QUASI) SENZA VITI
Anche le case si possono stampare: a basso costo e con alte prestazioni. Lo assicurano gli ideatori di Wikihouse (www.wikihouse.cc), un progetto open-source (cui tutti possono contribuire) di architettura e design, che consentirebbe a chiunque di realizzare da solo un’abitazione. Con Wikihouse, infatti, si possono scaricare i progetti, condividerli, adattarli alle proprie esigenze, quindi «stampare» i moduli da montare facilmente e in sicurezza. Una specie di concetto Ikea applicato dal contenuto al contenitore.
Basta una stampante 3d e una macchina Cnc, di quelle utilizzate nelle aziende per i lavori di precisione controllati da computer. Una volta scaricato il progetto, e modificato se necessario, si procede alla stampa digitale su fogli di materiali standard, come il compensato.
Gli ideatori assicurano che ciascuno dei componenti può essere montato quasi senza viti, con una flessibilità nell’utilizzo che consente di correggere anche in pieno svolgimento la disposizione delle stanze, dell’impianto idraulico e delle prese elettriche. La struttura portante richiederebbe non più di un giorno per essere interamente realizzata.