Mariangela Pira, Milano Finanza 26/11/2013, 26 novembre 2013
I NUMERI DELL’ANTI-CORRUZIONE
II presidente cinese Xi Jinping ha alzato gli obiettivi delle azioni del governo contro la corruzione ma i dati ufficiali sulle indagini in corso indicano che il numero di indagati è inferiore a quella dello scorso anno. Le autorità hanno infatti aperto quasi lo stesso numero di indagini sulla corruzione nel 2013 rispetto al 2012. A riferirlo è il Supreme People’s Procuratorate, che tiene conto dei crimini a livello nazionale. Stando all’analisi dei dati, le autorità hanno perseguito un numero inferiore di persone rispetto agli ultimi cinque anni, mentre il numero dei funzionari senior indagati è in linea con il recente passato.
RISALE LA TENSIONE CON IL GIAPPONE –
Ancora tensione tra Cina e Giappone per le isole Senkaku. Pechino ha convocato l’ambasciatore giapponese per una protesta formale sulla reazione di Tokyo all’annuncio cinese di stabilire una zona d’identificazione per la difesa aerea nel Mar Cinese orientale.
INVESTITORI RIUNITI A HONG KONG –
L’Hong Kong Trade Development Council ha ospitato una missione di investitori provenienti Hong Kong e dalle province cinesi Shandong e Zhejiang. L’incontro ha registrato la collaborazione del ministero del Commercio cinese. Gli investitori si sono dimostrati interessati soprattutto ai settori della green technology, dell’automazioni industriale e della farmaceutica. L’evento è stati caratterizzato da una serie di incontri business-to-business sulla base dei profili degli investitori delle loro richieste.