Simonetta Scarane, ItaliaOggi 23/11/2013, 23 novembre 2013
LE PALE EOLICHE IN PIENO MARE
Sarà il più potente parco eolico offshore del mondo quello firmato da Alstom al largo delle coste del Belgio, a 45 chilometri da Ostenda. L’impianto segna il debutto di Haliade 150, il modello di turbina con un rotore fuori misura, di oltre 150 metri e pale di 73,50 metri, in grado di produrre 6 megawatt, il 15% in più rispetto agli impianti esistenti.
Haliade 150 pesa complessivamente 1.500 tonnellate, includendo anche i supporti dell’offshore, e può fornire energia elettrica per 5 mila abitazioni equivalenti. Il test permetterà di verificare il comportamento in mare di Haliade 150, ambiente per il quale è stato specificatamente realizzato. Verrà installato anche nei tre campi eolici offshore che Alstom realizzerà in Francia in cordata con Edf, a Courseulles-sur-Mer (Calvados), Fécamp (Seine-Maritime) e Saint-Nazaire (Loire-Atlantique) dopo essersi aggiudicata la gara nel 2012. A marzo si conoscereanno i vincitori della seconda gara cui ha partecipato Alstom per altri due siti eolici: a Tréport (Seine Maritime) e Noirmoutier (Vendée).
Il test sul prototipo di Haliade 150, costruito nella fabbrica di Saint-Nazaire, era molto atteso perché intorno all’eolico offshore dovrà svilupparsi un’intera filiera produttiva in Francia. Qui Alstom ha programmato la costruzione di quattro fabbriche: due a Saint Nazaire (per la produzione delle navicelle e gli alternatori) e due a Cherbourg per le pale e gli alberi. A Saint Nazaire il cantiere è stato riavviato ma dovrà essere perfezionato entro il 2014.
Alstom non è il solo gruppo industriale francese a voler firmare un impianto eolico offshore chiavi in mano. È in ritardo su Areva che nel 2010 ha installato i suoi pali da 5 mw di potenza nel mare del Nord ai quali ora ne aggiungerà altri 120 al largo delle coste della Germania. Areva, in cordata con Gdf Suez, Edpr e Neoen Marine, è rivale di Alstom nella gara per gli altri due campi eolici offshore francesi da mille mw. E ha previsto di impiantare in Francia due fabbriche a Le Havre.