Francesca Barbieri, Il Sole 24 Ore 25/11/2013, 25 novembre 2013
NELLE VETRINE DELLE AGENZIE 20MILA INCARICHI A TEMPO
Il tourbillon natalizio alle porte è ricco di opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro: sono più di 23mila gli annunci disponibili nelle bacheche delle agenzie interinali.
Ci sono offerte per impiegati e contabili, sales assistant, magazzinieri, camerieri e chef per l’universo di hotel e ristoranti.
Anche se la stragrande maggioranza delle proposte - circa 20mila - riguarda contratti "temporanei" (da pochi giorni fino a sei mesi), oltre 3mila annunci portano dritti verso il posto fisso.
Le divisioni permanent delle agenzie sono infatti sulle tracce di ingegneri, store manager, programmatori informatici, progettisti e grafici.
«Ci sono alcuni settori e molte imprese che hanno già agganciato la ripresa - spiega Luigi Brugnaro, presidente di Assolavoro, l’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro -, in particolare le aziende del manifatturiero innovativo, quelle più orientate alle esportazioni e all’internazionalizzazione».
Le stesse società che individuano frequentemente nelle agenzie per il lavoro un partner strategico, che favorisce la loro competitività sui mercati.
«È per questa ragione - precisa Brugnaro - che il nostro settore registra segnali di costante ripresa a partire, in particolare, dal secondo trimestre 2013».
Il numero medio mensile di occupati interinali è in leggero aumento (+0,2%) rispetto a un anno fa e in totale i lavoratori occupati con questa formula sono 264mila (incidenza dell’1,17% sul numero complessivo degli occupati).
Numeri piccoli, certo, ma che rappresentano un termometro dell’andamento del mercato del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le richieste stagionali.
L’avvicinarsi del Natale e l’apertura della stagione turistica invernale hanno infatti rivitalizzato l’offerta di opportunità d’impiego.
L’agenzia Articolo1, per esempio, segnala oltre 4mila offerte, più di 3mila legate a ricerche per il picco natalizio.
Openjobmetis su 7mila posizioni aperte ne indica 5mila "stagionali".
Umana evidenzia il trend in ascesa delle selezioni per hotel e ristoranti, sia nelle città d’arte sia in località sciistiche.
Una volta finito il Natale, quali prospettive restano per il 2014? «Per il prossimo anno - conclude Brugnaro - le previsioni sono moderatamente positive.
Molto dipenderà dalle scelte che saranno messe in campo anche sul piano istituzionale.
La Youth Guarantee, l’iniziativa che punta ad agevolare il lavoro dei giovani utilizzando oltre un miliardo di fondi europei, gestita bene e con misure orientate a premiare i risultati, e più in generale la formazione strettamente legata al lavoro possono fare la differenza».