Paola De Carolis, Corriere della Sera 25/11/2013, 25 novembre 2013
GLI INCONTRI FRA WENDI E BLAIR «MURDOCH ERA FURIOSO»
LONDRA — Un’amicizia «completamente platonica», una relazione «senza nulla di inappropriato». Il Mail on Sunday ha usato ieri parole attentamente calibrate per annunciare dalla prima pagina che Rupert Murdoch e Tony Blair non si parlano da quando il presidente di News Corporation ha chiesto il divorzio dalla moglie Wendi Deng. Alla base della rottura, stando al tabloid, ci sarebbe il legame tra l’ex primo ministro britannico e la signora Murdoch.
Il domenicale non ha menzionato esplicitamente la possibilità di un rapporto intimo, ma tra le righe ha lasciato intravedere una realtà ben diversa, citando due fine settimana trascorsi da Blair e Deng nel ranch californiano di Murdoch e «numerosi incontri» a Los Angeles, Londra e New York. Murdoch non ne sapeva nulla, sarebbe stato informato dei rendez-vous dal suo personale. Stando alla ricostruzione del Mail , il magnate ha chiesto una spiegazione alla moglie e successivamente presentato istanza di divorzio.
Murdoch,82 anni, Blair, 60, e Deng, 44, non hanno rilasciato commenti, ma secondo la cerchia fedele a Blair si tratta di voci infondate sull’ex primo ministro fatte circolare da «un povero anziano». Di vero non c’è niente, dicono, se non il fatto che tra Wendi, Rupert e Tony c’era un’amicizia profonda che nel 2010 aveva addirittura portato l’ex primo ministro sulle sponde del Giordano come padrino di Grace, la primogenita di Rupert e Wendi. Dall’angolo opposto del ring, gli amici di Murdoch hanno confidato al Mail che per il presidente di News Corp la rottura è «terminale». L’amicizia è finita per sempre.
Le voci su una possibile relazione circolano dallo scorso giugno, quando i Murdoch annunciarono la decisione di divorziare e un giornalista di punta della Bbc , Robert Peston, confessò tramite Twitter di aver saputo che le ragioni della separazione erano eclatanti. Wendi non ha mai fatto segreto dell’affetto che la lega a Blair. In un’intervista lo scorso aprile lo aveva definito «uno dei miei amici più cari». L’appoggio di Murdoch e della sua ampia scuderia di giornali, annunciato attraverso la prima pagina del Sun sei settimane prima dell’elezione del 1997, è sempre stato considerato l’ingrediente fondamentale della vittoria di Blair. Giustificando la decisione di abbandonare i conservatori e passare al New Labour, il Sun definì Blair «la boccata di aria fresca di cui ha bisogno questo Paese», parole che apparentemente erano state suggerite dallo stesso Murdoch. Il Sun e il suo proprietario rimasero dalla parte dei laburisti sino al 2010 quando lasciarono il premier Gordon Brown a pochi giorni dalle elezioni schierandosi dalla parte di David Cameron.