Emanuela Minucci e Letizia Tortello, Corriere della Sera 20/11/2013, 20 novembre 2013
SCIENTOLOGY SPENDE 107 MILIONI PER LA SUA SUPER «CATTEDRALE»
SCIENTOLOGY SPENDE 107 MILIONI PER LA SUA SUPER «CATTEDRALE» –
NEW YORK—La si potrebbe paragonare alla Mecca, a San Pietro, al Muro del pianto o a Salt Lake City, ma si rischia che musulmani, cattolici, ebrei e mormoni gridino al sacrilegio se si mettono sullo stesso piano i loro luoghi sacri e le loro religioni con Scientology e l’edificio che i suoi adepti hanno eretto a Clearwater (Florida). La più grande «cattedrale» al mondo del movimento, che per molti è solo una setta insidiosa e avida di denaro, è stata inaugurata con un cerimonia brevissima alla presenza di migliaia di persone tra cui gli attori americani Tom Cruise e John Travolta, fedeli di Scientology, di cui sono diventati anche i migliori testimonial.
Quando nel 1975 i primi seguaci arrivarono a Clearwater, furono accolti con diffidenza e sospetto dai circa 108 mila abitanti di questa cittadina sulla costa ovest della Florida. A scegliere il luogo dove posare la prima pietra di quello che oggi è il «quartier generale» e «ritiro spirituale» per gli adepti che arrivano da ogni parte del mondo, come dichiara Scientology, fu il fondatore Ron Hubbard in persona. Pare che allo scrittore americano morto nel 1986 la parola «Clear» (chiaro) contenuta nel nome della città evocasse lo sforzo che i fedeli devono fare per raggiungere la conoscenza interiore. Molto più prosaicamente, è un dato di fatto che Clearwater, a mezz’ora di auto dall’aeroporto internazionale di Tampa, è comoda da rag giungere anche per i ricchi americani che vengono a svernare al sole dei tropici. Lo sviluppo di Scientology a Clearwater è stato intenso attraverso l’acquisto, grazie a donazioni per centinaia di milioni di dollari, di decine di edifici in cui lavorano in pianta stabile 1.200 persone e che ogni anno ospitano migliaia di fedeli che partecipano ai ritiri spirituali. È da qui che via satellite si irradiano in tutto il mondo i programmi televisivi su Scientology e Dianetics, filosofie che assicurano di poter fornire all’uomo i mezzi spirituali per raggiungere la felicità.
Un giro imponente di denaro che alla fine gli abitanti di Clearwater hanno deciso era più conveniente tollerare che combattere, dato che garantisce quei milioni di dollari che, tra tasse e indotto, in pochi anni hanno trasformato l’economia locale, rivitalizzandola. Il movimento sostiene che ogni anno nell’area di Clearwater, spende 96,7 milioni di dollari creando un giro d’affari che arriva a 156,8 milioni, una ricchezza che ha portato, dichiara, anche a una riduzione del crimine pari «al 50%». Erano circa in seimila a partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’edificio, secondo il «Tampa bay times » quattromila in meno di quanti previsti dall’organizzazione. Giornalisti e curiosi sono stati tenuti lontani da un severissimo servizio di sicurezza privato che ha accuratamente evitato che potessero assistere agli otto minuti del servizio religioso tenuto dal leader David Miscavige. Il quartier generale è formato da un «complesso di 50 edifici che si estende su un totale di oltre due milioni di metri quadrati», spiega Scientology. Dopo anni di lavori, il primo gennaio 2009 si partì con l’inaugurazione di «Oak Cove» su un’area di 172 mila metri quadrati dedicata «al ministero dei servizi religiosi » impartito in «14 lingue ».
Di estensione in estensione, si è arrivati agli ultimi 377 mila metri quadrati del «Flag service organization», una costruzione in stile «Mediterraneo » per la quale sono stati raccolti 145 milioni di dollari (107 di euro), 45 in più del costo preventivato. Con i suoi sette piani in pieno centro, è il più alto edificio della città ed il vero fulcro del movimento dove si svolgeranno i programmi «Super power» ideati da Ron Hubbard per affinare i sensi dei seguaci.
Oltre alle normali stanze per gli ospiti, che pagherebbero migliaia di dollari per i corsi spirituali, ci sono anche una camera antigravitazionale, una pista di atletica, palestre per eliminare le tossine dal corpo, spogliatoi e saune, oltre a cucine e zone destinate alla refezione. Presenti anche aree speciali destinate a star di Hollywood come Travolta (all’inaugurazione c’era anche sua moglie, l’attrice Kelly Preston) e Cruise, il quale di recente ha ammesso che la sua devozione per Scientology può aver avuto un ruolo nella sua separazione dall’attrice Katie Holmes.