Irene Soave, Vanity Fair 20/11/2013, 20 novembre 2013
DOTTORE, VOGLIO LA BARBIE
Occhiaie
Due piccole borse di grasso sotto la palpebra inferiore: a Singapore sono l’intervento più richiesto tra gli under 25, che anziché asportarle vogliono farsele mettere. Si chiamano aegyo sal, «grasso carino».
Palpebre
La «blefaroplastica asiatica», cioè la palpebra superiore ripiegata, è il più diffuso tra i 3 milioni di interventi estetici fatti in Cina ogni anno (+20% di richieste nel 2012). Per avere occhi più rotondi.
Sorriso
Con gli angoli in su come il cattivo di Batman: il Joker Smile è l’ultima moda estetica tra le ragazze in Corea del Sud, primo Paese al mondo per ritocchi pro capite (è rifatta una donna su 5).
Seno
Se in Venezuela persino i manichini sono maggiorati e il modello più richiesto dal chirurgo è una sesta di seno su taglia 38, in Inghilterra l’ultima moda è la «tetta perfetta». In particolare il tittoo: il tatuaggio dell’areola intorno al capezzolo, per definirla.
Thigh gap
L’obiettivo di molte adolescenti (e non solo) è quello «spazio» tra le cosce, che non si devono toccare. Il fenomeno è all’apice in Spagna: con 20 mila interventi l’anno è tra i ritocchi più richiesti, anche tra le over 35.
Baffi
Un migliaio di pazienti a settimana affolla le nuove «cliniche del baffo» in Turchia (250 solo a Istanbul). Per il trapianto (autologo, da un’altra parte del corpo molto pelosa...) arrivano da tutto il Medio Oriente, con pacchetti aereo-intervento-albergo da 2.000 euro.
Genitali
In Brasile, la richiesta di ridurre le piccole labbra della vulva, per motivi estetici, aumenta del 50% all’anno (12 mila interventi nel 2012). Il modello più richiesto? La «Barbie», brevettata da un chirurgo americano, che le asporta completamente.
Mento
Per la Società americana di chirurgia plastica, è colpa di smartphone e videochiamate: l’inquadratura dal basso fa sembrare il mento grasso o sfuggente. Dal 2010, la richiesta di «chinplants» (impianti al mento) negli Stati Uniti è aumentata del 70%.
Pene
Allungarlo richiede un intervento rischioso e ancora poco diffuso. Tranne che in Grecia: nonostante la crisi, la richiesta di falloplastica è 10 volte più alta della media mondiale.
Dita dei piedi
Un chirurgo americano l’ha ribattezzata toe-besity (da toe, «dito dei piedi», e obesity): quando l’alluce e i suoi fratelli sono grassi, non resta che ritoccarli dal chirurgo. In Usa le richieste aumentano senza sosta dal 2010.