www.cinquantamila.it, 18 novembre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 18 NOVEMBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica
10 novembre
Tifone Nelle Filippine orientali si è abbattuto il tifone Haiyan: venti a 320 chilometri l’ora che hanno sollevato onde di 15 metri e scaricato una pioggia di 400 millimetri in pochi minuti. Ha ucciso migliaia di persone lasciandone quasi 500mila senza casa.
Satellite Il satellite Goce, 1,1 tonnellate in orbita dal 17 marzo 2009, è senza carburante: la sua caduta, già cominciata ieri, si concluderà entro le 13 di domani in un’area imprecisata del globo. Gli astronomi dicono che essere colpiti da un satellite che gira attorno alla terra è 250 mila volte più difficile che vincere il primo premio della lotteria, ma è possibile che alcuni frammenti cadano tra oggi e domani anche in Italia (De Bac, CdS).
Pattume Dei 5.000 oggetti messi in orbita dopo lo Sputnik (4 ottobre 1957), solo 900 satelliti sono integri e 380 funzionanti. Il resto è ridotto in frammenti con dimensioni comprese tra qualche metro e meno di un millimetro. Nel pattume spaziale c’è di tutto, anche un cacciavite e una macchina fotografica persi da astronauti. Secondo i dati più recenti della Nasa, il 38% di questa immondizia è costituito da pezzi metallici staccatisi da satelliti dismessi, il 31% da carichi abbandonati, il 16% da pezzi di razzi, il 13% da materiali dispersi durante le passeggiate spaziali. Venticinquemila oggetti hanno diametro superiore a 10 centimetri; 150mila un centimetro e 400 milioni quelli con misure millimetriche. «Un detrito da 1 millimetro, a 10 km al secondo, ha l’energia di un proiettile calibro 22» (Bianucci, Sta).
lunedì 11 novembre
Milionari Nel 2012 sono aumentati in Italia i milionari (in dollari): più 9,5%. Sono 127mila gli italiani in più il cui patrimonio stimato supera il milione di dollari americani. Erano un milione e 412mila alla fine del 2011 e sono saliti a un milione e 529mila alla fine del 2012 (Fubini, Rep).
Ultras I calciatori della Nocerina, prima di giocare contro il Salerno, sono stati minacciati da 200 ultras che li hanno aspettati fuori dall’albergo dov’erano in ritiro (siccome gli era stato vietato l’ingresso allo stadio, pretendevano che la partita non si giocasse). Così ci sono state tre sostituzioni nei primi 120 secondi di gioco, poi altri cinque calciatori hanno chiesto il cambio per “infortunio”. L’arbitro è stato costretto a decretare la fine dell’incontro, come da regolamento. Il questore di Salerno, Antonio De Jesu, salito sul bus per tranquillizzare la squadra, ha assicurato che la sicurezza sarebbe stata garantita dalla polizia. Ma gli hanno risposto: «E se domani andiamo a prendere un caffè in centro e veniamo aggrediti?».
Fumo Nella legge sull’Istruzione che domani verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale c’è scritto che si può ricominciare a usare la sigaretta elettronica in uffici, ristoranti, bar, mezzi pubblici e cinema: soltanto a giugno era entrato in vigore il divieto, che adesso è rimasto solo per le scuole. Il mercato coinvolge circa 1,5 milioni di utilizzatori, il 15% dei fumatori, e raccoglie un fatturato di 350 milioni di euro (2012).
martedì 12 novembre
Abusivi Confcommercio ha rivelato che l’abusivismo commerciale, nel turismo (bar e ristorazione) e nella contraffazione, sottrae ogni anno 17,2 miliardi di fatturato alle imprese regolari del settore. Da un’indagine emerge che in media il 7,1% degli esercizi commerciali è abusivo o irregolare. Percentuale che risulta più che raddoppiata nel Mezzogiorno. Si stima che, a causa della concorrenza da parte di questi soggetti che non pagano tasse e contributi, rischiano di sparire ogni anno 43mila negozi e 79mila lavoratori regolari (Cds).
Comore Un sondaggio, condotto dalla Fondazione Thomson Reuters sui 21 paesi della Lega Araba più la Siria, dice che l’Egitto post-rivoluzionario è la peggiore nazione del mondo arabo per i diritti femminili. Al secondo posto c’è l’Iraq, «più pericoloso per le donne oggi che ai tempi di Saddam Hussein». Invece le Isole Comore, piccolo arcipelago nell’Oceano Indiano, è il migliore di tutti i membri della Lega Araba: non discrimina le donne in caso di divorzio, in politica (il 20% dei ministri) né sul posto di lavoro (il 35%). «Colpisce - spiega Monique Villa della Fondazione - che i Paesi delle Primavere arabe siano tra gli ultimi» (Mazza, Cds).
mercoledì 13 novembre
Cina In Cina il plenum del 18° Comitato centrale s’è impegnato a far giocare al mercato un «ruolo decisivo» nell’economia e a varare nuove «storiche» riforme che «libereranno fattori di crescita di cui tutto il mondo trarrà vantaggio».
Aborti A trentacinque anni dalla legge 194 per l’interruzione di gravidanza, in Italia si abortisce di meno. Nel 2012 il minimo storico: 105.968 interruzioni, meno 4,9% rispetto al 2011, meno 54,9% rispetto all’inizio (Gramaglia, Sta).
Sterline Nelle aree depresse dell’Inghilterra, dove molte ragazze si vergognano di allattare, anche in casa, l’Università di Sheffiel, con il governo, ha promesso a quelle che allatteranno i loro bambini fino al sesto mese dopo il parto 200 sterline (236 euro) da spendere per lo shopping. L’esperimento, se funzionerà, verrà esteso su scala nazionale. Il sistema sanitario ha calcolato un risparmio di 40 milioni di sterline grazie agli effetti positivi dell’allattamento, che vanno dalla diminuzione di problemi come asma e allergie, al miglioramento delle difese immunitarie e delle capacità visive (Serra, Cds).
giovedì 14 novembre
Stranieri L’ultimo rapporto del Centro studi Idos rivela che, tra contributi previdenziali e tasse, gli stranieri regolari in Italia hanno versato 13,3 miliardi, più dei 11,9 miliardi spesi nello stesso periodo per loro. Nel 2012 gli stranieri regolari erano già oltre 5 milioni; la metà proviene dall’Europa (50,3%, con una forte componente rumena) e sceglie di vivere di preferenza al nord (61,8%) (Paci, Sta).
Apple Il legale rappresentante di Apple Italia, Enzo Biagini, e il direttore finanziario, Mauro Cardaio, sono indagati dopo che l’area antifrode dell’Agenzia delle Dogane ha sottoposto a giugno alla Procura di Milano l’ipotesi che Apple abbia frodato il fisco pagando 225 milioni di tasse meno del dovuto negli ultimi due anni. L’attività commerciale del gruppo Apple in Italia è stata, secondo l’Agenzia delle Dogane, artificiosamente attribuita alla società irlandese Apple Sales: avrebbe trasferito il reddito prodotto in Italia alla competenza fiscale della ben più favorevole tassazione irlandese (Ferrarella, CdS).
Arte Ieri, a New York, è stato battuto all’asta, da Christie’s, il trittico di Francis Bacon, Three Studies of Lucian Freud, per la cifra di 142,4 milioni di dollari. Ha frantumato il record (maggio 2012) di 119,9 milioni pagati per una versione del ben più famoso Urlo di Munch da Sotheby’s. Sempre ieri Ballon Dog di Jeff Koons è stato venduto per 58,4 milioni di dollari, superando il Domplatz, Mailand di Gerhard Richter (37 milioni di dollari): Ballon Dog è diventata l’opera di un artista vivente più cara al mondo.
venerdì 15 novembre
Quirinale Giorgio Napolitano ha accolto al Quirinale papa Francesco. Il pontefice ha attraversato la città con la Ford Focus blu targata «SCV00919». Niente scorta d’onore dei corazzieri né staffette o cortei, solo una protezione ridotta all’essenziale con un paio di moto della stradale, due auto della polizia e una della gendarmeria vaticana. Francesco è arrivato con 11 minuti di anticipo e ha trovato Napolitano ad attenderlo nel cortile. Dopo un incontro privato, hanno letto i loro discorsi. Il presidente ha parlato dell’Italia «stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante». Il pontefice ha sottolineato «gli effetti più dolorosi della crisi economica» e chiesto una «moltiplicazione degli sforzi» mirata in particolare alla famiglia.
Stipendi Secondo l’ultima analisi diffusa dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia nel 2012, gli italiani con reddito da lavoro dipendente hanno dichiarato 20.680 euro, mentre i soggetti con reddito d’impresa si sono fermati a un valore medio di 20.469 euro. Dario Di Vico sul Cds spiega che i lavoratori dipendenti (circa 21 milioni di persone), hanno stipendi compresi tra 15mila e 35mila euro: «In questi cinque anni di crisi non hanno avuto aumenti della paga ma sono rimasti sui livelli (nominali) di prima. Alla statistica manca, però, chi il lavoro lo ha perso e chi lo ha cercato ma non lo ha trovato, se il calcolo fosse allargato a loro i risultati cambierebbero». Il reddito medio degli imprenditori (2,8 milioni tra ditte individuali e soci di società), invece, risente molto degli anni della recessione: «Tante aziende hanno chiuso nel 2012, molte altre hanno visto ridursi drasticamente il loro fatturato e quindi sono andate a influenzare pesantemente la media.
Inps Roberto Mastrapasqua, presidente dell’Inps, ha spiegato che dopo la fusione tra Inps Inpdap ed Enpals, l’ente si ritrova un disavanzo economico 2013 di 10 miliardi, che diventano 7 in termini di competenza: un disavanzo simile «visto dall’esterno, nel mondo della previdenza può dare segnali di non totale tranquillità». Saccomanni, da Bruxelles, ha detto: è «solo un problema tecnico». È seguita una nota dell’Inps: «C’è piena sostenibilità dei conti».
Tubature Il comando della Us Navy di Napoli ha studiato l’inquinamento nelle province di Napoli e Caserta tra il 2009 e il 2011. Gli esami sono stati effettuati su acqua, aria e terreno in un’area di 1.000 chilometri quadrati, con riferimento a 543 case e 10 basi statunitensi. Secondo gli esperti americani, in tutta la regione si dovrebbe usare acqua minerale «per bere, cucinare, fare il ghiaccio e anche lavarsi i denti». Le zone più contaminate sono intorno a Casal di Principe, Villa Literno, Marcianise, Casoria e Arzano, dove i rubinetti pescherebbero da pozzi contaminati. Forti criticità anche per il 57% degli acquedotti nel centro di Napoli e per il 16% nel quartiere Bagnoli, a causa delle cattive condizioni delle tubature (Del Porto, Rep).
sabato 16 novembre
Forza Italia Oggi è il giorno in cui rinasce Forza Italia, ma Alfano non ci sarà: ha deciso, insieme ad altri del Pdl (30 senatori e 27 deputati), di far nascere un gruppo che si chiamerà Nuovo Centrodestra. Dapprima Berlusconi aveva fatto un appello per l’unità del partito. Poi c’è stato un incontro di tre ore a palazzo Grazioli con Alfano e gli altri ministri. Dall’incontro era uscito un accordo che eliminava l’automatismo tra decadenza del Cavaliere e caduta del governo. Si era deciso di convocare un Ufficio di presidenza per ratificare l’intesa. Ma i lealisti si sono opposti. I governativi hanno atteso la notizia della convocazione che, però, non è arrivata. Alfano allora, incontrando deputati e senatori nel teatro di Santa Chiara, ha dato l’annuncio: «Non aderirò a Forza Italia».
Bambini Il governo cinese ha deciso di allentare la «politica del figlio unico» e di abolire i «campi di rieducazione». La promessa è contenuta nel lunghissimo comunicato del terzo plenum del Comitato centrale comunista, che ha già annunciato una nuova apertura al mercato. D’ora in poi, nelle città, le famiglie in cui uno dei genitori sia figlio unico potranno avere due bambini. La Cina cominciò a incoraggiare le coppie a fare meno figli nel 1971. Nel 1980 il regime impose la politica del figlio unico. Quest’anno il ministero della Salute di Pechino ha comunicato i numeri: dal 1971 i medici hanno praticato 336 milioni di aborti e hanno sterilizzato 196 milioni di persone. Nella Repubblica Popolare sono state interrotte in media oltre 7 milioni di gravidanze all’anno per 40 anni. Ciò ha provocato soprattutto uno squilibrio di genere: i maschi sono 34 milioni più delle femmine.
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)