Corriere della Sera 13/11/2013, 13 novembre 2013
L’ULTIMO FILM DI BLOCKBUSTER
(c.d.c. ) «This is the end» ovvero come sdrammatizzare la chiusura di un colosso del videonoleggio come Blockbuster. L’account twitter della società americana che entro gennaio abbasserà la saracinesca di tutti i suoi store sparsi in giro per il mondo, sta condividendo con i follower gli ultimi attimi dell’epopea del videonoleggio targata Blockbuster. Compresa la chiusura di uno store alle Hawaii che ha pubblicato su Twitter la foto dell’ultimo noleggio da parte di un cliente. Titolo del film «This is the end» («Questa è la fine») di Seth Rogen ed Evan Goldberg. Coincidenza o non, l’account Usa Blockbuster ha ritwittato la foto, metafora degli ultimi attimi della catena di videonoleggio che appena 14 anni fa, era il 1999, raccoglieva 465 milioni di dollari con il suo sbarco a Wall Street. Poi nel 2010, sotto i colpi dello streaming e dei film online, arrivò il Chapter 11 e la bancarotta assistita. Qualche giorno fa l’annuncio della chiusura degli ultimi 300 store. This is the end.