Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  novembre 13 Mercoledì calendario

I FILM DI SERGIO LEONE VANNO IN BORSA


I film di Sergio Leone entrano in borsa. La Leone Film Group, società fondata nel 1989 dal famoso regista e dai suoi due figli Andrea e Raffaella, ha infatti presentato ieri la domanda di pre-ammissione all’Aim di Borsa Italiana. Il gruppo conta su di una library di oltre 400 film, tra i quali quelli del maestro del western, come Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta in America. La società si muove su diverse aree, come quella della produzione, con gli ultimi titoli come Amiche da morire di Giorgia Farina e il film di Gabriele Muccino Quello che so sull’amore. Coinvolgimento anche nel settore della distribuzione, con ad esempio film americani di successo come Rush di Ron Howard. Infine, l’attività del groppo si concentra anche sul product placement, uno strumento tramite il quale si posiziona un marchio all’interno delle scene di un film. L’ufficializzazione del piano borsa arriva dopo che nei giorni scorsi Andrea e Raffaella Leone, entrambi soci con il 50% delle azioni, avevano annunciato la decisione di quotare la società. Nel 2012 il gruppo ha avuto un giro d’affari di 13,1 milioni con un margine operativo lordo di 6,7 milioni e con un utile netto di 1,5 milioni. Nel primo semestre del 2013 il fatturato ha raggiunto gli 8,8 milioni, il mol a 6,2 milioni e l’utile netto a 0,9 milioni.