www.cinquantamila.it, 12 novembre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 11 NOVEMBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica 3 novembre
Bonus Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini il 26 giugno presentò il decreto legge sul bonus assunzione giovani: «Contiamo di attivare potenzialmente 200mila soggetti, 100mila con la decontribuzione e 100mila con tutte le altre misure». Cuore del provvedimento era lo stanziamento di 794 milioni di euro nel quadriennio 2013-2016 per incentivare l’assunzione di giovani tra 18 e 29 anni. L’incentivo per l’azienda che avesse assunto era un bonus contributivo fino a 650 euro per 18 mesi (11.700 euro in tutto) per ogni giovane preso con contratto a tempo indeterminato, oppure fino a 12 mesi (7.800) in caso di stabilizzazione di un contratto a termine. Il bonus dovrebbe favorire 100mila assunzioni in tre anni. Altri 100mila posti di lavoro verrebbero invece soprattutto dal potenziamento degli incentivi all’autoimprenditorialità e da un piano di tirocini formativi nel Sud. Al 31 ottobre, tuttavia, le domande di bonus presentate all’Inps sono solo 13.770 (Marro, Cds).
Marijuana A Lazarat, paesino 230 chilometri a sud di Tirana con poco meno di 4mila abitanti, 9 famiglie su 10 campano col mercato della marijuana (ci sono 350mila piante coltivate in 320 ettari). Ogni famiglia produce in media una tonnellata all’anno e ogni chilo viene venduto a 300-320 euro. Le donne e i ragazzini si occupano della coltivazione, della raccolta, della tritatura. Gli uomini del trasporto. La marijuana viaggia nei bagagliai delle auto o in sella a cavalli e asini che percorrono i sentieri dove la polizia non va. L’Italia è il mercato principale. La Guardia di finanza italiana calcola che ogni anno da Lazarat escono 900 tonnellate di prodotto per un valore di mercato pari a 4,5 miliardi di euro (Berberi, Cds).
lunedì 4 novembre
Bonus/2 Enrico Giovannini ha scritto al Cds per precisare alcuni dati sui bonus per le assunzioni ai giovani: «Il primo ottobre l’Inps ha messo a disposizione delle imprese l’applicazione web per inviare le domande relative ad assunzioni avvenute a partire dal 7 agosto 2013 o che avverranno entro il 30 giugno 2015. Nel giro di 24 ore sono arrivate circa 6.000 domande, un dato positivo. A fine ottobre le domande sono risultate circa 14.000 (di cui 5.300 nelle regioni del Mezzogiorno), un valore che, se estrapolato ai prossimi 20 mesi di vigenza dell’incentivo, appare del tutto coerente con le circa 100.000 assunzioni complessivamente finanziabili con gli 800 milioni stanziati per il triennio 2013-2015. Tra l’altro, immagino che se fossero già pervenute 100.000 domande qualcuno avrebbe detto che l’incentivo era eccessivo e che stavamo “sprecando” i soldi pubblici».
Cancellieri Per due volte il ministro Annamaria Cancellieri ha offerto le dimissioni a Enrico Letta che, in entrambi casi, le ha rinnovato piena fiducia.
Quadri In un vecchio appartamento di Monaco sono stati trovati 1.500 capolavori (di Matisse, Picasso, Renoir, Chagall, Klee, Kokoschka eccetera), per un valore di almeno un miliardo di euro. Il tesoro era in casa di un ottantenne, Cornelius Gurlitt, figlio dello storico d’arte Hildebrand Gurlitt, molto noto e rispettato negli anni Trenta. Le opere appartenevano agli ebrei, ai quali furono tolte mentre cercavano di salvarsi da Hitler: dopo la guerra lo studioso disse che erano andate tutte distrutte per colpa dei bombardamenti. Invece erano in casa sua. Sono state scoperte circa tre anni fa, quando il figlio fu sorpreso su un treno diretto in Svizzera con parecchio contante in tasca: ai controlli risultò non aver mai lavorato. Quando andarono a vedere in casa sua, trovarono il tesoro.
martedì 5 novembre
Pil L’Istat dice che il Pil l’anno prossimo crescerà dello 0,7% anziché dell’1,1, come previsto dal ministero del Tesoro. Nel 2013 il Pil chiuderà in calo dell’1,8% (1,7 secondo il ministero). In crescita la disoccupazione che nel 2014 passerà dal 12,1 al 12,4%. Secondo le previsioni ci sarà una leggera ripresa nella capacità di spesa delle famiglie, che da -2,4% di quest’anno registrerà +0,2%. Inflazione in salita fino all’1,6% per via degli effetti che produrrà l’aumento dell’aliquota Iva.
Dignità Oggi, prima al Senato e poi alla Camera, il ministro Cancellieri chiarirà la sua posizione sul caso Giulia Ligresti: «O resto con piena dignità e pieno rispetto oppure continuo a servire il Paese da casa mia».
Morsi Dopo tanti mesi è ricomparso, nel tribunale del Cairo, Mohamed Morsi, il deposto capo di Stato egiziano (incarcerato in un luogo segreto da luglio). Ha rifiutato il camicione bianco dei detenuti comuni, si è presentato in giacca blu presidenziale e quando un giudice della corte lo ha chiamato «imputato» ha detto: «Imputato? Io sono il dottor Mohammed Morsi Isa al-Ayyat. Ricordati che sono il tuo presidente, secondo la Costituzione l’unico legittimo. Facciamola finita con questa farsa, è stato un colpo di Stato». L’udienza è giusto il tempo di decidere che Morsi sarà portato nel carcere di Alessandria. Processo rinviato a gennaio.
mercoledì 6 novembre
Empatia Annamaria Cancellieri, intervenuta ieri in Parlamento sulla vicenda Ligresti, si è difesa spiegando che mai ha anche solo «concepito» di venire meno al proprio dovere, ma è stata tradita dal «sentimento di umana vicinanza» e dalla volontà di entrare in «empatia» con un’amica «prostrata». Le parole della Cancellieri hanno convinto la maggioranza che le ha confermato la fiducia.
De Blasio Il democratico Bill de Blasio, scelto stanotte dagli elettori di New York come successore del sindaco Michael Bloomberg, ha ringraziato per il sostegno Sant’Agata dei Goti (provincia di Benevento), paese originario del nonno. Nato a Manhattan e cresciuto in Massachusetts, laurea a New York, master in Scienze politiche alla Columbia, De Blasio, quando ha sposato la poetessa lesbica Chirlane McCray s’è trasferito a Brooklyn. La loro casa è sulla 11th Street di Park Slope, oggi quartiere ricco dei radical chic ma un tempo rifugio di operai polacchi e italiani oltre che di coppie senza soldi. «Basti sapere che la modesta casa dei de Blasio ha un solo bagno per quattro persone, inaudito nella Manhattan bene. Nel 2004, per avvicinare la mamma Maria, Bill aveva comprato con 612.000 dollari un duplex a pochi metri dalla propria casa. Ora lo affitta, perché la madre è morta, e questo è il suo impero edile [...] Sulla 11th Street di Park Slope ha sempre vissuto la vita del padre di famiglia, mandando i figli alle scuole pubbliche, anche se Dante è entrato al liceo superspecialistico Brooklyn Technical High School. La loro idea di uscita domenicale è un brunch al Little Purity Diner, o una margherita alla Smiling Pizzeria dietro l’angolo» (Mastrolilli, Sta).
Sigarette/1 Le sigarette elettroniche fanno smettere di fumare (o consentono di ridurre il numero di sigarette) e non sembrano avere effetti collaterali sulla salute. Sono i risultati di uno studio condotto su un gruppo di 65 pazienti dall’Istituto europeo di oncologia. La ricerca ha analizzato gli effetti delle sigarette elettroniche senza nicotina su pazienti con tumore al polmone o da patologie cardiache. Dopo 6 mesi il 60% di chi usava la sigaretta elettronica ha smesso di fumare, contro la metà (32%) di chi non l’ha utilizzata (Brambilla, Rep).
Sigarette/2 Umberto Veronesi accusa il governo di «remare contro la sigaretta elettronica» che potrebbero salvare 30 mila persone all’anno solo in Italia dal tumore per fumo (ibidem).
giovedì 7 novembre
Olivetti La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta sulla Olivetti. Motivo: tra il 2003 e quest’anno 20 persone sono morte di mesotelioma pleurico, causato dall’esposizione all’amianto. Tra gli indagati Carlo De Benedetti, presidente dell’azienda dal 1978 al 1996 e suo fratello Franco. Nella lista anche il nome di Corrado Passera. L’accusa per tutti è omicidio colposo e lesioni colpose plurime. Il sospetto è che non fossero state adottate le contromisure necessarie per evitare che gli operai di Ivrea venissero a contatto con le fibre di amianto.
Hitler Silvio Berlusconi, parlando con Bruno Vespa: «I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler».
Losanna Gli specialisti di fama internazionale che a Losanna hanno analizzato i resti di Yasser Arafat sono abbastanza sicuri: il leader dell’Olp fu avvelenato la sera del 12 ottobre 2004 con il polonio 210. Gli esami hanno rivelato concentrazioni di polonio-210 di almeno 18 volte superiori alla media, una quantità in grado di uccidere.
venerdì 8 novembre
Twitter/1 Twitter, offerto a Wall Street a 26 dollari ad azione, ha aperto a 45,10 dollari, con un incremento di ben il 73% rispetto alla valutazione fissata dalla società, e ha chiuso a 44,9, con un rialzo del 72,7%. A un certo punto le quotazioni hanno addirittura sfiorato 50 dollari spinte dalla richiesta di titoli 30 volte superiore rispetto alla quota che la società ha deciso di mettere sul mercato. Ora la società è valutata dal mercato oltre 28 miliardi, mentre l’incasso per quota venduta ai risparmiatori dovrebbe essere di 2,1 miliardi.
Twitter/2 Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, 37 anni il 19 novembre, figlio di una casalinga e di un operaio. Ora indossa solo abiti firmati Dior, ma quando era studente alla New York University era solito andare in giro con magliette sdrucite su cui aveva scritto a pennarello il numero di telefono: «Così le ragazze non devono perdere tempo a chiedermelo». Alla mattina si alza sempre alle 7 e 6 minuti, fa colazione nello stesso bar, poi prende l’autobus, si siede in fondo e tiene d’occhio i passeggeri: «Controllo quanti guardano Facebook e quanti noi, osservo quello che fanno con i loro computer: tutto serve per migliorare ». Va ogni sera della settimana nello stesso ristorante: “Aziza” al lunedì, “Zuni” al martedì, “Mint” al mercoledì eccetera (Vincenzi, Rep).
sabato 9 novembre
Dea tangente Ieri il Papa, nella sua omelia mattutina a Santa Marta, ha pregato e invitato a pregare «perché il Signore cambi il cuore dei devoti della dea tangente» e per i loro figli, «tanti bambini e ragazzi che ricevono dai loro genitori pane sporco».
Bustarelle Dice la Corte dei Conti che la corruzione in Italia ruba circa 60 miliardi di euro l’anno. Inoltre secondo Salvatore Nottola, della Corte dei Conti, le bustarelle fanno impennare del 40% il costo delle grandi opere. Così la Cgia di Mestre, partendo dai 233,9 miliardi di euro del programma delle infrastrutture strategiche 2013-2015, redatto dal governo Monti, ha calcolato che su questi lavori le tangenti peserebbero per 93 miliardi di euro in più, l’equivalente di quasi 6 punti di Pil, gravando su ogni cittadino italiano per 1.543 euro (Stella, Cds).
Grazia Marcello Dell’Utri ha dichiarato ieri sera nella trasmissione Virus che «i figli di Silvio Berlusconi hanno chiesto la grazia» al Quirinale per il padre. Dell’Utri è stato smentito dal Niccolò Ghedini e dal Quirinale.
Montagne Antonio Bassolino, assolto con formula piena dall’accusa di truffa nella gestione dei rifiuti in Campania, dice di aver «passato momenti molto brutti» mentre era indagato. «A volte mi sono lasciato andare a cose che non si dovevano fare. Su, in montagna. Andavo su senza guida e senza cautela, sui sentieri più pericolosi, con neve e ghiaccio. Mi avventuravo a fare cose che tre anni prima non avrei mai fatto. Andavo, andavo, e in certi momenti pensavo: potrei anche restare a riposare quassù» (Buccini, Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)