La Stampa 1/11/2013, 1 novembre 2013
COME FUNZIONA IL DIVORZIO NEL MONDO
ITALIA
Il divorzio, anche consensuale, si può richiedere solo dopo tre anni di separazione (il conteggio parte non da quando la coppia ha smesso di convivere di fatto, ma da quando il tribunale lo stabilisce ufficialmente). I tempi si allungano in caso di divorzio giudiziale, quando non c’è consenso delle parti.
GERMANIA
Il divorzio può essere pronunciato sulla base della prova che l’unione matrimoniale è venuta meno. Il giudice non può rifiutare di pronunciare il divorzio se entrambi i coniugi lo chiedono e hanno vissuto di fatto separati da almeno un anno. In mancanza del consenso, il coniuge deve attendere un altro anno per la richiesta.
GRAN BRETAGNA
Divorzio immediato in caso di adulterio o quando un coniuge ha tenuto un comportamento tale da non permettere la continuazione del rapporto. Quest’ultima possibilità viene spesso utilizzata come escamotage. In alternativa servono cinque anni di separazione (non pronunciata da un giudice, come invece in Italia).
SVEZIA
Se entrambi i coniugi sono d’accordo, il divorzio viene pronunciato immediatamente. Se uno solo dei coniugi chiede il divorzio è necessario un periodo di attesa di sei mesi. Ancora più libera la Finlandia: il divorzio viene pronunciato immediatamente anche su richiesta di un singolo coniuge.
SPAGNA
Il divorzio può essere pronunciato immediatamente se entrambi i coniugi lo chiedono. Se invece la richiesta viene presentata da un solo coniuge, questi deve dimostrare di subire un grave pregiudizio alla sua vita, all’integrità psichica o morale per effetto della vita comune dovuta al matrimonio.
FRANCIA
Il divorzio può essere ottenuto immediatamente se c’è il consenso di entrambi i coniugi. Se non vi è accordo, il divorzio può essere ottenuto dopo un lungo periodo di separazione di fatto oppure sulla base della prova di una colpa da parte di un coniuge (generalmente si tratta della prova dell’adulterio).
STATI UNITI
Nello Stato di New York si può divorziare dimostrando uno dei seguenti motivi: trattamento inumano e crudele, abbandono da almeno un anno, reclusione da almeno tre anni, separazione da almeno un anno, rottura irrimediabile del rapporto da almeno sei mesi. Il divorzio può essere chiesto in qualunque Stato ove uno dei coniugi è residente.