Carlo Valentini, Milano Finanza 29/10/2013, 29 ottobre 2013
NICOLETTA MANTOVANI LANCIA I PAVAROTTI RESORT SUL CIMONE E A DUBAI
Luciano Pavarotti diventa una griffe turistica. La vedova del tenore vuole cavalcare l’auspicata ripresa e ha deciso di puntare sul mercato immobiliare legato alla vacanza. Due, per ora, i progetti. Il primo è il Pavarotti Sky Resort, sul monte Cimone (località Fanano). I cantieri saranno aperti entro la prossima primavera.
Sono attesi molti turisti stranieri, attirati da una stazione sciistica cui è stato dato un nome così importante. Accanto agli impianti vi sarà il residence-hotel, 55 camere più una suite in una torre di vetro di 75 metri quadrati. Inoltre: centro congressi, piscina riscaldata, centro fitness. Sarà un volano per il Cimone, 50 chilometri di piste con un unico sistema di skipass elettronico
Il secondo progetto è la Pavarotti Tower, a Dubai. Una mega-costruzione che già ha ottenuto il placet delle autorità di quel Paese, dove Pavarotti e le Ferrari sono i marchi italiani più conosciuti e ambiti. Tanto che alcuni appartamenti sono già stati venduti sulla carta. Ma l’avvio sembra piuttosto faticoso, tanto che Nicoletta Mantovani andrà in missione per cercare di rimuovere gli ostacoli, un intreccio finanziario-legale-costruttivo che minaccia di bloccare i lavori. Il progetto prevede che la Pavarotti Tower abbia 16 piani ognuno dei quali col nome e l’ambientazione di un’opera lirica, inoltre i 136 appartamenti (dagli 80 ai 500 mq) saranno dotati di un sistema di filodiffusione interno per trasmettere musica italiana. Non mancheranno il centro fitness e la spiaggia privata.
Per questo suo ingresso nel business immobiliare la Mantovani ha scelto come partner Emmebienne, nata nel 1995 per la commercializzazione di immobili in località europee esclusive come Venezia, Portofino, Porto Cervo, Cortina, Montecarlo e Costa Azzurra. Poi ha ampliato i suoi mercati commercializzando immobili in America e a Dubai.
La società, guidata da Luca Molino, ha avuto alcuni incidenti di percorso, tra cui un’indagine della Guardia di Finanza per una presunta evasione fiscale, e contenziosi con alcuni clienti per un’altra torre in costruzione a Dubai, la Dolce Vita, la cui inaugurazione è in ritardo di due anni sui tempi previsti.
Nel libro soci del gruppo figurava in passato anche Maria Claudia Ioannucci, ex senatrice di Forza Italia tra il 2001 e il 2006 e attuale consigliere di amministrazione di Poste Italiane, sponsorizzata da Valter Lavitola, ex direttore del quotidiano L’Avanti e coinvolto nell’inchiesta per estorsione a Silvio Berlusconi, portata avanti dalla procura di Napoli.
In ogni caso adesso c’è l’avventura-Pavarotti. Con in programma anche una costruzione negli Stati Uniti, dove big Luciano era amato e i suoi cd sono ancora ai vertici delle classifiche di vendita. E siccome la Mantovani intende organizzare eventi spettacolari che si richiamino a Luciano Pavarotti in questi resort, l’interesse anche sui mercati stranieri appare assai vasto.