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 2013  ottobre 27 Domenica calendario

ADDIO HEINZ, MCDONALD’S DIVORZIA DAL RE DEL KETCHUP


NEW YORK — Divorziano dopo 40 anni vissuti insieme. McDonald’s ha annunciato che si separa da Heinz, il ketchup che sui tavoli del più famoso fast food si accompagnava a patatine fritte e hamburger in ogni parte del mondo. Sembrava un matrimonio indissolubile, ma quando (nel giugno scorso) alla guida di Heinz è arrivato il nuovo amministratore delegato Bernard Hees (fino a pochi mesi fa alla guida di Burger King, uno dei maggiori rivali di McDonald’s) agli addetti ai lavori era apparso chiaro che il legame era sull’orlo della rottura.
Nel febbraio scorso la società di Pittsburgh (nata oltre un secolo fa come azienda familiare) era stata comprata dalla holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett — uno degli uomini più ricchi del mondo — per la cifra record di 28 miliardi di dollari. Un operazione che “l’oracolo di Omaha” (così viene chiamato Buffett per le sue straordinarie capacità di investimento) ha fatto avendo come partner il fondo di investimento brasiliano 3G. Vale a dire il gruppo che controlla Burger King, il grande rivale di McDonald’s (sempre un passo indietro) nel mercato mondiale del fast food.
«Considerati i recenti cambiamenti manageriali ai vertici del gruppo Heinz, abbiamo deciso che ci rivolgeremo ad altri fornitori». Così, senza tanti giri di parole, la McDonald’s ha spiegato in un comunicato la fine dei rapporti con l’azienda che da quarant’anni produceva il ketchup per i tavoli della catena di fast food. Precisando, quasi a voler ridimensionare la quarantennale partnership, che il binomio McDonald’s-Heinz negli Stati Uniti era ormai limitato solo ad alcune aree del paese (la zona di Pittsburgh, dove ha sede il quartier generale Heinz e il Minnesota). Il che è vero, visto che la stragrande maggioranza dei fast food della catena negli Usa viene in genere usato un ketchup generico o brand meno conosciuti. Resta però il fatto che in tutto il resto del mondo la bottiglietta o la classica bustina di plastica Heinz sono in bella vista sui tavoli di ogni ristorante
della catena.
«Abbiamo parlato con Heinz e insieme abbiamo programmato un piano di lavoro per assicurare una transizione ordinata», ha dichiarato un portavoce della McDonald’s. «La nostra politica è quella di non commentare le notizie che riguardano il nostro business», ha replicato un portavoce Heinz. Aggiungendo una piccola nota polemica: «Tutti i ristoranti del mondo, di qualsiasi catena, restano importanti per la nostra società, seguendo i principi del fondatore H.J. Heinz. Continueremo ad operare rispettando tutti i nostri clienti, mantenendo l’alto livello di fiducia ed etica del lavoro che abbiamo costruito con i nostri diversi partner nel corso dei decenni».
La fine del matrimonio McDonald’s- Heinz è certamente una buona notizia per i principali rivali dell’azienda di kethcup, a cominciare da Hunt, il secondo produttore negli Usa della famosa salsa. Per chi vuole continuare ad usare Heinz non resta che cambiare fast food, andando magari proprio da Burger King.