Vincenzo Bardo, il Venerdì 18/10/2013, 18 ottobre 2013
2037: NASCE IN CINA LA FARAONICA HOLLYWOOD D’ORIENTE
A giugno ha annunciato che avrebbe speso 840 mila euro per costruire un albergo di lusso alto 62 piani a Londra, di fronte a Buckingham Palace. Il mese successivo ha reso noto che la compagnia che dirige, il Wanda Group, avrebbe costruito 120 cinema in Cina, rafforzando così la sua posizione di predominio mondiale nel settore. Un mese di silenzio e Wang Jianlin torna agli onori della cronaca mondiale: con un investimento di circa 50 miliardi di yuan, oltre 6 miliardi di euro, è pronto a realizzare l’Hollywood d’Oriente.
Per la serata d’inaugurazione ha organizzato un galà a cui ha invitato tutte le star asiatiche, da Zhang Ziyi a Jet Li e Tony Leung, ma anche stelle internazionali del calibro di Leonardo DiCaprio, Nicole Kidman, Ewan McGregor, Catherine Zeta-Jones e John Travolta.
L’Oriental Movie Metropolis è forse l’iniziativa più ambiziosa dell’imprenditore. Il progetto, che verrà realizzato a Qingdao, città del nord est della Cina nota come la «Svizzera cinese», ha del faraonico: è prevista la costruzione di 20 studios, tra cui uno permanente sott’acqua, un complesso di grandi dimensioni per fiere e convegni, un parco giochi per turisti, sette alberghi, un centro commerciale, un ospedale e persino un porto con 300 ormeggi che ospiterà chi arriverà via mare. La cittadina del cinema verrà completata entro il 2017 e sfornerà ogni anno 100 film e serie televisive cinesi e 30 produzioni straniere. Ogni settembre a partire dal 2016 ospiterà inoltre un festival internazionale a cui prenderanno parte le migliori produzioni mondiali: l’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione americana degli Oscar. «L’Oriental Movie Metropolis è il passo strategico più importante per diventare una potenza globale anche dal punto di vista culturale» ha raccontato alla stampa Wang che, con un patrimonio di 14 miliardi di dollari, è stato recentemente incoronato da Forbes come l’uomo più ricco della Cina.
La rincorsa di Wang e del Wanda group parte da lontano: figlio di un soldato eroe dell’esercito di liberazione di Mao Zedong, il miliardario è nato in una cittadina del Sichuan nel 1954 ed ha seguito le orme paterne servendo lui stesso nell’esercito per 16 anni, dal 1970 al 1986. Si racconta che quando era ancora un 15enne magro e ossuto marciò per due mesi su neve e ghiaccio coprendo una distanza di circa 1200 chilometri con pistola e munizioni in spalla. Quando fu congedato si iscrisse all’università e, ottenuta la laurea in un anno, cominciò a lavorare per un ufficio governativo locale. Nei primi anni Novanta si mise in affari, nel rame dell’edilizia. Oggi il gruppo da lui diretto è tra i più importanti del mondo: è proprietario di 72 complessi edilizi solo in Cina, oltre seimila cinema in tutto il mondo, 68 karaoke e 62 centri commerciali. Recentemente il gruppo Wanda ha inglobato anche Sunseeker International, brand orgoglio britannico i cui yacht sono stati usati anche nei film di James Bond.