Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2013  ottobre 18 Venerdì calendario

TUTTE LE CIFRE IN BALLO


60%
Giochi innovativi
Il mercato europeo del giocattolo
è uno dei più dinamici, circa il 60 per cento dei giocattoli presenti ogni anno sul mercato sono prodotti completamente di nuovo sviluppo.
78
Milioni di bambini
L’Europa, con una popolazione di 78 milioni di bambini, è il continente dove si spende di più con un consumo totale di 16,5 miliardi di euro. Seguono gli Stati Uniti (15, 6 miliardi), il Giappone (4,3 miliardi), la Cina (3,9 miliardi) e il Brasile (2,2 miliardi). Il peso dell’Europa rappresenta circa il 27 per cento
del valore complessivo delle vendite
di giocattoli a livello mondiale.

I paesi europei che registrano la maggiore vendita di giocattoli sono Francia, Germania, Regno Unito.
88%
Micro imprese
Nei 27 paesi dell’Unione europea ci sono circa 5 mila aziende, l’88 per cento sono micro imprese con meno di 10 addetti.

Le categorie di giocattoli più popolari in Europa sono quelli per la prima infanzia, seguiti da bambole, giocattoli sportivi,
giochi da tavolo e puzzle.
2
Miliardi di euro
Tanto vale in Italia il mercato dei giocattoli.
4.000
Addetti del settore
Sono circa 240 le aziende del settore con 4 mila addetti.
-2,2%
Il calo del "traditional Toy"
Dopo un calo del 3 per cento nel 2011,
il settore "Traditional Toys" nel 2012 ha perso un altro 2,2 per cento.