www.cinquantamila.it, 8 ottobre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 7 OTTOBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica 29 settembre
Dimissioni Berlusconi ha fatto dimettere i ministri del Pdl. Secondo le indiscrezioni, si è convinto alla rottura quando Niccolò Ghedini, sabato mattina, gli ha prospettato «nel giro di venti giorni» un finale drammatico, in galera: «Farai la fine di Silvio Pellico».
Irresponsabili Calcola Stella sul Corriere: «Dal 1° gennaio a oggi sono 126 i titoli dell’Ansa con le parole “irresponsabilità” o “irresponsabile”. Un’enormità. E ancora di più le notizie con la frase “senso di responsabilità”: 661. Per non dire delle reciproche accuse di irresponsabilità: 735».
Debiti Nel 2012 gli italiani hanno lasciato in sospeso debiti per 34 miliardi di euro. Una media di 566 euro a testa, neonati compresi: più 11% rispetto al 2011, più 48% rispetto a due anni prima. Dice l’Unirec, associazione che riunisce le società di recupero crediti, che mentre aumentano i debiti lasciati in sospeso, diminuisce la fetta di quelli che riescono a recuperare: dal 24,1 dell’anno precedente al 21,5% di oggi. Nel 2012 gli sfratti per morosità sono stati 60.244, contro i 52.291 del 2008. Anche per i mutui le cose vanno peggio. Il tasso di default (almeno sei rate di ritardo) è arrivato nel marzo 2013 al 2% contro l’1,6% di un anno prima. L’evasione aumenta pure per le rate del condominio: siamo arrivati al 24% rispetto al 10% di prima della crisi (e il problema riguarda anche le famiglie di quartieri altolocati). Sugli autobus un viaggiatore su cinque fa il «portoghese», dicono le stime delle aziende di trasporto. Tre milioni di auto, il 7% del totale, vanno in giro senza l’assicurazione, altri due milioni di macchine non pagano il bollo, mentre a Roma è risalita l’evasione da parcheggio a pagamento: 12,4%, due punti in più di prima della crisi. E poi ci sono le vecchie multe non pagate (per un totale di un miliardo e mezzo di euro), un italiano su quattro che non versa il canone Rai, il 4,3% che non paga l’acqua e l’1,2% che non paga la luce. Per le vendite a rate, quelli che non pagano sono saliti nel marzo 2013 al 2,6% contro il 2,1% nel 2007 (Salvia, Cds).
lunedì 30 settembre
Battaglia «Quando ero imprenditore i governi duravano in media undici mesi e quando un governo cadeva noi imprenditori eravamo felici perché per un po’ non c’erano danni. Questa cosa della continuità è un imbroglio come quella dello spread» (Berlusconi).
Ministri I cinque ministri del Pdl, capeggiati da Angelino Alfano, si sono dichiarati «diversamente berlusconiani», non hanno, cioè, gradito il diktat del leader del Pdl a lasciar cadere il governo.
Egosurfer Secondo il Pew Research Center nel 2012 il 56% degli americani ha cercato il proprio nome con i motori di ricerca (“egosurfer”). Rispetto al 2001 – primo anno dell’indagine Pew – il numero di egosurfer è salito del 22%. Il 58% sono maschi e bianchi, mentre la percentuale più alta per fasce di età si ritrova tra gli utenti tra 18 e 29 anni (con il 64%), seguiti da quelli tra 30 e 49 anni (58%). Dopo 50 anni l’attenzione per se stessi cala. Il 68% degli egosurfer è laureato, mentre il 43% ha il diploma. L’attenzione per la propria reputazione online è anche proporzionale al reddito: il 66% degli habitué della ricerca ha entrate superiori ai 75 mila dollari l’anno (Danna, Cds).
Scomparsi In Italia risultano scomparse quasi 1.700 persone sopra i 65 anni, molti (il 20%) con problemi di demenza (Farina, Cds).
Alzheimer/1 Wandering, continuo vagare, disorientamento tipico dell’Alzheimer. Sei malati su 10 si sono persi almeno una volta (ibidem).
Alzheimer/2 Gli astronauti hanno più probabilità di avere l’Alzheimer. Colpa delle radiazioni cosmiche, secondo uno studio dell’università di Rochester (ibidem).
Radiotelescopio Inaugurato oggi Srt, Sardinia Radio Telescope, il più potente radiotelescopio europeo. Alto come un palazzo di 20 piani ma con un diametro di 64 metri, sorge a San Basilio, a nord di Cagliari. È fatto con 3.000 tonnellate di acciaio, diecimila saldature, tolleranze di frazioni di millimetro. Il super apparecchio esplorerà il cosmo fin dove nessuno si è mai spinto e potrà captare i dati inviati alla Terra da sonde spedite oltre il sistema solare. Per di più, Srt è inserito in una rete mondiale di radiotelescopi che possono misurare accuratamente la deriva dei continenti sulla Terra (Bignami, Sta).
martedì 1° ottobre
Migranti A Scicli, Ragusa, un barcone di 15 metri con più di 200 disperati arrivati dall’Eritrea s’è arenato per un’errata manovra. Gli scafisti hanno spinto in mare a cinghiate e a colpi di fune uomini, donne e bambini, terrorizzati dall’acqua perché non sapevano nuotare. Da terra è subito scattata una catena umana con due bagnini, un maresciallo dei carabinieri, tanti turisti pronti a lanciarsi in mare per fare la spola e salvare i migranti: ne sono annegati 13, ma il bilancio poteva essere ancora più disastroso. Due presunti scafisti sono stati fermati in mattinata, altri quattro interrogati nella notte, tutti libici con un capitano egiziano.
Iva L’aumento dell’Iva dal 21 al 22%, scattato oggi sui prodotti non di prima necessità, comporterà, secondo Federdistribuzioni, tra i 105 e 110 euro di costi l’anno in più per famiglia, secondo Coop Italia saranno quasi 200 euro. Più pessimisti i consumatori del Codacons: 349 euro in più. La benzina verde – informa Quotidiano Energia – dalla mezzanotte di ieri costa 1,5 centesimi in più, il gasolio 1,4.
Ior Il 23 settembre sono partite dallo Ior le prime 900 lettere di richiesta chiusura conto per clienti con i quali l’Istituto per le opere di Religione non intende più avere rapporti. In particolare lo Ior si avvia a chiudere tutti i conti detenuti da ambasciate straniere accreditate presso la Santa Sede. Su 180 missioni diplomatiche, almeno una ventina hanno conti lo Ior, e ne hanno diritto non solo l’Ambasciatore, ma anche i numero due e tre della missione. La chiusura avverrà in seguito ai sospetti suscitati dal deposito e dal ritiro di grosse somme di denaro in contante da parte delle missioni diplomatiche di Iran, Iraq e Indonesia. È stato invece già chiuso il conto della Siria.
Consumo Secondo la classifica Interbrand, la marca preferita al mondo è Apple (valore di mercato: 438 miliardi di dollari). Ha superato la Coca-Cola, che era in testa da 13 anni. La Apple non ha soltanto sorpassato la Coca-Cola come icona del consumo globale, ha anche compiuto, nella classifica di Interbrand, un prodigioso aumento di valore (98 miliardi di dollari), il 28% in più dell’anno precedente: e nel 2000, nella stessa graduatoria, era appena in 36esima posizione. Ma c’è anche chi è cresciuto ancora di più: Google, balzato al secondo posto, anch’esso davanti alla Coca, ha aumentato il valore del suo brand del 34% rispetto al 2012, a 93,2 miliardi di dollari. Facebook, al momento 52esimo in classifica, è aumentato del 43% (Franceschini, Rep).
mercoledì 2 ottobre
Giovani Per la prima volta la disoccupazione giovanile supera in Italia il 40%. Ad agosto, secondo le tabelle diffuse ieri dall’Istat, la percentuale era del 40,1% nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni. Questo non vuol dire che 4 giovani su 10 siano senza lavoro: per l’istituto di statistica è disoccupato solo chi ha perso il lavoro e chi ne ha cercato uno nell’ultimo mese ma non lo ha trovato. Se conteggiamo questi due gruppi sull’intera fascia d’età, compresi ad esempio gli studenti, scendiamo all’11,1%. Ma sempre di record negativo si tratta, un valore mai raggiunto dal 1977, quando l’Istat ha cominciato a rilevare questo dato ogni tre mesi (Salvia, Cds).
Osv Ampelio Macchi, 58 anni, ingegnere meccanico di Varese, e Francisco Liu, nato a Macao 64 anni fa, laureato in Filosofia a Hong Kong, hanno inventato Osv (“Open source vehicle”), la prima macchina fai-da-te. Arriva a casa in quattro scatole facili da trasportare e in un’ora si monta e parte. Per avere il motore in produzione bisognerà aspettare un anno (c’è in vista un motore ibrido ancora in fase di sviluppo), ma il pianale di Osv c’è già «ed è compatibile con tutti i tipi di motore» (a scoppio, elettrico, ibrido): il progetto scaricabile dal sito ufficiale, subito possibile anche fare ordinazioni con consegna all’inizio del 2014. Prezzo finale, senza motore: duemila euro (Luna, Rep).
Tatuaggi/1 Di moda tatuarsi testi. Angelina Jolie ha una preghiera sulla spalla e ora anche uno scritto lunghissimo sul braccio destro, in arabo. Megan Fox ne ha uno dal Re Lear, Lindsay Lohan uno dall’Amleto. Elisabetta Canalis: «I’ll never walk alone», Nicole Minetti: «Kyrie eleison», Mario Balotelli: «I am the punishment of God. If you had not committed great sins, God would not have sent a punishment like me upon you», Belén Rodriguez: «No llores si me amas, tu sonrisa es mi paz» (Franceschini, Rep).
Tatuaggi/2 In America il 23% della popolazione ha un tatuaggio, il 32% nella fascia fra 30 e 45 anni. Ci sono quindicimila studi di tatuatori per un giro d’affari di oltre due miliardi di dollari l’anno. Ce li ha anche il 20% degli italiani, pare sia il record europeo (ibidem).
Krios Giuliano Gemma, morto ieri sera in ospedale a Civitavecchia dopo un incidente frontale a Cerveteri, dove viveva con la seconda moglie, la giornalista Baba Richerme. «Nato a Roma il 2 settembre 1938, il fresco 75enne Gemma lascia due figlie avute dalla prima moglie, un radicato hobby di scultore, le recenti partecipazioni in tv oltre 100 film anche d’impegno, il David di Donatello per Il deserto dei Tartari e la fama di un periodo fortunato del western italiano, insieme a Clint Eastwood. Aveva un sorriso cinemascopico, era il biglietto da visita di quel bravo ragazzo che faceva il vigile del fuoco quando fu notato da Duccio Tessari che poi diventò suo regista di fiducia e nel ’61 lo volle come biondissimo Krios in Arrivano i Titani» (Porro, Cds).
giovedì 3 ottobre
Fiducia Ieri è stata la giornata della fiducia al governo Letta. Dapprima il Cavaliere ha detto: «I nostri elettori non capirebbero l’uscita, votiamo no». Poi, quando ha preso la parola in Senato: «Abbiamo deciso, non senza interno travaglio, di esprimere un voto di fiducia». Letta incredulo, Alfano ha applaudito. Alla fine i voti sono stati questi: al Senato 235 sì, 70 no (nel Pdl soltanto 6 astenuti e un contrario su 91); alla Camera 435 voti a favore e 162 contrari.
Lavoro/1 Su poco più di tre milioni di senza lavoro in Italia, gli over 40 sono tra il milione e mezzo e il milione e novecentomila: la maggioranza. Circa 400 mila sono quelli che hanno superato i 55 anni, tra questi 200 mila sono dati per “spacciati”, senza alcuna chance di rientrare nel mercato del lavoro. Oltre il 60% dei disoccupati in aumento tra un trimestre e l’altro, per colpa della recessione, fa parte della categoria di chi ha superato i 35 anni di età. Più della metà dei nuovi disoccupati tra il 2011 e il 2012 aveva tra 30 e 49 anni (Mania, Rep).
Lavoro/2 Il 65% degli annunci di ricerca di personale (anche quelli di istituzioni pubbliche) fissa un limite di età, nonostante ci siano regole europee contro la discriminazione anagrafica (ibidem).
Tangenti Dei 120 miliardi che la Commissione Ue stima siano sottratti ogni anno all’economia europea dalle tangenti, metà è italiana. A livello europeo il malcostume della bustarella colpisce più frequentemente nel settore dei corsi di formazione (28%). L’Italia cade soprattutto nelle gare truccate, in cui il vincitore è già deciso in partenza, circostanza verificata nel 63% delle violazioni delle regole. Il conflitto di interesse, cioè l’attribuzione a parenti o amici, è appena al 23% (Zatterin, Sta).
Scuole Nella classifica britannica dei migliori istituti secondari privati, quelli dove gli studenti sono separati per sesso rappresentano 9 delle prime 10 scuole (7 femminili, 2 maschili). Anche nelle pubbliche, 8 dei primi 10 istituti sono mono-genere, 3 femminili e 5 maschili. I fautori dell’educazione separata sostengono che ragazzi e ragazze hanno stili e ritmi di apprendimento molto distanti tra loro. Nel mondo le scuole mono-genere, statali e private, sono più di 210mila con oltre 40 milioni di alunni. In Italia le uniche scuole di questo tipo sono quelle del Faes, un’associazione di genitori e insegnanti che si richiama ai principi educativi del fondatore dell’Opus Dei, Josemaría Escrivá (Ricci Sargentini, Cds).
venerdì 4 ottobre
Migranti Intorno alle 4 di mattina al largo di Lampedusa un barcone partito da Misurata e carico di circa 450 migranti somali ed eritrei ha avuto un guasto e ha cominciato a prendere acqua. I passeggeri, per segnalare la propria presenza ai pescherecci in lontananza, hanno dato fuoco a una coperta. Ma sul ponte c’era del gasolio ed è divampato un incendio indomabile. Per la paura, i migranti si sono ammucchiati sul lato opposto della barca, che si è sbilanciata, capovolta e affondata. Il primo peschereccio intervenuto, l’“Angela C”, ha iniziato a tirar su persone dal mare, poi sono arrivati i soccorsi. Per tutto il giorno non hanno fatto altro che cercare vivi e morti. Naufraghi portati sui moli: 155, di cui 30 bimbi e 3 donne incinte; morti ripescati: 111. Per oggi è stato dichiarato il lutto cittadino in tutta Italia.
Scafisti/1 In serata fermato il presunto scafista: un tunisino di 35 anni. Ad aprile, secondo quanto affiora dagli investigatori, era sbarcato con altri profughi su un’imbarcazione simile a quella di ieri.
Scafisti/2 Un migrante per salire su un’imbarcazione come quella di ieri deve pagare circa 1.500 dollari. Si calcola che il giro d’affari per gli scafisti libici tocchi i 3-4 miliardi di dollari all’anno, poco meno del 10% della ricchezza libica (56 miliardi di dollari).
Stime Dal 1988 i migranti morti nel tentativo di arrivare in Europa sono 19.142 secondo il sito fortresseurope.blogspot.it. La stima dei morti e dispersi dal 1994 a oggi nel solo Canale di Sicilia e di 6.064 persone.
Overstayers Solo il 10-12% dei migranti irregolari che stanno in Italia è arrivato via mare. La maggior parte sono “overstayers”, cioè immigrati che rimangono sul territorio italiano dopo che è scaduto il loro permesso di soggiorno.
Rifugiati Ricorda lavoce.info che gran parte di quanti sbarcano proseguono verso Nord: «I dati 2011 parlano di 571.000 rifugiati per la Germania; 210.000 per la Francia; 194.000 per il Regno Unito; 87.000 per la Svezia; 75.000 per i Paesi Bassi contro 58.000 per l’Italia». In rapporto alla popolazione: ogni mille abitanti ci sono 9 rifugiati in Svezia, 7 in Germania, 4,5 nei Paesi Bassi, 1 in Italia (Stella, Cds).
Genitori/1 Un genitore italiano su tre (33%) non sa in cosa consiste il lavoro del figlio. La professione più sconosciuta è quella dell’attuario, attività misteriosa per l’83% dei genitori italiani (Riboni, Cds).
Genitori/2 L’azienda californiana 23andMe, che fornisce ovuli e spermatozoi a chi vuole avere figli, ha ottenuto il brevetto informatico per far nascere bambini su misura. Chi si rivolge a loro, risponde a una serie di domande come: «Preferisci un bambino con basso rischio di cancro al colon» o «basso rischio di difetti congeniti al cuore»? «Preferisci un figlio con una durata della vita lunga», «con l’ammontare minimo di spese mediche nel corso della vita» o «con il numero minimo di giorni passati in ospedale durante la vita»? Si può scegliere il colore degli occhi, il tipo di performance muscolare, che predice in quale sport l’individuo eccellerà («100% sprinter» o «atlenta di endurance»). Una volta fatto l’identikit, la 23andMe sceglierà il miglior abbinamento tra geni, selezionando i donatori. La proprietaria del brevetto è Anne Wojcicki, ex moglie di Sergey Brin, fondatore di Google (Dusi, Rep).
sabato 5 ottobre
Africa Secondo una stima 2011 del Cnel ogni anno da qui al 2050 migrerà dall’Africa all’Europa tra 1,5 e 2 milioni di persone. La pressione maggiore viene oggi dal Corno d’Africa. Nei primi nove mesi di quest’anno 3mila somali e 8mila eritrei sono sbarcati sulle nostre coste. La Somalia conta oggi più di 1 milione di sfollati interni. In Eritrea, a povertà e carestie si aggiunge il regime ventennale del presidente Afewerky, che governa il Paese con l’esercito e un servizio militare obbligatorio che non finisce mai. La fascia sub-sahariana del Sahel (Nigeria, Ghana, Burkina-Faso, Senegal, Mali e Niger) è un’altra area di rischio. Dalla Nigeria, nazione africana più popolosa con 160 milioni di abitanti, ricca di petrolio ma instabile, quest’anno sono sbarcate in Italia 2mila persone. Si calcola che almeno 50mila clandestini originari della Nigeria vivano già nella nostra Penisola, accanto ad altri 70mila con regolare permesso. Poi c’è il Ghana: in Italia ci sono 60mila ghanesi ufficiali e probabili 30mila clandestini. Poi: 2300 egiziani sono sbarcati in Italia tra gennaio e settembre, ma potrebbero diventare migliaia se tornassero i torbidi e l’economia continuasse la sua caduta libera.
Città Facebook vuole edificare una città alloggio per i suoi dipendenti a pochi passi dagli uffici, e per questo motivo sta già acquistando terreni edificabili nella Silicon Valley, solitamente molto costosi. Dovrebbe essere organizzata come un campus, ci saranno autobus, lavanderie e negozi su misura. È previsto anche un percorso in bici, dalle proprie abitazioni in ufficio: cinque minuti di pedalata, lungo la baia di San Francisco (Pascale, Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)