Margherita D’Amico, la Repubblica 2/10/2013, 2 ottobre 2013
LA MARCIA PER GLI ELEFANTI
SEMPRE più spesso, sempre più frequentati, si svolgono a Roma eventi legati alla solidarietà e all’interesse verso gli animali. Solo questa settimana se ne contano tre, tutti di rilievo. Ha avuto luogo ieri sera, presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio, la conferenza dell’attore-attivista americano Chris DeRose, fondatore dell’organizzazione Lca-Last chance for animals e già autore dell’autobiografia “A muso duro” (Edizioni Cosmopolis), qui invitato da Animal Equality per ripercorrere le principali tappe del movimento di liberazione animale d’oltreoceano.
Venerdì alle 14, in piazza del Pantheon, si svolgerà quindi la “Marcia internazionale per gli elefanti” indetta in tutto il mondo — si manifesterà da Londra a Melbourne — dalla fondazione Dswt-The David Sheldrick Wildlife Trust attraverso iWorry: una campagna internazionale per sensibilizzare e informare sulle stragi di pachidermi provocate dal traffico dell’avorio. Lo sterminio di animali è in tragico aumento e sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza della stessa specie.
Sabato infine, organizzata dal Movimento Antispecista e in coincidenza con il World Farm Animal’s Day che si celebra fra il 2 e il 7 ottobre, è in programma un presidio autorizzato davanti al Mattatoio capitolino, in viale Palmiro Togliatti 1280. «Accenderemo fiaccole per le vittime del silenzioso massacro che avviene ogni giorno fra le mura dei macelli, miliardi di vite innocenti falciate senza pietà» spiega Marina Kodros, vicepresidente dell’associazione. «I partecipanti sono invitati a non portare con sé cani o altri amici non umani, che in queste occasioni rischiano di non trovarsi a proprio agio. Si accettano invece fiori da deporre davanti alla struttura e pensieri rivolti alle vittime che verranno letti ad alta voce. Bandite le offese e qualsiasi incitamento alla violenza».
al-lupo@repubblica.it