Gabriele Di Matteo, la Repubblica, Affari & Finanza 30/9/2013, 30 settembre 2013
TONI SERVILLO LA VOCE SUADENTE PER USARE MEGLIO L’ENERGIA
Paolo Scaroni, amministratore delegato Eni, con orgoglio ha presentato al Piccolo Teatro la nuova campagna istituzionale firmata dall’agenzia milanese Tbwa. Il segreto dello spot è nella voce dello speaker, appena candidata all’Oscar: quella di Toni Servillo. Attore già intensissimo sui palcoscenici teatrali, cui il cinema ha dato notorietà internazionale. Servillo legge un testo poetico che non ha finalità commerciali: l’obiettivo dell’operazione è un progetto ecosostenibile racchiuso nello slogan “Diamo all’energia un’energia nuova”. Le parole di Servillo intendono sensibilizzare aziende e consumatori sul rispetto dell’energia, su cui l’Eni investe sul piano tecnologico. Lo scenario del filmato è quello di Barcellona. La regia è di Bruce Saint e per la versione stampa l’azienda si è rivolta all’artista Becha@Machas. Sulla creatività hanno lavorato Chiara Giannuzzi e Michele Marconi quali art director, Raffaella Iollo e Arnaldo Funaro come copywriter, Fabrizio Caperna direttore creativo. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. Monte Dei Paschi di Siena ha creato un ambiente online che permetterà ai clienti di gestire i conti in mobilità il cui nome “Widiba” è stato scelto usando i social media : sono arrivate 1.900 proposte e 36 video, selezionati nella fase finale da una giuria costituita da Sergio Escobar, Anna Maria Testa e Layla Pavone. Intimissimi sceglie la nuova testimonial pescando nel cinema spagnolo, dove Pedro Almodovar ha creato la nuova musa Blanca Suarez con“Gli amanti passeggeri”. La musica che accompagna le immagini è firmata da Fabrizio Campanelli ed è eseguita dalla Budapest Symphony Orchestra diretta da Enrico Goldoni.