Fulmini, 25/9/2013, 25 settembre 2013
COMICA
«La punizione a me e ad Alonso per quell’azione dopo la gara è da definire comica, come minimo. È stato un grande momento e ai tifosi è piaciuto» (Mark Webber).
ANORMALE «A Singapore mi è parso di vedere una bella prova della Ferrari, siamo stati i migliori tra i “normali”, ma voglio tornare a essere “anormale”» (Luca Cordero di Montezemolo).
DOMINIO «Il dominio di Sebastian finirà presto nel 2014 avremo macchine completamente nuove, nuovi motori, nuove regole. Sarà una grande chance per la Ferrari e la Mercedes di battere Vettel. Il prossimo anno potrebbe non essere il miglior pilota a vincere, ma la miglior macchina» (parola di Bernie Ecclestone, patron della Formula Uno).
PASSO «Purtroppo io e Gattuso, insieme, abbiamo forse fatto un passo troppo lungo per la sua prima esperienza da tecnico, in una Società ed una piazza come Palermo. I risultati ci hanno dato torto» (così si legge nel comunicato del presidente Zamparini che esonera ufficialmente Gennaro Gattuso dal Palermo, ventesimo tecnico transitato sulla sua panchina in undici anni).
FREDDA «Non sono fredda: le emozioni le provo anch’io. L’importante è saperle gestire. Da prima di Londra lavoro con un mental coach, Roberto Re. Procediamo per obiettivi, mano a mano che li raggiungo. E poi l’esperienza conta tanto» (Jessica Rossi, oro a tiro a volo a Lima).
PERSEGUITATI «Fingendo di allenarsi, il mio babbo trasportava documenti falsi, nascosti nei tubi del telaio o del manubrio, per dare una nuova identità a persone perseguitate dalle leggi razziali» (Andrea Bartoli, figlio di Gino).
FEDE «Bartali appartiene a coloro che credono alle tradizioni e alla loro immutabilità, Coppi a coloro che credono al progresso. Gino è con chi crede al dogma, Fausto con chi lo rifiuta. Bartali crede all’al di là, a tutto ciò che costituisce l’essenza della fede cattolica. Coppi è un razionalista, un cartesiano, uno spirito scettico, un uomo pieno di ironia e di dubbi che confida solo in se stesso, nei propri muscoli, nei polmoni, nella buona sorte» (Curzio Malaparte).
SFIDA «Una sfida contro il tempo è come un logorante viaggio di sola andata, e in apnea, all’interno di se stessi» (Chris Boardman, campione britannico della Cronometro di ciclismo).
CICLISTA « Mi sono sentito un po’ come un ciclista che prepara per mesi una corsa importante che poi gli viene sfilata da sotto il naso» (Danilo Gallinari, cestista azzurro, ala dei Denver Nuggets, infortunato al crociato sei mesi fa, a proposito della mancata qualificazione).
RAGAZZI «Siamo ancora ragazzi e questo è un gioco per ragazzi. Anche se siamo diventati uomini, ancora ricordiamo da dove veniamo. Tutti hanno avuto un soprannome, questo sarebbe un modo per coinvolgere i tifosi ancora di più» (Ray Allen, guardia dei Miami Heat, a proposito dell’intenzione di sostituire i cognomi con i soprannomi sulle maglie dei giocatori di Basket).