Marco A. Capisani, ItaliaOggi 24/9/2013, 24 settembre 2013
GESUITI, EDITORI IN TUTTO IL MONDO
Civiltà Cattolica ma non solo. Papa Francesco avrà scelto per la sua prima intervista la rivista dei Gesuiti non solo perché egli stesso appartiene alla Compagnia di Gesù, ma soprattutto pensando all’intera rete di pubblicazioni intorno al mondo che possiede l’ordine religioso fondato da sant’Ignazio di Loyola. Una sfilza di pubblicazioni, di carta e online, presenti anche in paesi meno coperti dai media occidentali e dove maggiormente il nuovo Pontefice, «venuto dalla fine del mondo», vuole far sentire la voce della Chiesa. E’ così che si spazia dall’Italia con Civiltà Cattolica fino in Slovenia con Viera a Zivot, dal Cile con Mensaje alla Grecia di Anoichtoi Orizontes e ancora dal venezuelano Gumilla fino al portoghese Broteria, senza dimenticare gli Stati Uniti di America Magazine. Queste sono solo alcune delle riviste dell’ordine religioso: non ne esiste una lista completa né tantomeno dati diffusionali precisi. Peraltro, alle riviste dei religiosi di Ignazio di Loyola si possono aggiungere altre testate cattoliche (come Avvenire) che, pur non facendo parte del network gesuita, hanno pubblicato l’intervista svolta il 19 agosto scorso dal direttore di Civiltà cattolica padre Antonio Spadaro.
Civiltà Cattolica, in particolare, è la più antica di tutte le riviste italiane gesuite, il cui primo numero è stato pubblicato il 6 aprile 1850. Oggi esce il primo e il terzo sabato di ogni mese e diffonde 24 quaderni l’anno, ossia 2.500 pagine in tutto. Lo scorso 5 aprile, il magazine ha avviato un restyling cambiando grafica e copertina. Ha eliminato le rubriche per lasciar posto ai «focus», approfondimenti critici sulla contemporaneità con tagli politico, economico, internazionale, sociale e giuridico. La rivista è sbarcata infine in digitale su tutti i tablet.
In Italia i Gesuiti pubblicano anche Aggiornamenti Sociali, mensile diretto da padre Giacomo Costa, Popoli, mensile internazionale e missionario sotto la direzione di Stefano Femminis, pubblicata dalla Fondazione culturale San Fedele di Milano, e ancora Rassegna di Teologia, trimestrale guidato da padre Paolo Gamberini più incentrato sulla formazione teologica e la cultura cristiana.