Fulmini 21/9/2013, 21 settembre 2013
PREGHIERA
«Se da noi il calcio è una religione, il suo racconto deve sembrare una preghiera» (le telecronache secondo Fabio Caressa).
DIO «Io non ho bisogno di credere in un Dio. Fin da piccino, ho imparato a credere in me. È stato questo l’insegnamento dei miei genitori: al limite, Dio è mio padre» (il tennista francese Jo-Wilfried Tsonga, al momento numero 8 della classifica Atp).
BIBBIA «Sono un brasiliano atipico, sono tranquillo, timido. Ho i capelli lunghi e il codino ma non sono rock come Osvaldo. Mi piace il calcio, ma non sono uno fissato. Amo il cinema, i thriller in particolare. Poi la musica, anche quella italiana. Ma il mio tempo preferito è quello passato con mia moglie Maynara e con Jann Mattheus, mio figlio, due anni. La sua data di nascita ce l’ho tatuata sul braccio insieme a tante altre cose, compreso un passaggio della Bibbia, Lettera ai Filippesi, “Tutto posso in Colui che mi dà la forza”» (l’attaccante del Livorno Paulinho).
ZEN «Continuo ad essere un grande appassionato di Nba. Ho litigato e mandato messaggi fino alle sette del mattino con Del Piero, perché lui tifa per i Lakers e io sempre per gli altri. Prima Iverson, poi Boston, ora Miami. Certo, Phil Jackson è un esempio, anche se allena in un altro sport, anche se è troppo zen per i miei gusti» (l’ex centrocampista Alessio Tacchinardi, che ora allena la Pergolettese in Seconda divisione).
DIRETTO «Se la Ferrari ha scelto Raikkonen avrà le sue buone ragioni. Io conosco meglio Kimi di Fernando: è un tipo diretto, che non getta m…a addosso e non ne vuole ricevere. Vediamo come funzionerà» (Sebastian Vettel).
CORTA «La vita è troppo corta per pensare negativo. Devi essere felice dove sei e per quello che hai. Io sono un campione, ho carisma, qualcuno mi indica come esempio, ma la mia mentalità è come fossi un operaio. Mi posso comprare quasi tutto, ma non le cose vere della vita: salute, affetto, felicità…. Ecco, io anche con poco posso essere felice» (Fabian Cancellara, tra i più attesi al Mondiale di ciclismo che partirà domani).
ILLUSIONE «Solo quando arrivi primo ti rendi conto di quanto poco significato abbia tutto il resto: secondo, terzo, il podio è soltanto un’illusione di felicità» (Valentino Rossi).