Fulmini 18/9/2013, 18 settembre 2013
NAPOLETANI
«Tutti sanno che cosa ha rappresentato Maradona per Napoli. Per questo in Argentina siamo tutti un po’ napoletani…» (Gonzalo Higuain).
VITA «Juve e Napoli si sono rinforzate con intelligenza. Il Milan ha Balotelli e bisogna vedere cosa farà Kakà non appena torna in forma Del Napoli sento il giusto entusiasmo. Gente come Higuain ti cambia la vita e le partite» (Marco Verratti).
GIOVANE «Dopo il gol in Nazionale alla Bulgaria avevo fatto un tweet dicendo che mi sentivo un giovane di trentun’anni. Sto molto bene fisicamente e mentalmente, e sono convinto che uno non smetta mai di crescere. Guardiamo Klose, Totti, o Di Natale: campioni di 35-36 anni. Voglio arrivare alla loro età continuando a fare gol» (Alberto Gilardino).
BIG «Un’esperienza all’estero volevo farla. Qui c’era la possibilità di fare la Champions, e appena è arrivata l’offerta ho detto sì. Poi abbiamo giocato la Supercoppa, mi sono ritrovato davanti 50 mila persone mi sono reso conto che è come essere finito all’Inter o al Milan. In una big, insomma» (Federico Piovaccari, che con i suoi gol ha trascinato la Steaua di Bucarest ai gironi della Champions).
UFFICIO «Quando entro nell’abitacolo mi piace pensare che dobbiamo passare del tempo insieme, lavorando con lo stesso obiettivo. Un po’ collega e un po’ amica, ma ovviamente anche un ufficio, e un guscio che mi protegge» (il rapporto di Felipe Massa con la vettura di F1).
ARIA «Con Massa il rapporto era chiaro. A lui servivano risultati, a noi pure. Ci sono stati ma con incostanza, ha disputato belle gare ma senza ripetitività. Nel 2012 sono mancati i suoi punti nel costruttori. Gli farà bene cambiare aria» (Luca Cordero di Montezemolo spiegando la separazione per il prossimo anno con il pilota brasiliano).
CADERE «Vorrei che la gente capisse che in questo sport si cade. Succede e magari per un errore piccolissimo, invece ogni volta che una finisce per terra è un coro: deve cambiare città, stile di vita, staff o chissà che» (Carolina Kostner).
STREAPTEASE «I giocatori della Nba finiscono sempre in un club di striptease. Un locale di spogliarello è il luogo più sicuro e tranquillo dove puoi stare se sei un milionario, se ti avanza tempo libero e se vivi in una grande città» (l’ex cestista Shaquille O’Neal).