www.cinquantamila.it, 11 settembre 2013
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 9 SETTEMBRE 2013
Cinquantamila.it,
domenica 1 settembre
Parolin/1 Papa Francesco ha nominato nuovo Segretario di Stato l’arcivescovo Pietro Parolin, 58 anni, dal 2009 nunzio e quindi ambasciatore in Venezuela, accogliendo «la rinuncia» all’incarico del cardinale Tarcisio Bertone, quasi 79 anni, che lascia dopo sette anni. Il passaggio di consegne ci sarà il 15 ottobre. Restano i due vice e i rispettivi numeri tre della Segreteria di Stato. Il Papa ha rinnovato la fiducia al Sostituto per gli Affari Generali, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, e al Segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Dominique Mamberti; così come restano monsignor Peter Wells, Assessore per gli Affari Generali, e monsignor Antoine Camilleri, Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. Con loro, è stato confermato anche l’arcivescovo Georg Gänswein, storico segretario particolare di Ratzinger che Benedetto XVI aveva voluto come prefetto della Casa pontificia.
Parolin/2 Monsignor Parolin, nato a Schiavon, provincia di Vicenza, il 17 gennaio 1955, a 58 anni è il più giovane Segretario di Stato dal dopoguerra. Orfano di padre a dieci anni, cresciuto con la sorella e il fratello dalla mamma Ada, maestra elementare, dalla quale ogni estate passa tuttora le ferie, entra in seminario quattordicenne. Dopo la maturità classica e gli studi in filosofia e teologia, passa due anni da viceparroco a Schio prima di andare a Roma a studiare Diritto canonico alla Gregoriana. Nell’83, a 28 anni, entra nella pontificia Accademia ecclesiastica. Nell’86 comincia il suo servizio diplomatico, in Nigeria fino all’89, in Messico fino al ’92, prima di tornare a Roma ed entrare in Segreteria di Stato. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, si è occupato di innumerevoli dossier. Soprattutto è esperto di Medio Oriente e del continente asiatico in generale. Quando Ratzinger lo ha ordinato vescovo, nel 2009, ha scelto come motto le parole della lettera di San Paolo ai Romani: «Chi ci separerà dall’amore di Cristo?» (Vecchi, CdS).
Disneyland Chiude il museo dedicato a Lady D nella tenuta della famiglia Spencer. Nell’ultimo giorno di apertura c’era la fila: quindi non si chiude per mancanza di visitatori, ma perché tutti gli oggetti torneranno ai figli William e Harry, come previsto dal testamento. «Secondo la stampa, è anche possibile che siano stati proprio i due principini a reclamare il ritorno a casa degli oggetti per porre fine a quella che alcuni hanno definito “la Disneyland del dolore”. Il prossimo mese, per esempio, la mostra itinerante A Celebration arriverà a Putnam Museum di Davenport nell’Iowa, una cittadina di 100mila abitanti che per l’occasione ha previsto una serie di eventi dal titolo: “Una storia reale”, “Un brindisi a Diana” e così via. Un affare commerciale piuttosto redditizio se si pensa che l’esposizione ha fruttato negli anni quasi 30 milioni di euro, di cui soltanto una piccola percentuale è finita alle associazioni di carità volute da Diana. Una speculazione economica sull’immagine della principessa che a Harry e William, dicono i bene informati, non è mai piaciuta» (Ricci Sargentini, Cds).
lunedì 2 settembre
Orrori «Assad è come Adolf Hitler e Saddam, usando armi chimiche contro uomini, donne e bambini è entrato nella galleria degli orrori della storia e per questo va punito» (il segretario di Stato americano, John Kerry).
Sarin Sarin, o GB: gas nervino della famiglia degli organofosfati, classificato come arma chimica di distruzione di massa. A temperatura ambiente è un liquido di aspetto da incolore a giallo-bruno e inodore, volatile. I primi sintomi dell’esposizione a Sarin sono difficoltà respiratoria e perdita del controllo delle funzioni corporee. L’ultimo stadio è il coma e il soffocamento (Cds).
Promessa «Nel bene e nel male, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà, prometto di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita» (la promessa d’amore di Francesca Pascale, fidanzata di Silvio Berlusconi, sul suo profilo WhatsApp, con tanto di cuoricini come contorno).
Corvi Tarcisio Bertone, segretario di Stato del Vaticano uscente, fa sapere che il bilancio di questi anni «è positivo», nonostante «in questi due ultimi anni, mi abbiano rovesciato addosso accuse… Un intreccio di corvi e vipere» (Vecchi, Cds).
Errori Il giornalista David Frost (morto sabato a 74 anni) chiese alla Thatcher ormai anziana: «Pensa di aver fatto qualche errore?». Risposta: «Sicuramente sì ma non me ne viene in mente uno al momento».
martedì 3 settembre
Rivera e Mazzola «Quando una squadra ha più talenti si cerca di utilizzarli tutti. Io soffro ancora perché Valcareggi in Messico nel ’68 non faceva mai giocare insieme Mazzola e Rivera» (la metafora usata da Dario Franceschini per annunciare che nella corsa alla segreteria del Pd appoggerà Matteo Renzi).
Vice Renzi, che aveva definito Franceschini «il vice-disastro» dopo la sua nomina a segretario del Pd, nel 2009 (Castelnuovo, Sta).
Tagli Per far quadrare i conti del decreto Imu e reperire i fondi per la Cig e gli esodati, il governo ha deciso di tagliare risorse destinate all’occupazione (250 milioni), alla lotta all’evasione (30 milioni), alla manutenzione ferroviaria (400 milioni), alle energie rinnovabili (300 milioni), alle forze dell’ordine (55 milioni).
Congo Mario Monti commentando il taglio dell’Imu: «Sul piano economico la misura adottata rende il sistema fiscale meno equo e meno progressivo. Del resto, tra i Paesi che tassano le proprietà immobiliari, ve ne sono soltanto quattro che esentano la prima casa: Congo, Mongolia, Niger e Yemen» (Barbera, Sta).
Foto Gira molto sui social network una foto del 2009 con John Kerry a tavola con Assad e le rispettive mogli. All’epoca Kerry era presidente della commissione Esteri del Senato Usa (Sta).
mercoledì
4 settembre
Digiuno/1 L’appello di papa Francesco per una giornata mondiale di digiuno e preghiera contro la guerra in Siria ha raccolto tante adesioni. Dopo il ministro degli Esteri, Emma Bonino, altri tre esponenti dell’esecutivo confermano la propria partecipazione all’evento di sabato. Fervente cattolico, il responsabile della Difesa, Mario Mauro, ha accettato il digiuno per la pace. Con lui il collega Gianpiero D’Alia, della Pubblica amministrazione e semplificazione, e Maurizio Lupi, titolare di Infrastrutture e Trasporti. Partecipa anche Pier Ferdinando Casini, mentre l’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, va in preghiera nel convento di Orvieto (CdS).
Digiuno/2 Umberto Veronesi digiuna una volta a settimana perché «mangiando meno si è più protetti dalle malattie cardiovascolari e dal diabete» (Salemi, Sta).
Recessione L’Ocse ha ribadito che Italia è l’unico paese del G7 ancora in recessione con una previsione di calo del Prodotto dell’1,8% nel 2013. Dunque siamo ancora in affanno rispetto a Germania, Francia, Gran Bretagna, Usa, Giappone e Canada, (che nel 2013 dovrebbero registrare un Prodotto in aumento rispettivamente dello 0,7%, dello 0,3%, dell’1,5%, dell’1,7% dell’1,6% e del 2%).
Altezza In poco meno di un secolo gli uomini europei hanno guadagnato in media più di 11 centimetri di altezza (Arcovio, Sta).
Telefonini Microsoft ha comprato per 5,44 miliardi di euro i telefoni Nokia, compreso il marchio Lumia (che pagherà 3,79 miliardi), la licenza dei brevetti per 10 anni con l’opzione di estenderla per sempre (per 1,65 miliardi), oltre a inglobare i circa 32mila dipendenti, incluso il Ceo Stephen Elop. È l’ultimo colpo di Steve Ballmer, 57 anni, dopo che il 23 agosto ha annunciato l’addio al timone di Microsoft entro i prossimi 12 mesi.
giovedì 5 settembre
Rubbia Il nuovo senatore Carlo Rubbia ricevuto da Giorgio Napolitano, ha intrattenuto il presidente parlandogli delle prossime missioni su Marte («servirà un anno per l’andata e bisognerà aspettarne un paio sul pianeta rosso prima di poter tornare, per via dell’allineamento con la Terra») e del clima («la metà di CO2 emessa dall’incendio di Roma appiccato da Nerone è ancora sopra di noi e modifica l’atmosfera»). Napolitano, invece, gli ha spiegato il funzionamento del Parlamento che, ha detto, «non è solo l’Aula, ma soprattutto le commissioni: in passato, per non far arrivare nella fornace dell’aula disegni di legge che non fossero affinati ci si lavorava molto» (Breda, CdS).
Fiat Fiat ha destinato un miliardo di euro per ammodernare lo stabilimento torinese di Mirafiori. Con quella cifra le linee di produzione saranno riconverite per fabbricare un nuovo Suv Maserati.
Suicidio Alle 9 e 20 di martedì mattina in una cella del Correctional Reception Center di Orient, Ohio, si è impiccato con le lenzuola del letto Ariel Castro, che per dieci anni aveva tenuto segregate in casa sua tre ragazze. Castro, 53 anni, residente a Cleveland al numero 2207 di Seymour Avenue, nel 2002 rapì una ragazza del suo quartiere, Michelle Knight, che allora aveva vent’anni: la segregò in casa sua violentandola ripetutamente. Il 21 aprile del 2003 fu la volta di Amanda Berry, l’anno dopo di Gina DeJesus, che stava rientrando dalla scuola. Le tre giovani erano rinchiuse in due stanze al secondo piano della casa. Mangiavano una volta al giorno, usavano una toilette di plastica sistemata sul pavimento e spesso venivano incatenate. Erano costrette ad avere rapporti sessuali con Castro, che con Amanda mise al mondo una bambina (ora di sei anni). C’erano state altre gravidanze, ma lui le aveva interrotte con la violenza. Anche i suoi due fratelli sapevano e partecipavano alle sevizie, ma per dieci anni sono riusciti a mantenere il segreto. Nel maggio scorso, però, una delle donne, approfittando dell’assenza di lui, riuscì ad affacciarsi da una finestra e chiedere aiuto. Le prigioniere furono liberate e Castro arrestato.
New York Nella casa newyorkese dell’economista Nouriel Roubini ci sono vagine dipinte su tutte le pareti (Danna, CdS).
Barzelletta Saniela Santanchè ha preso il soprannome di “pitonessa” da una vecchia barzelletta spinta: lo riferisce l’ex marito di lei, Paolo Santanchè. «Era l’unica barzelletta che raccontava sempre quando stavamo insieme. Anche perché se ne ricordava poche» (Rep).
Uber L’applicazione Uber da scaricare gratuitamente sul cellulare: si inseriscono i dati della carta di credito e Uber visualizza una mappa dove sono indicate delle auto con conducenti. Sono tutte macchine di un certo livello: Bmw, Audi, Mercedes, anche Limousine, al massimo vecchie di cinque anni, e gli autisti privati sono tutti in giacca e cravatta. Il cliente clicca sull’auto più vicina e avrà una stima di quanto pagherà per la corsa. Se accetta, vedrà l’auto avvicinarsi sulla mappa. Dopo il viaggio, il costo è addebitato in automatico sulla carta di credito. Di giorno i prezzi sono superiori del 20-30 per cento rispetto a una corsa in taxi. La notte però le tariffe di Uber diventano più competitive. Il servizio, che ha già fatto imbestialire i tassisti, è attivo in 35 città del mondo, comprese Roma e Milano (Ciaffone e Tonacci, Rep).
venerdì 6 settembre
Giochi/1 Il Senato ha approvato, contro il parere del governo, una mozione presentata dalla Lega che prevede uno stop alle nuove concessioni per le slot machine. La mozione non ha forza di legge: impegna il governo dal punto di vista politico, non giuridico. E infatti il ministro dell’Economia Saccomanni ha fatto subito sapere che la mozione è «inapplicabile». La moratoria causerebbe una «forte diminuzione delle entrate in una fase estremamente delicata per la finanza pubblica». E, al di là dei conti, ci sarebbero anche altri problemi come il «contenzioso con i circa 200 operatori italiani ed esteri che hanno ottenuto la concessione», lo «spostamento in massa di giocatori verso il mercato illegale» e la «perdita della possibilità di contrastare il gioco patologico e l’accesso dei minori al gioco».
Giochi/2 Dall’inizio dell’anno il gettito dei giochi ha subito una leggera flessione, ma è poca roba: -0,5%. Solo nella prima metà dell’anno il settore ha portato nelle casse dello Stato più di sei miliardi di euro, una volta e mezzo l’Imu sulla prima casa (Salvia, Cds).
Giochi/3 L’Oms dice che da noi i malati di ludopatia (dipendenza dai giochi) sono un milione, quelli a rischio sono un milione e 800mila. Per il Codacons i costi sociali legati al gioco «sfiorano 7 miliardi di euro» e un solo giocatore patologico costa allo Stato 38mila euro annui. Secondo Coldiretti, invece, «la somma che gli italiani giocheranno nel 2013 potrebbe raggiungere il tetto dei 100 miliardi di euro, pari a oltre il 70% di quello che le famiglie italiane spendono per acquistare prodotti alimentari durante l’anno» (Polchi, Rep).
Consumi Un rapporto della Coop prevede una flessione dei consumi media annua del 2,2% per il 2013 (era -4,3% nel 2012). Gli italiani ora comprano soprattutto verdure e frutta, raramente carne di pollo, vanno poco al ristorante, men che meno al cinema e difficilmente entrano in una boutique. Niente viaggi e auto nuove. Tagliano anche sul tabacco e sul caffè al bar. Invece vanno a ruba in farmacia Viagra e giocattoli erotici (Cds).
Orti In Italia sono circa 9 milioni (+9 per cento rispetto al 2012) i “city farmer”, cioè coloro che curano un orto in giardino, in terrazzo o in uno spazio di proprietà comunale, per un totale di 1,8 milioni di ettari (Filosa, Rep).
Lettere Papa Francesco, in una lettera indirizzata a Putin e ai grandi della Terra, ha rivolto un «sentito appello» perché i leader «abbandonino ogni vana pretesa di una soluzione militare» in Siria e «non rimangano inerti di fronte ai drammi che vive già da troppo tempo la cara popolazione siriana e che rischiano di portare nuove sofferenze alla regione», tornando a invocare «una soluzione pacifica attraverso il dialogo e il negoziato tra le parti, con il sostegno concorde della comunità internazionale»: «Duole constatare che troppi interessi di parte hanno prevalso da quando è iniziato il conflitto siriano, impedendo di trovare una soluzione che evitasse l’inutile massacro a cui stiamo assistendo». Negli Usa il cardinale Timothy Dolan, come presidente dei vescovi americani, ha mandato una lettera a Obama per chiedere «una soluzione politica».
Anonimo A Ferragosto un bambino di tre mesi è stato portato all’ospedale di Palermo: aveva braccia e gambe spezzate e la testa deformata da una bastonata. Si ritiene possano essere stati i genitori, che come scusa hanno detto di essere disoccupati e depressi. Il bambino, che per le botte subite resterà cieco e sordo, è stato affidato a Giorgio Trizzino, direttore sanitario dell’ospedale. Si è fatto vivo da Milano un anonimo imprenditore che per tutta la vita provvederà al mantenimento e alle cure del bambino. (Cavallaro, Cds).
Igiene Tesi dell’Università di Cambridge: l’eccesso di igiene personale e l’attenzione con la quale molte mamme impediscono ai bambini di giocare per terra o di sporcarsi le mani sarebbero responsabili della grande diffusione dell’Alzheimer nei Paesi sviluppati. A prima vista lo studio sembra discutibile, visto che nei Paesi poveri l’aspettativa di vita è più bassa e quindi il morbo non ha il tempo di manifestarsi, però gli studiosi hanno osservato che tanta igiene non fa sviluppare i linfociti T, che combattono le invasioni dei virus nell’organismo. E proprio la carenza di linfociti T è stata osservata nel cervello dei malati di Alzheimer (Sabadin, Sta).
sabato 7 settembre
Siria È finito il G20 a San Pietroburgo e nel comunicato che ha chiuso i lavori la Siria non è citata. Nel fare il bilancio del summit Putin ha detto che la maggioranza dei Paesi intervenuti, tra cui l’Italia, e poi anche il Papa e l’Onu, sono contrari all’attacco militare: tra quelli a fianco di Obama cita solo Canada, Turchia, Arabia Saudita, Gran Bretagna (colpita dal no parlamentare all’intervento), mentre la Germania viene dipinta come indecisa. Poi è arrivata la dichiarazione di 11 Paesi a sostegno della punizione di Assad (ma non dell’attacco militare senza mandato Onu), considerato responsabile delle stragi chimiche. L’hanno firmata gli Usa e altri 10 (tra cui la Spagna, che però non fa parte del G-20, è solo un invitato). Ha firmato anche l’Italia, unico Paese citato da tutti e due i fronti. La mossa finale è di Putin che ha promesso di fornire aiuti, anche militari, alla Siria, in caso di attacco militare.
Impegni Al G20 l’Italia si è impegnata a pagare i debiti della pubblica amministrazione entro il 2014 e a tagliare il cuneo fiscale. Altri impegni: semplificare la giustizia civile e amministrativa, perfezionare la riforma del lavoro con particolare riferimento ai centri di collocamento per i giovani, garantire l’accesso al credito e alle nuove tecnologie delle piccole e medie imprese, creare il clima giusto per lanciare entro l’anno un progetto di riforme denominato “Destinazione Italia” per attrarre gli investimenti stranieri.
Battisti Ieri al cimitero di Molteno, in provincia di Lecco, sono stati riesumati i resti di Lucio Battisti, morto 15 anni fa. Le spogle, portate a Rimini, saranno cremate a San Benedetto del Tronto e le ceneri conservate dalla famiglia. La decisione di portare via il feretro da Molteno, dove il cantante visse i suoi ultimi venti anni, si deve al fatto che lì in paese non c’è più nessun parente del cantante.
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)