Maria Luisa Romiti, Affari&Finanza 9/9/2013, 9 settembre 2013
IL “MOBILE” NEL MONDO: 6,5 MILIARDI LA CINA È BALZATA AL PRIMO POSTO
Fin dall’avvento della banda larga mobile, Ericsson ha effettuato misure su una base molto ampia di reti in servizio in tutte le parti del mondo. L’obiettivo del Mobility Report è quello di approfondire la situazione attuale e i principali trend di traffico e di mercato attraverso un’analisi basata su queste misure, previsioni interne e altri studi. Il recente aggiornamento offre un quadro completo sullo stato attuale e le previsioni di crescita del mercato globale della telefonia e della banda larga mobile relativamente al secondo trimestre 2013.
Le nuove sottoscrizioni alla telefonia mobile attribuibili a questo periodo - 105 milioni – hanno consentito di arrivare a quota 6,5 miliardi di abbonamenti nel mondo, per un totale di 4,5 miliardi di utenti unici: un risultato ottenuto in buona parte per “merito” della Cina - 30 milioni di nuove sottoscrizioni (circa il 30% del totale nel trimestre) – seguita da Indonesia e India con, rispettivamente, 9 e 8 milioni di nuovi abbonamenti, Bangladesh con 5 milioni e Nigeria con quattro milioni.
Gli abbonamenti di telefonia mobile sono cresciuti intorno al 7 per cento anno su anno e del 2% trimestre su trimestre, e il tasso di penetrazione della telefonia mobile nel mondo ha raggiunto quota 91 per cento con punte del 139% in Europa Centrale e dell’Est e del 126 per cento in quella Occidentale.
Secondo il report Ericsson, ci sono stati circa 150 milioni di nuovi abbonamenti alla banda larga mobile, che hanno contribuito a raggiungere quota 1,8 miliardi a livello globale, con un incremento del 45 per cento anno su anno. Le nuove sottoscrizioni HSPA & WCDMA sono state 75 milioni e gli abbonamenti LTE sono cresciuti di 25 milioni, arrivando a 125 milioni a livello mondiale.
“Continuiamo ad assistere alla crescita vertiginosa delle sottoscrizioni alla banda larga mobile; in particolare, il numero di abbonati 4G-LTE a livello globale è aumentato del 25% rispetto al primo trimestre 2013”, afferma Alessandra Rosa Ammaturo, Responsabile Marketing di Ericsson per la Regione Mediterranea, “Questo è legato anche alla sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet, che permettono un utilizzo più semplice e immediato dei servizi Internet e dati”.
Infatti continua il grande successo degli smartphone tant’è che nel secondo trimestre del 2013 hanno rappresentato il 55 per cento delle vendite di cellulari, contro il 40% dell’intero 2012 e il 50 per cento dei primi tre mesi di quest’anno.
In base alle nuove rilevazioni, il traffico dati in mobilità è raddoppiato tra il secondo trimestre 2012 e lo stesso periodo di quest’anno e, se paragonato ai primi tre mesi del 2013, l’incremento è stato del 14 per cento. Il traffico voce, invece, ha registrato un aumento del 2% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.
Da sottolineare che esistono differenze nei livelli di traffico in base ai mercati, ai paesi e agli operatori. Queste misurazioni sono state eseguite da Ericsson utilizzando un’ampia base di network commerciali, che coprono tutti i paesi a livello mondiale.