Fulmini 18/12/2012, 18 dicembre 2012
CONTRARIO
«Sfortunatamente con gli arbitri c’è sempre qualcosa che ci risulta contrario. Per il momento stiamo a vedere...» (Massimo Moratti).
PALLONE D’ORO «Anche se Messi ha fatto non so quanti mila gol, darei a Pirlo il Pallone d’oro. E così avrei anche il piacere di essere l’allenatore di un Pallone d’oro. Magari in futuro mi capiterà» (Antonio Conte).
VINCERE «Quasi tutti gli allenatori sono convinti che siano loro a vincere. Non è vero» (Gianmarco Pozzecco, allenatore dell’Orlandina Basket)
NERO «Sono incazzato nero: Young è stato trovato positivo alla cannabis e lo perderò per squalifica per due o tre mesi. Adesso non penso alla squadra. Penso a questo bimbo e alla macchia che si porterà dentro per sempre. […] Crede di non aver fatto niente di male. È una questione di cultura, di prospettive. Dal suo punto di vista, quello di un nero americano cresciuto nel ghetto senza un padre, fumare marijuana è lo stesso che, per noi, bere un bicchiere di vino» (Gianmarco Pozzecco, allenatore dell’Orlandina Basket).
TERRORE «Cosa abbiamo in comune io e Zangief [personaggio del cartone Ralph Spaccatutto al quale ha prestato la voce, ndr]? Incutiamo tutti e due un certo terrore all’avversario. Ma lui ha a disposizione delle mosse speciali per stendere il nemico che a volte durante la partita farebbero comodo anche a me!»(Sergio Parisse, capitano della nazionale di rugby).
DEVASTANTE «L’unica chance è allungare gli scambi e farla muore. Se colpisce con i piedi piantati per terra è devastante» (Victoria Azarenka a proposito di Serena Villiams).
MASCHILE «Per me Serena [Williams, ndr] potrebbe vincere un torno da diecimila dollari. Maschile beninteso!» (Sara Errani).
POTERE «Il mio sogno? Stare un giorno solo al posto di Obama, guisto per vedere se, a inebriarti, è la possibilità di migliorare la vita delle persone o il gusto di gestire tanto potere» (Borja Valero, 27 anni, centrocampista della Fiorentina).
PALAZZI «L’errore più grande commesso dai governi spagnoli? Puntare tutto sull’edilizia per lo sviluppo. Hanno creduto che costruire palazzi su palazzi e le infrastrutture relative fosse garanzia di lavoro e benessere per tutti, e dunque la soluzione per tutti i problemi. Comunque la crisi non è colpa solo delle banche. In Spagna la gente si è mangiata tutti i risparmi» (Borja Valero).
COSTRUTTORE «Mi hanno chiesto cosa vorrei fare a fine carriera: il costruttore, anche se non ho mai studiato architettura» (Luciano Orquera, rugbista delle zebre).